La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità

Eleonora Monaco

La flessibilità strategica negli studi sull'imprenditorialità

Il volume intende riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l’incertezza che caratterizzano l’attuale contesto competitivo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 118

ISBN: 9788856837605

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.858

Disponibilità: Discreta

Pagine: 118

ISBN: 9788856850062

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.858

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si propone di riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l'incertezza che caratterizzano l'attuale contesto competitivo.
Partendo dall'interesse manifestato dalla dottrina economico-aziendale per la gestione della variabilità interna e il controllo di quella esterna, si evidenzia lo stretto legame esistente tra flessibilità strategica e flessibilità della struttura e delle risorse, sottolineando come la prima sia connessa alle scelte strategiche precedentemente assunte dall'impresa, e sia da ricercarsi nella flessibilità mentale dei soggetti che esercitano la funzione imprenditoriale, determinando il comportamento strategico dell'impresa.
Di seguito, dopo aver esaminato l'evoluzione del concetto di flessibilità strategica nell'ambito degli studi di Strategic Management, e la natura polimorfa della medesima, il lavoro si concentra sul significato attribuito da recenti studi di Corporate Entrepreneurship. Si procede, infine, alla disamina dei fattori che influenzano la flessibilità strategica delle piccole imprese, focalizzandosi sulla progettazione di strutture di governance aperte all'acquisizione di nuova conoscenza, e sul ruolo esercitato dalla cultura organizzativa.

Eleonora Monaco ha conseguito il Ph.D. in Management dell'Innovazione ed è titolare di una borsa di ricerca presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. È stata inoltre Visiting Academic presso l'Australian Centre for Entrepreneurship Research della Queensland University of Technology di Brisbane.

Introduzione
La flessibilità strategica nella dottrina economico-aziendale
(Variabilità ambientale e flessibilità dell'impresa; Orientamento strategico di fondo e mutamento dell'impresa; Le decisioni strategiche e il comportamento imprenditoriale; I soggetti preposti al governo dell'impresa)
La genesi della flessibilità negli studi di strategic management
(Flessibilità ed efficienza della struttura produttiva; La flessibilità strategica, organizzativa, operativa; Adattamento, proattività e resilienza dell'impresa; Competence leveraging e competence building)
Flessibilità strategica e comporate entrepreneurship
(Sulle origini e lo sviluppo della corporate entrepreneurship; L'influenza dei fattori soggettivi e l'entrepreneurial mindset; Le dimensioni dell'architettura organizzativa)
Flessibilità strategica e governo nelle piccole imprese
(La vulnerabilità della piccola impresa; Le determinanti dell'entrepreneurial orientation; Flessibilità della struttura di governance; L'influenza del culture family commitment; Dynamic capabilities e cultura organizzativa; Flessibilità strategica come principio di governo)
Alcune considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche