Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La formazione linguistica per stranieri

Fabio Quassoli, Cristina Venzo

La formazione linguistica per stranieri

Dare voce ai diritti e alle risorse

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846402103

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1168.1.6

Disponibilità: Nulla

Questo libro affronta il tema della formazione linguistica offerta da soggetti pubblici e del privato-sociale agli stranieri che hanno scelto l'Italia come paese d'approdo del loro percorso di emigrazione.

Ad un'analisi del fenomeno migratorio in Italia, si combina un lavoro di ricerca orientato ad individuare le dinamiche e le caratteristiche dell'incontro tra domanda e offerta di formazione linguistica.

La formazione linguistica, da questione apparentemente tecnica e dai contorni neutri, viene a configurarsi come luogo in cui si addensano e riproducono le contraddizioni e le ambiguità, ma anche le innovazioni, che caratterizzano gli interventi rivolti ai migranti. Emerge inoltre la potenzialità di tale momento formativo come fattore di formalizzazione delle competenze già esistenti, di fondazione della possibilità di definire in prima persona bisogni e soluzioni, di rivendicare diritti.

Il libro non si rivolge esclusivamente agli operatori del settore della formazione linguistica e professionale destinata agli immigrati, ma anche a chi, per motivi di lavoro, studio o d'interesse personale, è attento ai temi dell'immigrazione e del confronto multiculturale.

Cristina Venzo ha esperienze di ricerca in materia di culture della salute mentale, di analisi di modelli riabilitativi in psichiatria e di valutazione dei servizi psichiatrici. In qualità di ricercatrice presso l'Istituto Mario Negri, ha partecipato alla realizzazione di un corso di formazione per operatori medici e paramedici della psichiatria su: "La valutazione dei servizi psichiatrici territoriali". Attualmente, svolge attività di consulenza editoriale e si occupa di temi attinenti all'identità e ai modelli femminili.

Fabio Quassoli è borsista presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali di Pavia e si occupa di immigrazione e di comunicazione interculturale. Attualmente si sta occupando delle reti comunicative degli immigrato e del rapporto tra immigrati e istituzioni. Svolge inoltre attività di ricerca-intervento e di formazione presso i servizi rivolti agli immigrati.

1. Introduzione
1. Il problema indagato
2. Premessa metodologica e fonti utilizzate
3. Il percorso espositivo
2. L'evoluzione dei fenomeni migratori in Italia. I casi di Milano e Roma
1. Le trasformazioni socio-economiche generali e le peculiarità dei processi migratori in Italia
2. I dati generali a livello nazionale
3. I contesti locali: Milano e Roma
3. Le competenze comunicative e l'interazione sociale
1. La centralità della risorsa linguistica nell'acquisizione di una più generale capacità comunicativa e di azione
2. La condizione di straniero dal punto di vista culturale e comunicativo
3. Esempi di vita quotidiana
4. La scuola
5. Il rapporto con le istituzioni e con la pubblica amministrazione
4. La domanda di formazione linguistica tra gli immigrati
1. Il profilo dell'utenza potenziale
2. Le difficoltà dell'apprendimento linguistico
5. L'offerta di formazione linguistica per gli immigrati
1. Un panorama dell'offerta di formazione linguistica: contenuti, metodi, tipologie di utenza. L'offerta pubblica e del privato sociale
2. Le finalità generali dell'intervento formativo
3. La comunicazione e l'interscambio tra i soggetti della formazione
4. L'autovalutazione delle difficoltà e dei limiti dell'intervento formativo
6. Per una nuova politica della formazione
1. Il quadro generale
2. I percorsi di integrazione, i progetti migratori e il mito del ritorno
3. La formazione linguistica, la formazione professionale e i percorsi di inserimento
4. Dinamiche di selezione della domanda e di incontro con l'offerta
5. Le reti di comunicazione e di scambio fra le agenzie di formazione
6. Le finalità generali dell'intervento formativo

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche