La finanza agevolata.

Andrea Quintiliani

La finanza agevolata.

Processi di accrescimento del valore d'impresa

I finanziamenti agevolati in Italia e i riflessi sull’operato delle Pmi. Il libro illustra i profili di specificità dell’impresa beneficiaria di incentivi pubblici, sia dal punto di vista finanziario, sia con riferimento alle modalità di esposizione in bilancio dei contributi agevolati. Partendo da un campione di Pmi molisane, il testo offre spunti di riflessione sul processo di accrescimento o distruzione del valore d’azienda innescato dai finanziamenti agevolati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846498090

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.586

Disponibilità: Discreta


Il libro affronta il tema dei finanziamenti agevolati in Italia e dei riflessi, di natura economico-gestionale, sull'operato delle Pmi.
Dopo un'introduzione storica relativa agli interventi agevolati erogati alle imprese italiane, il libro mette a fuoco i profili di specificità dell'impresa beneficiaria di incentivi pubblici, sia dal punto di vista squisitamente finanziario, sia con riferimento alle modalità di esposizione in bilancio dei contributi agevolati.
A partire dall'osservazione di un campione di Pmi molisane e dall'analisi della letteratura in materia, il libro offre spunti di riflessione sul processo di accrescimento o distruzione del valore d'azienda innescato dai finanziamenti agevolati; a tal fine, la metrica del valore adottata nell'indagine è l'Economic Value Added (EVATM).
Il lavoro si conclude con uno sguardo al futuro, la riforma del rapporto banca-impresa (Basilea 2). Il tema s'innesta nel dibattito corrente sul finanziamento delle Pmi e sulle responsabilità dei policy-maker nell'alterare, alla luce delle nuove metodologie di valutazione applicabili dalle banche, i profili di rischio delle imprese.

Andrea Quintiliani, assegnista di ricerca post-dottorato e professore a contratto di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise. È autore di scritti in materia di Finanza Aziendale; tra le tematiche di maggiore interesse figurano la valutazione delle imprese e il Risk Management.



Introduzione
Il ruolo dello Stato nell'economia e le politiche di sostegno alle imprese
(Considerazioni generali; Il PIL e la crescita di lungo periodo; La politica fiscale; La politica monetaria; La politica dei redditi; Lo Stato interventista e la critica liberista; Le politiche nazionali e l'Unione Europea; La realtà italiana; I problemi di finanziamento delle piccole imprese; I contributi erogati dall'Unione Europea; I nuovi strumenti per il capitale di rischio; L'utilizzo delle risorse e la mappa degli aiuti)
L'intervento straordinario nel Mezzogiorno
(Premessa; Gli interventi a favore del Mezzogiorno; La Cassa per il Mezzogiorno; Individuazione degli interventi come strumento di sviluppo dell'intero Mezzogiorno; La soppressione dell'intervento straordinario: la l. n. 488/92)
I Fondi strutturali
(La politica di coesione economica e sociale; I Fondi strutturali; I finanziamenti comunitari alle PMI)
Le modalità di esposizione in bilancio dei contributi
(Premessa; I contributi a fondo perduto; La correlazione tra fonti e impieghi; La peculiarità dei contributi "a fondo perduto"; Limiti ed obblighi imposti ai beneficiari; Le modalità di esposizione in bilancio; Il criterio del patrimonio; I riflessi contabili del criterio del patrimonio; Il criterio del reddito; I riflessi contabili del criterio di reddito; Le contribuzioni erogate "in conto esercizio"; I contributi contrattuali; I contributi "in conto interessi"; Normativa civilistica e fiscale in materia di contributi)
Il modello dell'Economic Value Added
(La crescente diffusione e notorietà; Le principali radici teoriche; Il Capital Asses Pricing Model; Misure di performance, obiettivi d'impresa e teoria del valore; Gli EVA drivers)
Il caso aziendale
(Crescita del valore d'azienda: il ruolo dei finanziamenti agevolati al settore agroalimentare molisano; Principali risultati emergenti dal questionario di ricerca; Principali risultati emergenti dall'analisi quantitativa del campione; Il fenomeno dei finanziamenti agevolati al settore turistico molisano. Probabili effetti del nuovo accordo di Basilea; I finanziamenti agevolati al comparto turistico molisano; Il trade-off tra agevolazioni finanziarie ed effetti del nuovo accordo di Basilea; La metodologia ed il campione d'imprese)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Allegati
(Elenco delle imprese intervistate; Questionario somministrato alle imprese).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche