Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania

Monica Ferrari, Matteo Morandi, Rita Casale, Jeannette Windheuser

La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania

Una questione culturale

Diversi modelli culturali influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base della formazione degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia.

Pagine: 348

ISBN: 9788835122678

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10249.1

Informazioni sugli open access

Diversi modelli culturali, orientati da differenti idee di scuola, di cittadino e di insegnante, hanno influenzato e influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base delle modalità di organizzazione degli itinerari formativi e professionalizzanti degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell'intreccio delle proposte a livello europeo, l'Italia e la Germania costituiscono nel volume due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia. Gli autori ne discutono sulla scorta di una riflessione di lungo periodo, a partire dalla fine del Settecento, quando si delineano i sistemi formativi degli Stati nazionali, fino ad oggi.

Monica Ferrari
è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Pavia.

Matteo Morandi
è ricercatore di Storia della pedagogia presso l'Università di Pavia.

Rita Casale
è professore ordinario di Pedagogia generale e Filosofia dell'educazione alla Bergische Universität di Wuppertal.

Jeannette Windheuser
ricopre il ruolo di tenure track professor presso la Humboldt Universität di Berlino, dove insegna Genere e diversità nelle scienze dell'educazione.

Rita Casale, Monica Ferrari, Matteo Morandi, Jeannette Windheuser, Introduzione. Modelli di formazione docente: casi nazionali e loro interazioni
Prima sezione. Il caso italiano / The Italian case
Simonetta Polenghi, La legislazione asburgica sulla formazione dei maestri e dei docenti di ginnasio-liceo e la sua applicazione nei territori italiani tra XVIII e XIX secolo
Paola Carlucci, Mauro Moretti, La Scuola Normale Superiore di Pisa tra modello francese e scelte autonome (1810-1923)
Matteo Morandi, Questioni di lungo periodo nella formazione docente del grado secondario in Italia (1862-2015)
Mara Donato Di Paola, Il Belgio come modello culturale per la formazione della scuola secondaria italiana e dei suoi docenti (1860-1900)
Tiziana Pironi, Un percorso atipico della formazione dell'insegnante donna tra Otto e Novecento: gli Istituti superiori di magistero femminile
Giuseppe Zago, Il professore di pedagogia e la manualistica scolastica italiana tra Otto e Novecento
Monica Ferrari, La pedagogia nell'esperienza formativa dei docenti della secondaria italiana dalle Ssis al Fit (e oltre?) (1998-2019)
Giuditta Matucci, La formazione degli insegnanti della scuola secondaria e la posizione del minore d'età: spunti di riflessione nella prospettiva giuridico-costituzionale
Anna Bondioli, Maurizio Piseri, Donatella Savio, Il ruolo della pedagogia nella formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria italiana oggi
Seconda sezione. Il caso tedesco / The German case
Sabine Reh, Joachim Scholz, Seminars: a Hybrid Form of Education (18th-19th Centuries)
Margret Kraul, Teachers during the Vormärz (1830-1848): Between Science and the Teaching Profession
Eva Matthes, Geisteswissenschaftliche Pädagogik and Teacher Training for Secondary Schools (1915-1960)
Elke Kleinau, Modernisation by Feminisation? The History of Women Teachers' Education in Germany (in the 19th and Early 20th Century)
Charlotte Röhner, Teacher Training in the Federal Republic of Germany since 1990: the Founding of the Schools of Education
Rita Casale, La 'spedagogizzazione' della formazione degli insegnanti in Germania e la scienza dell'apprendimento come disciplina di riferimento dalla fine degli anni Novanta a oggi
Imke Kollmer, Hannes König, Thomas Wenzl, Andreas Wernet, The Heterogeneity of University Teacher Training in Germany: Interactional Analyses of Academic Teaching Cultures (21st Century)
Julia Kerstin Maria Siemoneit, Jeannette Windheuser, Sex Education in Contemporary Teacher Training: the Case of Germany
Jürgen Oelkers, Developments of Teacher Education in Germany
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche