La lingua per un maestro.

A cura di: Fabrizio Frasnedi, Yahis Martari, Chiara Panzieri

La lingua per un maestro.

"Vedere" la lingua per insegnare, per capire, per crescere

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846471956

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2005

Codice editore: 1058.11

Disponibilità: Esaurito


La lingua per un maestro
è un manuale che indica dei percorsi all'interno dell'universo linguistico per chi vuole divenire a propria volta maestra o maestro, guida per allievi piccoli o grandi, o anche soltanto capace di più attenta cura e consapevolezza linguistica. Un maestro - senza distinzioni di genere, quindi - in grado di muoversi strategicamente con serenità e meraviglia attraverso le "vie della complessità" che percorrono il sistema della lingua.
A partire da una serie di riflessioni metodologiche sulla didattica della lettura e della scrittura, viene qui proposto un itinerario sugli elementi essenziali della riflessione linguistica, attraverso la sintassi, il lessico e la morfologia, sino all'unità fono-sillabica. L'analisi muove sempre dalla lettura e dall'osservazione attenta del testo, in un confronto dialogico che permetta di riconoscere la lingua nella realtà che essa abita e rende possibile.
Scritta a più mani dal gruppo di ricerca sulla didattica guidato da Fabrizio Frasnedi e Leda Poli, già autori di molte pubblicazioni nell'ambito della didattica della lingua, l'opera si rivolge a tutti gli insegnanti di lingua italiana e agli studenti universitari e post-universitari che si avviano a diventare insegnanti: seppure con uno sguardo focalizzato sulla didattica della scuola primaria, è infatti uno strumento utile anche per l'insegnamento dell'italiano nei due cicli della scuola secondaria.

Fabrizio Frasnedi è docente ordinario di Linguistica italiana e di Didattica dell'italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

Yahis Martari è dottorando di ricerca in Didattica dell'italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

Chiara Panzieri è dottore di ricerca in Linguistica e stilistica italiana.


Fabrizio Frasnedi, Introduzione. Intelligenza strategica e grammatica del sorriso
(Una didattica del sorriso; Metodo e intelligenza esplorativa; Un sapere che non basta a sé stesso: il quadro dell'epistemologia; La lettura: il primo orizzonte della meraviglia; La prima grammatica; Il lettore 'filosofo'; Il lettore diventa 'filologo', e rinasce la grammatica; I vettori del senso; La grammatica dell'economia; Lingua e mondo; Pensiero e pratiche linguistiche: narrare e argomentare; Il testo: il segreto dell'essere 'uno'; Enunciato e frase: vita e struttura; Grammatica e libertà; Morfologia e morfemi; Bibliografia)
Yahis Martari, Leda Poli, Il metodo complesso
(Che cos'è la complessità?; La metodologia della flessibilità; La metodologia della flessibilità: un esempio di applicazione; Bibliografia)
Morena Bagnaroli, Francesca Fabbri, Yahis Martari, La lettura
(Introduzione; La voce; La teoria della lettura; Leggere la poesia; Il testo narrativo; Bibliografia)
Fabrizio Frasnedi, Leggere per scrivere: le principali procedure di selezione
(I processi di focalizzazione: la sineddoche; La procedura metonimica; La metafora; Bibliografia)
Anna Infanti, Yahis Martari, La testualità
(Il testo; La coesione; La coerenza; Bibliografia)
Francesca La Forgia, Alberto Sebastiani, La sintassi
(Premessa; Il gioco dell'investigatore; L'enunciato e la frase; Enunciati, frasi e parti del puzzle; Prima isola del racconto: ordine delle parole; Alla ricerca del verbo; La struttura della frase nucleare; Dalla scoperta della struttura della frase alla sua rappresentazione; Dagli elementi nucleari alla periferia della frase; Alla scoperta della periferia: i circostanziali e le espansioni del significato, i margini del predicato; Lo statuto del predicato nominale; All'interno della frase: le espressioni nominali e preposizionali; Dalla frase semplice al periodo, o frase complessa; Il ritorno al testo; La sintassi come creazione di un mondo; Seconda isola del racconto: frasi scisse; Terza isola del racconto: dislocazioni; Bibliografia)
Cristiana De Santis, Chiara Panzieri, Il lessico
(Lessico che cosa?; Lessico come?; Lessico perché?; Appendice: parole che raccontato; Bibliografia)
Rossella Terreni, La morfologia
(Introduzione; L'officina delle parole; Alla scoperta del 'ventaglio' delle parole; I meccanismi di derivazione; Assemblare i pezzi: i composti; Altre modalità di formazione delle parole; Bibliografia)
Bruna Badini, Fonetica e fonologia
(La fonetica; La fonologia; La scrittura alfabetica: un altro sistema; Il sistema fonologico dell'italiano; La struttura della sillaba; Accento e intonazione; Bibliografia)
Glossario.

Contributi: Bruna Badini, Morena Bagnaroli, Cristiana De Santis, Francesca Fabbri, Anna Infanti, Francesca La Forgia, Leda Poli, Alberto Sebastiani, Rossella Terreni

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Letteratura - Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

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