Lara

A cura di: Franco Frabboni, Flavio Montanari

Lara

Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846440594

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1408.2.11

Disponibilità: Nulla

Questa pubblicazione documenta una particolare metodologia di intervento applicata ai servizi educativi per adolescenti e giovani: il LARA .

L'acronimo sta per Laboratori sulle Aggregazioni e Relazioni con gli Adolescenti e trova la sua esplicitazione nella metafora di Star Trek.

Star Trek indica il futuro, il viaggio; c'è la dinamica di gruppo all'interno dell'Enterprise, la continua scoperta della diversità (gli abitanti degli altri mondi); c'è il senso della simulazione e del gioco "serio" come il teletrasporto e le nuove invenzioni che l'emergenza impone. Sullo sfondo ci sono le abilità cognitive (la sala macchina); ma sono necessarie nuove abilità rispetto all'imprevisto: abilità relazionali con l'aspetto emotivo e di scambio e l'aspetto psicomotorio (ogni viaggio è una nuova scoperta del sé). C'è il senso dell'avventura, della creatività, della scoperta, delle nuove tecnologie.

Questo elaborato vuole restituire l'identità del gruppo di progettazione e intervento del LARA, le sue procedure di lavoro e di produzione di sapere e di cultura per condividere ed elaborare ulteriormente materiali, riflessioni teoriche, indicazioni strumentali da far circolare.


Vittorio Braga, Laura Massone , Presentazione
Gianni Schiesaro, Maddalena Viola , Introduzione
Parte I. Il quadro scientifico di riferimento. L'Enterprise e la plancia di comando
Franco Frabboni , Al centro sta la relazione
Flavio Montanari , Laboratorio e gruppo: alla scoperta delle nuove abilità
Flavio Montanari, Sabrina Spampinato , La simulazione ed il gioco
Riccardo Conte , La psicomotricità come ponte fra le abilità cognitive e quelle emotive
Enzo Spaltro , Il gruppo e il benessere: la chiave del cambiamento
Parte II. L'esperienza la vita dentro l'Enterprise
Silvia Migliorati , La comunicazione come tessuto connettivo del rapporto scuola-extrascuola
Riccardo Conte , Uno sguardo di valutazione sull'esperienza
Fabienne Guiducci , Dentro ai LARA
Anna Rebecchi , Laboratori e Territorio
Stefano De Luca , Il LARA e i compiti formativi della scuola
Maria Forni , L'autonomia scolastica e il protocollo d'intesa sul LARA
Anna Corbi , I Laboratori sulle relazioni nella prospettiva formativa
Daniela Lazzaroni , La scuola e le opportunità dei LARA
Parte III. Prospettive. Il viaggio intergalattico
Flavio Montanari, lo staff LARA , Suggestioni sui possibili scenari del LARA
Documentazione e Allegati. Dentro la sala macchine
Enzo Spaltro , La conduzione dei gruppi
Jean Le Boulch, Fondamenti della psicomotricità funzionale
Otto Filtzinger, Intercultura
Flavio Spalla , L'attività di osservatorio: ipotesi di ricerca
Le schede metodologiche del LARA
Schede sui contenuti del LARA
Questionario relativo alla ricerca sulla famiglia
Protocollo d'intesa Centro Adolescere e Università
Adolescere.

Contributi: Vittorio Braga, Riccardo Conte, Anna Corbi, Stefano de Luca, Otto Filtzinger, Maria Forni, Fabienne Guiducci, Daniela Lazzaroni, Jean Le Boulch, Laura Massone, Silvia Migliorati, Anna Rebecchi, Gianni Schiesaro, Flavio Spalla, Enzo Spaltro, Sabrina Spampinato, Maddalena Viola

Collana: La scuola se

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche