La riflessione sul romanzo nell'Europa del Settecento

A cura di: Rosamaria Loretelli, Ugo Maria Olivieri

La riflessione sul romanzo nell'Europa del Settecento

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846469618

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 291.49

Disponibilità: Discreta

Una delle novità che il Settecento introduce nel canone del genere-romanzo è la contemporanea apparizione di una nuova forma narrativa, il novel, e di una produzione saggistica in cui si delinea una vera e propria teoria del romanzo. Una teoria che ha i suoi luoghi di manifestazione non solo nei saggi critici, negli articoli giornalistici ma anche nelle introduzioni, prefazioni, avvisi al lettore premessi ai romanzi e che costituisce uno dei lasciti più interessanti che il XVIII secolo trasmetterà alla storia successiva del genere.
Nel volume specialisti di varie letterature europee mettono in rilievo l'importanza di tale produzione teorica per comprendere le strutture del romanzo settecentesco e ne indagano con taglio comparatistico la presenza nei diversi contesti culturali nazionali.

Rosamaria Loretelli insegna Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Filologia Moderna dell'Università Federico II di Napoli. Si è occupata soprattutto della narrativa europea tra Cinque e Ottocento pubblicando tra l'altro Storie di vagabondi, Eurelle, Torino, 1993 e, con R. De Romanis, Il delitto narrato al popolo, Sellerio, Palermo, 1999. Suoi saggi sull'origine del romanzo sono apparsi di recente in riviste nazionali e internazionali.

Ugo M. Olivieri insegna Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Filologia Moderna dell'Università Federico II di Napoli. Si è occupato del romanzo dell'Ottocento (L'idillio interrotto. Forma- romanzo e generi intercalari in Ippolito Nievo, FrancoAngeli, Milano, 2002) e di teoria della letteratura (Le immagini della critica. Conversazioni di teoria letteraria, a c. di U.M. Olivieri, Bollati-Boringhieri, Torino, 2003).


Ugo M. Olivieri, Introduzione
Giorgio Cusatelli, Intorno al romanzo settecentesco
Rosamaria Loretelli, Dell'unità narrativa, ovvero la riflessione settecentesca inglese sul romanzo
Annamaria Lamarra, La teoria del romanzo nel novel of manners di Frances Burney
Mirella Brini Savorelli, A maze, but not without a plan. Di una linea di pensiero a proposito del narrare in Francia nel Settecento
Pino Fasano, Il romanzo inesistente
Carlo Alberto Madrignani, Il romanzo, catechismo per le riforme
Daniele Mangione, Ruoli e funzioni di autore e lettore nel dibattito settecentesco italiano sul romanzo
Matteo A. Palumbo, Foscolo e il romanzo: riflessioni intorno a un genere letterario
Clotilde Bertoni, Il romanzo in discussione: il discorso metanarrativo nel Fermo e Lucia
Grazia Melli, Appunti sul Manzoni. La tragedia, il romanzo e la morale cattolica

Contributi: Clotilde Bertoni, Giorgio Cusatelli, Pino Fasano, Annamaria Lamarra, Carlo A. Madrignani, Daniela Mangione, Grazia Melli, Matteo A. Palumbo, Mirella Savorelli Brini

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche