Le città della Fata Morgana.

A cura di: Mario Centorrino, Piero David

Le città della Fata Morgana.

5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina: analisi socio-economica e stili di vita dell'Area dello Stretto

Il Rapporto descrive l’Area Metropolitana dello Stretto, intesa nella sua accezione più vasta, mettendo in luce, sotto il profilo economico, i punti di forza e di debolezza dei due territori (Messina e Reggio Calabria, le città della Fata Morgana). Oltre a indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all’intera area, il testo offre un’analisi della percezione della “felicità” nella città di Messina, evidenziandone la dimensione “immateriale” e non economica.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856807264

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.703

Disponibilità: Discreta

Il 5° Rapporto sull'economia della provincia di Messina (2008) quest'anno muta il suo quadro territoriale di osservazione, e prova, descrivendo l'Area Metropolitana dello Stretto, intesa nella sua accezione più vasta, a porre in luce sotto il profilo economico, i punti di forza e di debolezza dei due territori (Messina e Reggio Calabria, le città della Fata Morgana).
Nella prima parte del volume il lettore troverà indici aggiornati, comparazioni ed elaborazioni di ipotesi su scelte strategiche relative all'intera area. Nella seconda parte, di natura più sociologica, si analizza empiricamente, la percezione della "felicità" nella città di Messina, evidenziandone la dimensione "immateriale" e non economica.
Gli indicatori socio-economici configurano l'Area dello Stretto come una realtà già presente ma che può essere strutturata e potenziata, per diventare un originale modello di sviluppo dal basso, in grado di affermarsi con autorevolezza in un nuovo rapporto con il Mediterraneo. Una dimensione che già esiste ma, come il fenomeno della Fata Morgana, va guardata con l'ottica adatta.

Mario Centorrino è ordinario di Politica Economica nell'Università degli Studi di Messina. La sua attività è incentrata sui rapporti tra economia, mafia, ed istituzioni, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Tra le pubblicazioni, si ricorda la collaborazione ai volumi Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti (2007), Le politiche industriali d'incentivazione. Il caso Sicilia (2005), editi per questa stessa collana e il volume (insieme a Limosani M.), Il mercato del lavoro nero (2005), Edizioni Scientifiche Italiane.
Piero David è dottorando in Economia ed Istituzioni nell'Università degli Studi di Messina. Collabora con le cattedre di Politica Economica ed Economia Internazionale della facoltà di Scienze Politiche e svolge attività di consulenza con enti locali e società di servizi in qualità di esperto dei processi di sviluppo locale e programmazione territoriale. È co-curatore delle precedenti edizioni di questo Rapporto, tra cui Senza corona e senza scorta. 4° Rapporto sull'economia della provincia di Messina (2007), Armando Siciliano Editore.



Mario Centorrino, Introduzione
Parte I. L'economia dello Stretto
Piero David, La "regione" dello stretto
(Messina: un bilancio in pareggio; Reggio: una crescita dovuta ai migranti; La struttura per età e gli indicatori demografici)
Piero David, Il valore aggiunto
(Il Pil dell'Area dello Stretto; Messina: un lento declino; Reggio Calabria: una crescita a basso valore aggiunto; L'area dello Stretto nella prospettiva Mediterranea)
Piero David, Il mercato del lavoro
(Gli aggregati dell'Area dello Stretto; Messina: primi segnali di crisi; Reggio Calabria: la frenata dell'edilizia)
Domenica Farinella, Messina, un'economia in transizione, tra cambiamento e marginalità
(Transizione al post-fordismo in un territorio a "economia dipendente", quali rischi di polarizzazione sociale?; Terziarizzazione precoce ed espansione lenta, come evolve la struttura produttiva messinese; Il peso del terziario pubblico nell'economia messinese; Le Amministrazioni locali messinesi negli ultimi anni; Recenti dinamiche del lavoro privato, tra espansione e precarizzazione; Conclusioni)
Margherita Billeri, La crisi dei consumi dei prodotti alimentari: un'indagine empirica nel messinese
(La crisi del mercato alimentare a livello nazionale e locale; I consumatori messinesi e il caro vita)
Fabrizio Forestieri, Criminalità nell'Area dello Stretto
(L'internazionalizzazione della criminalità; I reati tipici: estorsione ed usura; Messina; La criminalità organizzata in città ed in provincia; Reggio Calabria)
Fabrizio Fasulo, L'economia dell'Area dello Stretto: un'analisi SWOT
(Punti di forza (S); Punti di debolezza (W); Opportunità (O); Rischi (T))
Piero David, Teresa Randazzo, La qualità della vita nell'Area dello Stretto
(Il Rapporto Qualità della Vita 2008 di Italia Oggi; Ecosistema Urbano 2009; Il Dossier 2008 del Sole 24 Ore; Conclusioni)
Parte II. Dai consumi alle emozioni
Domenico Carzo, Il senso della felicità, tra approcci economici e sociologici
Mariagrazia Salvo, Alla ricerca della felicità: una spiegazione socio-culturale ai trend di consumo
Antonia Cava, La felicità raccontata in una città periferica: l'analisi empirica dei documenti.

Contributi: Margherita Billeri, Domenico Carzo, Antonia Cava, Domenica Farinella, Fabrizio Fasulo, Fabrizio Forestieri, Teresa Randazzo, Mariagrazia Salvo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Demografia e statistica - Politica economica e finanziaria - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche