La nuova frontiera della politica agricola, della qualità e dell'ambiente.

A cura di: Francesco Contò

La nuova frontiera della politica agricola, della qualità e dell'ambiente.

Certificazioni, sicurezza alimentare, tracciabilità, marchi, marketing ed associazionismo: nuove sfide per la filiera olivicola

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 480

ISBN: 9788846451149

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.245

Disponibilità: Fuori catalogo

Il concetto di qualità nell'agroalimentare è stato, da sempre, perseguito dalla Comunità Europea e, ora più che mai, rafforzato anche attraverso apposite misure di finanziamento annuali come appunto il programma di miglioramento della produzione di olio d'oliva, Reg. (CE) n. 2407/01, ciclo produttivo 2002/2003.

In questo ambito, la presente pubblicazione è stata realizzata e finanziata, con la collaborazione dell'Università della Basilicata - Dipartimento Tecnico-Economico, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Contò. Per rafforzare l'importanza del concetto di qualità, abbiamo voluto affrontare, in questo volume, i temi: della rintracciabilità, della sicurezza alimentare, dei marchi, delle norme di commercializzazione, della certificazione ambientale, come strumenti fondamentali per l'attuazione di tutte le politiche di promozione e valorizzazione dell'olio d'oliva che l'Unione Europea sta elaborando unitamente alla riforma della PAC e dell'OCM olio.

Un'attenzione particolare è stata data ai nuovi scenari che si prospettano nella politica comunitaria sempre più orientata a sostenere produzioni di qualità, in un contesto molto più ampio che va dallo sviluppo rurale all'impatto ambientale passando attraverso la competizione globale ed una società dell'informazione sempre più capace di ridurre le asimmetrie informative all'interno ed all'esterno delle filiere agro-alimentari. Passaggi che abbiamo ritenuto indispensabile affrontare, in questo volume, per trasmettere al lettore, qualunque sia il suo ruolo (operatore o studioso), la certezza scientifica (e, non solo, politica) di come il concetto di qualità non sia qualcosa di astratto ed a sé stante, ma il solo motore in grado di fare crescere e sviluppare l'intera filiera agro-alimentare e di dare le giuste garanzie al consumatore finale.

Francesco Contò è professore straordinario di Economia e politica agraria ed Economia dello sviluppo locale e presso la Facoltà di Agraria dell'Università della Basilicata e di Economia agro-alimentare presso la Facoltà di Economia dell'Università di Foggia.


Onofrio Spagnoletti Zeuli, Prefazione
Parte I. Politica agricola comunitaria e filiera olivicola
La riforma della politica agricola comunitaria
(Nota introduttiva; Riesame di Medio Termine della PAC; La riforma della PAC approvata a Lussemburgo il 16 giugno 2003; Proposta di Regolamento del Consiglio del 4 luglio 2003)
La O.C.M. dell'olio di oliva
(Introduzione; Dal regolamento n° 136/66 alla riforma del 1998; Le riforme "ponte" del 1998 e del 2001; Effetti dell'attuale OCM; Approccio alla nuova riforma; Ambiente, strutture, sviluppo rurale; Ipotesi di riforma; Analisi e valutazioni di alcune alternative di riforma dell'organizzazione comune di mercato dell'olio di oliva; La riforma prevista per il 2004: situazione e prospettive)
La filiera olivicola
(La Metodologia; Elementi di sintesi dell'offerta di olio in Puglia; Lo stadio "Agricoltura"; La stadio "Industria"; Gli stadi "Distribuzione" e "Consumo"; Le strategie di intervento; Il futuro del settore: i giovani imprenditori agricoli)
Parte II. Gli strumenti di qualità, della sicurezza alimentare e della valorizzazione economica
La certificazione delle produzioni agricole ed agroalimentari
(Premessa; La tipicità alimentare e il futuro dell'agricoltura italiana; Evoluzione del concetto di qualità; Qualità totale e sistema qualità (SQ); La qualità e l'agroalimentare; La certificazione di qualità nel settore agroalimentare delle PMI pugliesi; I tipi di certificazione; La Certificazione HS-High Standard)
La sicurezza alimentare
(Premessa; Il "Libro bianco" della Commissione europea; L'Autorità alimentare europea; I controlli di sicurezza; L'informazione ai consumatori; Le incertezze sono ancora molte; Le importazioni sono sicure?; L'attività del Mipaf; Con quali controlli si garantisce la qualità?; I controlli sanitari alle frontiere; Sistema di consulenza ambientale; Linee guida al D. Lgs 155/97; L'organizzazione e l'evoluzione del servizio ispettivo pubblico; L'autocontrollo dell'igiene nei frantoi oleari)
I marchi
(I Marchi Collettivi; Un esempio di Marchio Collettivo: il Marchio di denominazione di origine; Creazione di un Marchio Territoriale Collettivo; I Consorzi di valorizzazione; Piano di marketing del consorzio DOP Terra di Bari)
Tracciabilità e rintracciabilità
(L'origine; Tracciabilità e rintracciabilità; La rintracciabilità nella filiera dell'olio di oliva; Il ruolo delle istituzioni; Tracciabilità e metà percorso; Come realizzare un sistema di rintracciabilità?; Dalla rintracciabilità obbligatoria alla tracciabilità volontaria, nuove opportunità; Normativa per gli OGM)
La certificazione ambientale
(Un po' di storia; La gestione dell'impatto ambientale; Motivazioni per l'implementazione di un sistema di gestione ambientale; Situazione nazionale ed internazionale sullo stato di attuazione delle ISO 14001 e del Regolamento EMAS; La norma EN-ISO 14001; Requisiti del sistema di gestione ambientale; Collegamento EMAS-ISO; L'iter di certificazione ISO 14001; L'iter di registrazione EMAS; Metodologia per lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale nelle PMI; Conclusioni)
Le norme di commercializzazione
(Premessa; L'architettura nutrizionale; Normativa di riferimento; La commercializzazione e l'etichettatura degli oli d'oliva nell'Unione Europea; Circolare Mipaf di attuazione del Regolamento n. 1019/2002; Strumenti di intervento pubblico e scambi internazionali dei prodotti agroalimentari)
Il mercato dell'olio di oliva
(Situazione del comparto; I consumi; Gli scambi; Le importazioni; Le esportazioni; Andamento dei prezzi; I principali mercati di sbocco tra i nuovi Paesi consumatori; Come si è modificato in questi anni il mercato dell'olio di oliva; Qual è la competitività del sistema olivicolo italiano rispetto a quello dei Paesi concorrenti; Le nuove sfide del settore; Olive da tavola)
Parte III. Organizzazioni dei produttori e forme di intervento nel settore olivicolo: il caso A.PR.OLI.
Il regolamento UE 1334/02: programmi di attività delle organizzazioni di operatori del settore oleicolo
(Lo sviluppo del Sistema Associativo Pugliese; Il Regolamento 1334/02; Circolare AGEA N. 26 del 20 maggio 2003, applicativa del reg. E N. 1334/02)
Le iniziative e l'attività di una Organizzazione di produttori: venticinque anni di vita dell'A.PR.OLI.
(L'A.PR.OLI.; Scopi istituzionali; L'applicazione sul territorio del reg. CE 1334/02; La progettualità dell'A.PR.OLI.; Progetto Australia; Promozione dell'olio di oliva in Giappone)

Contributi: Canio Sabia, Gianfranco Ursitti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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