La sociologia come scienza rigorosa.

Alberto Trobia

La sociologia come scienza rigorosa.

Modelli simulativi, intelligenza collettiva, forme del mutamento

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846431141

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 243.1.1

Disponibilità: Discreta

Questo libro intende proporsi innanzitutto come un contributo sia tecnico sia teorico nello studio del mutamento sociale e del comportamento collettivo. Cercando di integrare micro e macro analisi, e riprendendo tre metafore di successo nelle scienze sociali, quelle della mente, del sistema e della rete, l'autore discute cinque idee fondamentali, che costituiscono la base di una nuova prospettiva di analisi della società, che è stata definita connessionista . Tale prospettiva si inserisce nel più ampio ripensamento epistemologico venutosi a determinare con le teorie della complessità, e vuole proporsi come un tentativo di fondare la sociologia come scienza rigorosa; intendendo per scienza rigorosa una disciplina che utilizzi un linguaggio formalizzato, si fondi sull'onere della prova empirica e sulla riproducibilità e pubblicità di metodi e risultati, e permetta la cumulazione sistematica delle conoscenze.

Il libro costituisce anche un compendio, una guida ragionata per coloro i quali desiderano avvicinarsi a tecniche di ricerca spesso parzialmente o del tutto trascurate nei testi introduttivi di metodologia della ricerca sociale: reti neurali, algoritmi genetici, automi cellulari, teoria dei sistemi complessi, network analysis , teoria del caos, simulazione. Tali tecniche vengono presentate per la prima volta in modo organico al lettore italiano, con l'obiettivo di applicarle allo studio della società.

Alberto Trobia è Ph.D. e ricercatore di Sociologia del diritto e del mutamento sociale presso l'Università di Messina, collabora con la cattedra di Metodologia e tecniche della ricerca sociale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, e insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso il D.U.S.S. di Caltanissetta. Come metodologo, ha lavorato nell'ambito di importanti ricerche sul mercato del lavoro, sulle campagne elettorali amministrative in Sicilia, sulla condizione femminile. Per i nostri tipi ha pubblicato articoli riguardanti l'analisi dei media .


Antonio La Spina, Prefazione
Micro, macro, meso e problemi connessi
I modelli nelle scienze sociali

Tre metafore
(Verso una sociologia connessionista; Reti neurali; Algoritmi genetici; Automi cellulari; Intelligenza Artificiale Distribuita; Una discesa nel Maelström; Definizione di sistema; L'entropia e il problema dell'ordine; Tipi di sistema; Sistema e ambiente; Complessità e organizzazione; Omeostasi, retroazione, morfogenesi; Attrattori; Fisica e sociologia; Reti. Per un'ecologia delle relazioni umane)
La scienza nuova
(Semplice e complesso; Aggiornamenti sull'idea di caos; Aspetti tecnici e metodologici della Teoria della complessità nelle scienze sociali; Effetti perversi dell'azione; Caos. Dal rumore all'informazione; Causazione e interazione; Emergenza e morfogenesi; Strumenti nuovi per una sociologia delle forme)
Il metodo simulativo
(Lo statuto epistemologico; Definizione e tipologie; Gli studi simulativi: una rassegna; Le fasi della ricerca; Applicazioni e risultati; Validità)
L'approccio connessionista. Lineamenti
(Cinque idee fondamentali; Una cassetta degli attrezzi per le scienze sociali; La sociologia come scienza rigorosa. Limiti e senso).

Potrebbero interessarti anche