Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La ricerca nella scuola: esempi di pratiche didattiche

A cura di: Patrizia Falzetti

La ricerca nella scuola: esempi di pratiche didattiche

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Nel volume sono stati raccolti cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all’interno delle aule scolastiche.

Pagine: 128

ISBN: 9788835167297

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.43

Informazioni sugli open access

La ricerca scientifica trova il suo senso quando risponde a un bisogno di realtà. Questa affermazione trova piena corrispondenza nelle pagine del volume qui descritto in cui sono stati raccolti cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all'interno delle aule scolastiche.
Come Servizio Statistico ci auguriamo che la lettura del volume sia conferma di uno dei nostri capisaldi: i dati di per sé non sono la soluzione dei problemi che rappresentano, ma possono essere gli strumenti fondamentali per capire dove e come intervenire, e possono essere utilizzati come fondamenti per modificare le dinamiche che hanno generato le difficoltà. La fotografia che INVALSI rilascia annualmente sugli apprendimenti scolastici è, quindi, un punto di partenza su cui è possibile e doveroso lavorare. Le ricerche, le proposte, le considerazioni presenti in questo volume si uniscono alla variegata letteratura che negli anni stiamo raccogliendo nella nostra collana e sono prova del lavoro di molti in questa direzione.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Anna Maria Moiso, Federica Ferrini, Roberta Strocchio, Dagli item INVALSI all'analisi dell'errore
Chiara Cappa, L'analisi dei dati INVALSI delle prove di Inglese di grado 13 per una scuola di qualità
Caterina D'Alessio, Rosa Gubitosi, Digit@lDante: la "Divina Commedia" tra il digitale e i goal dell'Agenda 2030
Marina Paola Mariano, L'importanza di come comunicare i dati INVALSI
Alessia Rosa, Sara Mori, Jessica Niewint-Gori, Lo sviluppo delle competenze sociali nella scuola dell'infanzia: le rubriche del RAV per la progettazione e la valutazione della didattica
Gli autori

Contributi: Chiara Cappa, Caterina D'Alessio, Federica Ferrini, Rosa Gubitosi, Marina Paola Mariano, Anna Maria Moiso, Sara Mori, Jessica Niewint Gori, Alessia Rosa, Roberta Strocchio

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche