Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La merce dei sogni

Francesco Montessoro

La merce dei sogni

L'oppio nella società e nell'economia dell'Asia orientale

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846414328

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 238.13

Disponibilità: Esaurito

La moderna economia della droga è figlia dell'oppio: la sua storia inizia con l'avvelenamento della Cina ottocentesca, quando in Asia agisce un vero "cartello" internazionale dei narcotici nelle mani delle potenze coloniali europee. Una storia che è anche la testimonianza del primo tentativo di proibire la produzione e l'uso della droga, sullo sfondo delle guerre civili e rivoluzionarie che negli anni '20 e '30 hanno insanguinato la Cina. La storia della "merce dei sogni", l'oppio, viene ricostruita per la prima volta nella sua complessità, e sulla base di materiali d'archivio britannici e francesi in gran parte inediti.

Oggi la droga non è più una questione puramente cinese.

La Cina, tuttavia, è stata per oltre due secoli il "laboratorio" in cui sono stati sperimentati sia i guasti dell'oppiomania sia i tentativi per sradicare questo flagello: il tema della proibizione o della tolleranza della droga, che emerge dalle drammatiche vicende della storia cinese, è ancora vivo.

Questo libro è dunque utile non solo agli specialisti del mondo cinese contemporaneo ma anche a tutti coloro che si occupano di droga e di tossicodipendenza.

Francesco Montessoro , ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa della storia della società e dell'economia dell'Asia orientale. Ha pubblicato vari saggi sul nazionalismo in Asia, come "Rivoluzione nazionale e sociale in Indocina" in Il mondo contemporaneo , vol. III, Storia dell'Asia , La Nuova Italia - Laterza, Firenze-Bari, 1980, oltre a numerosi articoli su "Politica internazionale" e "Rivista di storia contemporanea". Si è occupato anche di questioni etniche e sociali ("Le minoranze nazionali nel mondo cinese" in Cina oggi. Dalla vittoria di Mao alla tragedia di Tian'anmen , a cura di E. Collotti Pischel, Laterza-Bari, 1991). Nell'ambito delle sue ricerche sull'economia della droga in Asia ha scritto "Triangolo d'oro. Politica ed economia della droga: oppio ed eroina in Asia sud-orientale", in Ricerche sul sottosviluppo , Università degli studi, Milano, 1994. Per FrancoAngeli ha scritto "Democrazia e corruzione in Asia orientale", in La democrazia degli altri , a cura di E. Collotti Pischel, 1996.



L'origine del traffico
(Dal Mediterraneo all'Asia orientale; Gli scambi Est-Ovest e la nascita del traffico dell'oppio; La East India Company e il Monopolio del Bengala; L'oppio di Malwa; Il sistema di Canton)
Le guerre dell'oppio
(Il traffico dell'oppio; L'élite cinese e il contrabbando; La crisi del 1839 e la prima guerra dell'oppio; La seconda guerra dell'oppio: la droga diventa legale)
Oppio in Cina
(La Cina nella seconda metà del secolo XIX; Un paese accerchiato; L'ascesa della produzione cinese; La diffusione dell'oppiomania in Cina; Papaveri sulle montagne; Le vie del traffico nella Cina sud-occidentale)
I monopoli coloniali
(Il controllo coloniale dell'oppio nel secolo XIX; La "Régie" indocinese; I monopoli britannici; Oppio nelle Indie olandesi)
La fine del traffico tra India e Cina
(Si afferma il proibizionismo; Cina: oppio al bando; La conferenza di Shanghai; La parola alla diplomazia; Fine delle importazioni, fine della produzione locale; Le tribù dell'oppio; Oppio dalla Birmania; Morfina e eroina in Cina)
Oppio nella Cina repubblicana
(La rivoluzione del 1911; Libertà di coltivare il papavero; L'effimero proibizionismo di Yuan Shikai; Le conferenze internazionali dell'Aja; Speculazione sull'oppio)
La Cina nel caos
(I "signori della guerra"; La lotta per il controllo delle risorse; Oppio per i signori della guerra; Lo Yunnan sotto Tang Jiyao; Droga nel Sichuan)
Droga nella Cina nazionalista
(L'ascesa di Chiang Kai-shek; Nasce il regime nazionalista; Mani sull'economia; Shanghai e la lotta per il controllo della droga; Oppio in transito; La farsa delle campagne contro l'oppio)
La droga giapponese
(Il Giappone entra in scena; I monopoli dell'oppio a Formosa e in Corea; Droga e influenza giapponese in Manciuria; La droga in Cina al tempo dell'invasione giapponese)
Proibizionismo e contrabbando
(La Società delle Nazioni; Il contrabbando ai margini della Cina)






Potrebbero interessarti anche