La conoscenza nelle relazioni tra aziende

AA.VV

La conoscenza nelle relazioni tra aziende

I contributi discussi a un convegno di giovani ricercatori che si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Tra i temi: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza e aspetti gestionali; conoscenza e impatto dell’ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza e innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 584

ISBN: 9788846495303

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.588

Disponibilità: Discreta

Il tema dei rapporti tra gli istituti economici è da sempre uno degli aspetti più rilevanti negli studi di Economia Aziendale, tanto più in questo momento storico che vede profondamente mutati gli assetti istituzionali, le logiche organizzative, gli strumenti informativi e le dinamiche relazionali. In questo senso, l'emergere di nuove competenze di processo, conseguente ad una sempre più marcata esigenza delle aziende di rivedere il sistema di conoscenze e di relazioni diffuse nell'intera catena del valore, il moltiplicarsi di nuove forme transazionali, il potenziamento di reti virtuali e fisiche e la propensione a forme sempre più sofisticate di cooperazione ed integrazione rappresentano gli estremi del fenomeno che la raccolta di contributi affronta sotto molteplici aspetti.
Il testo raccoglie 27 contributi discussi ad un convegno di giovani ricercatori che nel 2004 si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Esso è ripartito assecondando un approccio che tiene in considerazione la molteplicità delle prospettive dalle quali è possibile analizzare il fenomeno. Ne sono risultate 7 sezioni che corrispondono ad altrettanti possibili declinazioni del tema: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza ed aspetti gestionali; conoscenza ed impatto dell'ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza ed innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.

AIDEA Giovani è l'associazione dei giovani studiosi di materie economico aziendali che raggruppa ricercatori universitari, dottori di ricerca e dottorandi, professori a contratto e cultori delle diverse discipline, operanti in università e centri di ricerca. L'associazione ha come obiettivo la promozione, lo sviluppo e l'integrazione dei giovani studiosi di discipline aziendali, nonché il rafforzamento dei momenti di scambio e confronto fra i suoi associati. Attraverso l'organizzazione di workshop, seminari conferenze in ambito nazionale e internazionale, contribuisce alla diffusione della conoscenza e quindi favorisce i momenti di crescita culturale, individuale e collettiva.



Prefazione
Sezione I. Conoscenza e relazioni interimpresa
Alfredo Manuel Coelho, Inter-firm relationship in the alcohol beverage industries
Mariachiara Colucci, Manuela Presutti, Il sistema di relazioni delle agenzie di pubblicità. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche
Corrado Cuccurullo, Marianna Mauro, L'effetto sistema sui risultati dei distretti industriali campani
Martina Gianecchini, Andrea Furlan, La scarpa virtuale: networking e performance del processo di sviluppo nuovi prodotti nella Riviera del Brenta
Stefania Mariano, Knowledge links e collaborazione competitiva: le determinanti nel trasferimento delle risorse di conoscenza ed i rischi delle alleanze. Un'applicazione al tessile-moda
Roberta Provasi, L'evoluzione delle reti d'impresa. Il sistema olonico
Francisco Tosi, Anticipare l'insolvenza come conoscenza nelle relazioni tra le aziende
Sezione II. Conoscenza ed aspetti gestionali
Ernesto De Nito, Rocco Reina, Knowledge management & network management: profili teorici e limiti operativi
Marco Romano, Flussi di conoscenza, gestione strategica delle imprese e settori ad elevata crescita: proposta di indagine empirica sul territorio dell'Etna Valley
Sezione III. Conoscenza ed impatto dell'ICT
Anna Cavallo, Margherita Martellucci, Attuare l'eGovernment nelle autorità pubbliche italiane
Alessandro Danovi, Giuseppe Indizio, L'impatto dell'ICT nel mercato assicurativo. Evidenze empiriche e modelli evolutivi
Cecilia Rosignoli, Lapo Mola, Da una intranet istituzionale ad una knowledge management: analisi di un caso di una banca italiana
Sezione IV. Conoscenza, intangibles e misurazioni economiche
Maria Serena Chiucchi, Marco Giuliani, La gestione e la diffusione della conoscenza nelle relazioni tra aziende: il contributo del sistema di misurazione del capitale intellettuale
Giuseppe Marzo, Intangible asset e teoria delle opzioni reali: un connubio fruttuoso?
Mauro Romano, Marco Taliento, La valutazione del capitale umano: stato dell'arte e prospettive di analisi
Claudio Sottoriva, La comunicazione delle performance aziendali: dal conto economico allo statement of performance. Il comprehensive income
Sezione V. Conoscenza ed innovazione organizzativa
Nunzio Casalino, Daniela Negri, E-learning: non solo formazione a distanza ma incubatore di metodi per la gestione della conoscenza e del cambiamento organizzativo
Lorenzo Patelli, L'impatto della "local embeddedness" sui sistemi di misurazione delle prestazioni nelle reti multinazionali
Annachiara Scapolan, Complementarità e relazioni interorganizzative
Sezione VI. Conoscenza e Small Business
Sara Bonesso, Il contributo dell'analisi dei fabbisogni formativi alla valutazione del capitale umano nelle PMI
Andrea Resca, Capitale sociale e nuova economia istituzionale: strumenti d'analisi per le piccole e medie imprese dell'Estremo Oriente
Marco Vedovato, Filippo Zanin, C'è conoscenza nella piccola impresa? Verso un modello di rappresentazione
Sezione VII. Conoscenza, P.A. e Nonprofit
Monia Castellini, La gestione delle relazioni con gli stakeholder nelle aziende pubbliche: l'analisi di un'agenzia nazionale
Valeria Finamore, Rocchina Romano, Il trasferimento di buone pratiche nel settore della cultura: il benchmarking come strumento di apprendimento
Cristina Gasparri, Manuela Samantha Macinati, Relazioni interaziendali e ruolo dell'ICT in sanità
Giusy Guzzo, La rappresentazione delle risorse per il controllo di razionalità nelle aziende non profit di erogazione
Salvatore Russo, L'outsourcing nelle aziende sanitarie: criticità nelle evidenze empiriche del global service.

Contributi: Sara Bonesso, Nunzio Casalino, Monia Castellini, Anna Cavallo, Maria Serena Chiucchi, Alfredo Manuel Coelho, Maria Chiara Colucci, Corrado Cuccurullo, Alessandro Danovi, Ernesto De Nito, Valeria Finamore, Andrea Furlan, Cristina Gasparri, Martina Gianecchini, Marco Giuliani, Giusy Guzzo, Giuseppe Indizio, Manuela S. Macinati, Stefania Mariano, Margherita Martellucci, Giuseppe Marzo, Marianna Mauro, Lapo Mola, Daniela Negri, Lorenzo Patelli, Manuela Presutti, Roberta Provasi, Rocco Reina, Andrea Resca, Marco Romano, Rocchina Romano, Cecilia Rosignoli, Salvatore Russo, Anna Chiara Scapolan, Claudio Sottoriva, Marco Taliento, Francisco Tosi, Marco Vedovato, Filippo Zanin

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche