La provincia competitiva

Sviluppo Brianza

La provincia competitiva

Innovazione, lavoro e apprendimento per lo sviluppo del sistema Brianza

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846482068

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.151

Disponibilità: Discreta

Innovazione, lavoro e apprendimento sono considerate le leve competitive delle organizzazioni e dello sviluppo delle comunità locali, in quanto generano e rinforzano gli asset più significativi nell’era della globalizzazione.
Il volume raccoglie le relazioni, le riflessioni e gli interventi degli attori pubblici, privati e sociali della Brianza presentati al Primo Forum Tematico.
Il volume si articola in più parti. Nella prima sono contenuti gli interventi introduttivi che indicano le finalità del Forum, il percorso del lavoro realizzato e il contributo degli attori istituzionali. La seconda parte presenta gli elaborati dei lavori preparatori, che hanno ricevuto anche l’importante contributo di expertise dei docenti universitari coinvolti ed ai quali è stata affidata la presentazione dei testi. La terza parte raccoglie gli interventi dei massimi esponenti delle Parti Sociali della Brianza. La quarta parte infine riporta il dibattito nella Tavola Rotonda tra i rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche quali la Regione, la Provincia, la Camera di Commercio e i Comuni.
Il volume si conclude con una quinta parte che contiene un contributo preparato da Agam e Alsi sul servizio idrico, in quanto, nella costruzione della nuova Provincia, anche l’attenzione alle fonti energetiche e la riorganizzazione aziendale in una multiutility costituiscono una scelta strategica per lo sviluppo locale (dall’Introduzione di Flavio Sangalli).

Sviluppo Brianza, Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i Comuni, le Associazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell’area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell’apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l’efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della Comunità Locale.



Flavio Sangalli, Introduzione al volume
Parte I. Gli interventi introduttivi
Intervento di Enrico Brambilla
Intervento di Giampiero Mariani
Intervento di Massimo Ponzoni
Intervento di Gigi Ponti
Intervento di Michele Faglia
Parte II. Le relazioni dei gruppi di lavoro preparatori
Vision e obiettivi sul tema innovazione
Vision e obiettivi sul tema lavoro
Vision e obiettivi sul tema apprendimento
Parte III. Gli interventi degli attori locali
Intervento di Gianni Barzaghi
Intervento di Carlo Edoardo Valli
Intervento di Vincenzo Chinnici
Intervento di Alessandro Clerici
Intervento di Roberto Polli
Intervento di Enrico Origgi
Intervento di Oreste Baioni
Parte IV. La Tavola Rotonda dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche
Intervento di Alberto Guglielmo
Intervento di Luigi Vimercati
Intervento di Pier Andrea Chevallard
Intervento di Michele Faglia
Intervento di Gigi Ponti
Appendice. Un contributo all’innovazione. Il servizio idrico dalle norme alla qualità: il caso Monza e Brianza

Contributi: Oreste Baioni, Gianni Barzaghi, Enrico Brambilla, Pier Andrea Chevallard, Vincenzo Chinnici, Alessandro Clerici, Michele Faglia, Alberto Guglielmo, Giampiero Mariani, Enrico Origgi, Roberto Polli, Gigi Ponti, Massimo Ponzoni, Flavio Sangalli, Carlo Edoardo Valli, Luigi Vimercati

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche