Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La regolazione nella strategia d'impresa.

Paolo Di Betta

La regolazione nella strategia d'impresa.

Convergenza e competenze, coalizioni e sistemi di beni

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846471307

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.424

Disponibilità: Discreta

La regolazione delle attività economiche è espressione dello sviluppo democratico del Paese e una alternativa alla presenza dell'impresa pubblica. Da regolatore il soggetto pubblico delimita i confini entro cui si esplica la responsabilità sociale delle imprese e partecipa alla loro dinamica competitiva.
La regolazione è però pervasiva e frammentaria e intorbidisce la comprensione delle forze sottostanti alle relazioni di mercato e di settore.
Questo lavoro offre un modello e uno strumento utili per l'analisi ambientale ai fini della definizione della visione strategica d'impresa.
Il modello presenta una chiave di lettura unitaria dei fenomeni di co-creazione di valore con i clienti, i concorrenti, i complementor, il soggetto pubblico. Le variabili esplicative sono la convergenza e le competenze manageriali. La rivalità fra imprese è spiegata all'interno di un approccio cooperativo in un contesto competitivo (co-opetition).
Il sistema di beni è lo strumento che permette una metodologia uniforme per l'analisi delle utility e dei settori ad alta tecnologia, della cultura, del turismo.
Per il suo taglio interdisciplinare il libro risulta utile anche come supporto didattico per i corsi di strategia d'impresa, specie in percorsi specialistici con orientamento formativo di comunicazione sociale e istituzionale.

Paolo Di Betta è professore associato dell'Università di Palermo, ove insegna Economia e gestione delle imprese - Marketing nella Facoltà di Scienze della formazione, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali. Ha insegnato Marketing, Finanza aziendale, Economia politica, Politica economica e dello sviluppo presso lo stesso ateneo, Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi. È stato responsabile per Assonime dell'ufficio di Milano. Ha conseguito il dottorato in Economia aziendale nell'Università di Catania, il Master in Economics in Bocconi ed è stato Special student del Ph.D. in Economics nella Graduate School of Arts and Sciences della Harvard University. Tra i suoi scritti ricordiamo: L'impresa poietica, 2001, Giappichelli, Torino.


Premessa
Le linee guida del lavoro
(Finalità, obiettivi e effetti del lavoro; Una breve nota metodologica; Un confronto con la letteratura esistente; Uno schema riepilogativo)
Sistema di beni e soggetto pubblico
(Beni e bisogni; Il soggetto pubblico)
Benessere e rendita
(Il benessere dell'impresa e del consumatore; Rendita e valore; Estrazione della rendita, regolazione e responsabilità sociale)
Coalizioni e coopetizione
(La formazione della coalizione; L'appropriazione del valore nelle coalizioni)
Le dimensioni di analisi del modello
(La convergenza; Le competenze manageriali; L'incrocio fra convergenza e competenze)
Il modello della coopetizione allargata
(L'intento strategico delle imprese e il soggetto pubblico; Le coalizioni: il ruolo del soggetto pubblico e l'intento strategico delle imprese; Tre emblematici casi dinamici)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche