La nuova attività dei Confidi.

A cura di: Lorenzo Gai

La nuova attività dei Confidi.

Profili gestionali, contabili e regolamentari

Il volume raccoglie in un quadro d’assieme le numerose novità regolamentari e operative sedimentatesi in questi ultimi anni nell’ambito del Confidi, e si pone come un agile manuale gestionale per gli operatori del settore, oltre che come spunto di riflessione in ordine ai profili operativi e contabili che regolano la vita del Confidi.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856839210

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.865

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856865172

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.865

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, frutto della collaborazione di esperti in ambiti diversi dell'operatività dei Confidi, nasce principalmente dall'esigenza di raccogliere in un quadro d'assieme le numerose novità regolamentari e operative sedimentatesi in questi ultimi anni. Il testo è pensato come un agile manuale gestionale per gli operatori del settore, oltre che per offrire spunti di riflessione, in ordine ai profili operativi e contabili che regolano la vita del Confidi. Appare certo, infatti, che gli accadimenti degli ultimi anni hanno mutato - e stanno continuamente mutando - le forme organizzative prescelte, la propensione ad assumere rischi e, in ultima istanza, perfino il suo modello di business.
Muovendo da un esame della disciplina di vigilanza di settore, il volume si sofferma con un taglio pratico sulle condizioni di equilibrio economico di un Confidi, intendendo designare, con tale locuzione, la sua capacità di ricercare e mantenere nel tempo un equilibrio aziendale, a prescindere da forme di sostegno pubblico. Successivamente vengono approfonditi alcuni fondamentali aspetti della sua attività quali le regole disciplinanti il rapporto convenzionale tra banca e Confidi, il ricorso a forme di mitigazione del rischio quali controgaranzie, la nuova configurazione della rete distributiva di agenti e mediatori creditizi, ecc.
Poste, così, in evidenza le basi operative del Confidi, viene esaminato il bilancio in formato IAS che sarà chiamato a registrare le diverse forme di operatività, il trattamento dei crediti di firma in bonis e in default, le attività finanziarie disponibili e non, ecc. Il testo, pur nella semplicità della struttura, offre motivi di comprensione dello scenario, invero sempre più complesso, in cui sarà chiamata a dispiegarsi la "nuova" attività del Confidi.

Lorenzo Gai è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È autore di pubblicazioni in tema di rapporti Banca- PMI, Confidi, Basilea 2, fondi pensione, ed è stato relatore a numerosi Convegni su tali tematiche. Membro del Comitato Scientifico di alcune Riviste a carattere nazionale, nonché coordinatore di progetti di ricerca applicata con banche su ICAAP, metodologie di valutazione di banche e intermediari finanziari, rating interni.

Lorenzo Gai, Introduzione
Corrado Baldinelli, Antonia Ferraris di Celle, La disciplina di vigilanza
(Premessa; L'evoluzione normativa; La struttura dei controlli di vigilanza)
Lorenzo Gai, Federico Rossi, Le condizioni di equilibrio economico
(Premessa; La determinazione delle commissioni di equilibrio: un approccio metodologico; Conclusioni; Appendice)
Andrea Giotti, La gestione di un Cofidi vigilato: le principali determinanti
(Premessa; Il costo della gestione; La copertura del rischio; Capitale regolamentare)
Saverio Tani, Romina Vessella, Le Convenzioni con le Banche
(Struttura giuridica delle convenzioni vigenti ante Basilea 2; La nuova struttura giuridica delle Convenzioni Banche/Confidi; Le convenzioni integrative su operazioni "Tranched Cover")
Davide Vicinanza, Gli strumenti di mitigazione di rischio per i confidi: le controgaranzie e le riassicurazioni
(Controgaranzie e riassicurazioni; Il processo di selezione; La gestione dello strumento di mitigazione; Considerazioni finali)
Lorenzo Gai, Giuseppe Roddi, Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi nella nuova disciplina dei soggetti finanziari: quali ricadute per i confidi?
(Premessa; La figura dell'agente in attività finanziaria; La figura del mediatore creditizio; Requisiti comuni per l'iscrizione negli elenchi; Incompatibilità, delimitazioni, esclusioni; La responsabilità del mandante per l'attività dell'agente e dell'agente e del mediatore per l'operato dei propri dipendenti e collaboratori; Trasparenza, antiriciclaggio, poteri della Banca d'Italia; L'Organismo per la gestione degli elenchi; Il transitorio; Conclusioni)
Fabrizio Mandrile, Il Bilancio
(Introduzione ai Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS; Normativa di riferimento della Banca d'Italia per la redazione del Bilancio di un Confidi; Esempi illustrativi: redazione del primo bilancio IAS/IFRS di un Confidi 107)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Corrado Baldinelli, Antonia Ferraris di Celle, Andrea Giotti, Fabrizio Mandrile, Giuseppe Roddi, Federico Rossi, Saverio Tani, Romina Vessella, Davide Vicinanza

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche