La storia della poesia.

Salvatore Lo Bue

La storia della poesia.

Vol. I - I fiumi delle origini. Il divenire della poesia in Egitto e Mesopotamia

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846422033

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 291.16

Disponibilità: Discreta

Nella chiusa perfezione dell'origine, la poesia si manifesta come immagine immutabile della Verità attraverso il Mito. I racconti degli dei e degli eroi, seppure forme della ideologia dominante e figure simboliche del potere, tuttavia mantengono la forza delle essenze che governano i complessi nodi dell'anima umana.

Le prime civiltà dell'occidente, la egiziana e la mesopotamica, fondano così quell'universo di immagini e di simboli in cui si riflette il mondo e le sue mutevoli forme. Esse, la civiltà egiziana e la civiltà mesopotamica, sono le origini, le due sorgenti che alimenteranno il divenire storico della poesia. E tra due fiumi (il Tigri e l'Eufrate) e accanto a un fiume (il Nilo), esse nascono, hanno ragione d'essere, e finiscono: quasi a riflettere insieme la non permanenza dell'esistente e il destino della parola, sovrano così potente da conservare, nella sua quiete mai corrotta, la verità attraverso il fluire del tempo.

Così, Dall'Enuma elis all'inno al Nilo, da Iside a Istar, da Gilgamesh all'Oasita eloquente, da Horus ad Adapa, dagli Insegnamenti egiziani alle parabole mesopotamiche, si consuma la grande esperienza poetica delle Origini, che identifica i nodi esistenziali e filosofici di quella che sarà, in seguito, la grande stagione della civiltà poetica dell'Occidente.

I fiumi delle origini è il primo degli otto volumi dedicati a La Storia della Poesia occidentale e orientale: per immagini, figure e simboli, racconterà il percorso del pensiero poetico nel tempo e l'accadere della verità nelle forme della immaginazione. E per la prima volta secondo un progetto organico che, dalla tragedia greca agli inni vedici, dall'Iliade al Mahabharata, da Virgilio a Shakespeare, da Dante a Goethe, da Gilgamesh a Don Giovanni a Faust, tenta di conservare, attraverso le Opere-Mito che sfidano il tempo, per i lettori di oggi, la memoria della Poesia.

Salvatore Lo Bue insegna Estetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Poetica e Retorica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Ha pubblicato: Origine orfica della poesia (Mursia, Milano 1983); L'arpa eolia (Marietti, Genova 1991); Mozart e Leopardi. Saggio sulla poesia e sul destino (Neopoiesis, Palermo 1995), vincitore del premio "Diego Fabbri" 1996, sezione Musica; La musa drogata. Saggio sulle origini della poetica (FrancoAngeli, Milano 1999).

Parte I. La culla del canto

Storia della poesia mesopotamica

(Della parola e di Dio; Il giardino dell'origine; La natura del divino in Mesopotamia)

Le opere e i giorni degli dei

(I luoghi del divino: la Triade cosmica; Le forme del destino: la Triade astrala)

La contraddizione originaria

(La costruzione e la distruzione; La costruzione del tempio; La distruzione della città; Costruire il mondo: l'Enuma elis; Distruggere l'uomo: Atrahasis)

La contraddizione esistenziale

(Adapa o della illusione dell'eterno; La storia di Gilgamesh)

La contraddizione etica

(La bilancia d'oro; L'antico Giobbe; Teodicea; La contraddizione e la morte)

Testi e la storia

Parte II. Lo Spirito delle piramidi

Storia della Poesia egiziana

(Le porte dell'orizzonte; La poesia e il cuore del sacro; Le quattro buone azioni del Demiurgo; Il canto e la danza)

Lo spettacolo degli dei

(De Iside et Osiride; Poesia e rappresentazione; Iside e l'eterno femminino)

Della poesia e della vita

(Il canto dell'Arpista; Il dialogo del disperato con la sua anima)

Poesia e Amore

(La grande gioia del cuore; Il paese dell'ebbrezza)

La poesia e la sapienza

(La didattica della vita; L'insegnamento per Merikara; Il costruttore di parole; Le stanze della sapienza)

I Testi e la storia .

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche