Le dinamiche economico-finanziarie della distribuzione edile.

Fabio Ciaponi

Le dinamiche economico-finanziarie della distribuzione edile.

Redditività, liquidità, solidità e valore dal 2005 al 2009

Il volume esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo 2005-2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile, la distribuzione, con lo scopo di comprendere come il settore abbia affrontato la crisi in atto. Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività; la liquidità; la solidità patrimoniale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856847406

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.915

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856876475

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.915

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi globale, iniziata alla fine del 2008, nasce come fenomeno di carattere finanziario; tuttavia, nel volgere di poco tempo, essa si sposta sull'economia reale dando avvio ad un lungo periodo di recessione che ha interessato la quasi totalità delle economie mondiali. L'Italia non si è sottratta al processo recessivo in atto e, nell'ambito della sua economia, il settore delle costruzioni è stato quello che, più di altri, ha patito gli effetti della crisi. Il lavoro esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo dal 2005 al 2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile: la distribuzione. L'obiettivo è quello di comprendere come il settore della distribuzione abbia affrontato la crisi in atto. Più dettagliatamente si è cercato di cogliere gli equilibri reddituali e patrimoniali presenti all'inizio del periodo analizzato, la loro evoluzione nel periodo di crescita e, infine, lo status quo nell'anno della crisi.
Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività, articolata in redditività netta ed operativa; la liquidità; la solidità patrimoniale. Tali analisi sono state riproposte anche su segmenti del campione costruiti suddividendo l'universo delle imprese per dimensione e per area geografica.
È stata, inoltre, condotta un'analisi volta a misurare la creazione di valore dell'intero comparto. Con questo strumento è stato raggiunto un duplice obiettivo : da un lato, si è misurata l'effettiva capacità delle imprese operanti nel settore della distribuzione edile di remunerare i capitali di rischio e di credito; dall'altro lato, si è isolato all'interno del campione il gruppo delle imprese eccellenti, per le quali sono state individuate le determinanti delle loro migliori performance.

Fabio Ciaponi è ricercatore di economia aziendale presso l'Università degli Studi dell'Aquila dove è docente del corso di Analisi di bilancio e di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda.



Prefazione
L'impresa di distribuzione edile
(Premessa; La catena del valore dell'impresa commerciale; Il modello di business: gli elementi costitutivi)
L'analisi dei bilanci della distribuzione edile
(Il sistema degli indicatori; Il quadro generale e l'analisi dello sviluppo; L'analisi della economicità netta; L'analisi della economicità operativa; L'analisi della liquidità; L'analisi della solidità; La creazione di valore)
La segmentazione per dimensione e per area geografica (2005-2009)
(La segmentazione per dimensione aziendale; Il sistema degli indicatori segmentato per dimensione aziendale; La segmentazione per area geografica)
Conclusioni: il profilo delle imprese eccellenti
(La sintesi dei risultati; Analisi dei risultati per dimensione aziendale e per localizzazione; Il profilo delle imprese eccellenti)
Note metodologiche
(La selezione del campione; La riclassificazione dei bilanci; Il sistema degli indicatori; Le elaborazioni statistiche)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche