La gender equality nell'economia dell'azienda.

Luisa Pulejo

La gender equality nell'economia dell'azienda.

Strategie e strumenti di mainstreaming di genere per lo sviluppo sostenibile

Prendendo spunto dagli aspetti problematici emersi dalla prassi adottata da alcuni enti territoriali nell’utilizzo dell’approccio di genere nella rendicontazione, l’indagine vuole fornire, alle istituzioni pubbliche e alle altre aziende, suggerimenti e spunti di riflessione sulla gender equality, al fine di comprendere se e in che misura il mainstreaming di genere fa parte del loro “DNA”.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 220

ISBN: 9788856847192

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 370.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788856875133

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 370.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della gender equality riguarda la necessità di tener conto delle attese che le persone esprimono in relazione alla loro appartenenza ad uno specifico genere, inteso quest'ultimo nella più ampia accezione del termine. Le specificità degli individui, infatti, hanno valenza economica, orientano le scelte di produzione e di consumo e influenzano il comportamento delle aziende. Nonostante la tematica presenti tratti comuni con l'economia generale e la sociologia, le problematiche che essa suscita assumono rilevanza significativa anche nell'economia dell'azienda e, in particolare, in quella delle amministrazioni pubbliche che com'è noto costituiscono gli attori privilegiati nell'interpretazione e nel soddisfacimento dei bisogni della collettività. Ne consegue che gli obiettivi di gender equality si riflettano sui sistemi di governance e di accountability di tutte le aziende. Prendendo spunto dagli aspetti problematici emersi dalla prassi adottata da alcuni enti territoriali nell'utilizzo dell'approccio di genere nella rendicontazione, l'indagine tende a fornire, alle istituzioni pubbliche e alle altre aziende, suggerimenti e spunti di riflessione sulla gender equality, al fine di comprendere se e in che misura il mainstreaming di genere fa parte del loro "DNA", e di diffondere al loro interno una cultura volta a dare rilievo alle problematiche connesse alle diversità di genere. Va detto, infatti, che l'orientamento prevalente, il più delle volte, si presta ad essere interpretato come il risultato di una moda del momento, e non come espressione della consapevolezza di dover considerare, nel processo decisionale e nel sistema informativo aziendale, i differenti impatti che le politiche e gli interventi pubblici possono determinare sulle persone.
L'analisi, pertanto, ha riguardato, in modo specifico, le implicazioni che il perseguimento della gender equality determina sui sistemi di governance e di accountability delle aziende pubbliche territoriali. Tale scelta è legata non solo alle motivazioni in precedenza indicate, ma anche alla possibilità di ottenere risultati che possono essere agevolmente generalizzati anche ad altre tipologie di azienda.

Luisa Pulejo è professore straordinario di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina. Nell'attività di ricerca si è interessata particolarmente ai temi della responsabilità sociale e dell'accountability nell'ambito delle imprese e delle amministrazioni pubbliche.



Introduzione
La gender equality nella prospettiva aziendale
(Sostenibilità sociale e diritti umani; Le differenze di genere nel sistema socio-economico; Il profilo del genere come "categoria sociale" funzionale all'analisi dei ruoli e dei comportamenti; La parità uomo/donna: un impegno condiviso per lo sviluppo e la sostenibilità; Differenze di opportunità e di partecipazione nel sistema economico italiano: il gender gap tra uomini e donne)
Rispetto delle specificità degli individui e responsabilità sociale delle aziende per uno sviluppo sostenibile
(Lo sviluppo sostenibile: una sfida ancora aperta; Sostenibilità e responsabilità sociale delle aziende: un legame imprescindibile; Il Benessere Generale)
Strategie e azioni per il perseguimento della gender equality
(L'evoluzione dell'orientamento verso le problematiche di genere; Il dual approach per rendere effettivo il principio di equità di genere; Il mainstreaming di genere nel processo di cambiamento del sistema pubblico italiano)
Gli strumenti per favorire il mainstreaming di genere nel contesto aziendale
(Il gender mainstreaming: un nuovo paradigma nel modo di pensare e di agire; L'empowerment femminile negli organi decisori; Il valore dei dati gender sensitive nel sistema informativo; Le indagini condotte sulla prassi italiana in tema di gender mainstreaming; Il mainstreaming di genere e la creazione di valore pubblico nell'ottica del benessere generale e dello sviluppo sostenibile)
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Sitografia
Allegato 1
(Direttive dell'UE sull'uguaglianza di genere)
Allegato 2
(Indicatori per la misurazione dei progressi compiuti nelle aree indicate dalla Roadmap for equality between women and men 2006-2010).

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