La competitività delle imprese nei settori in evoluzione.
Autori:

Laura Michelini

La competitività delle imprese nei settori in evoluzione.

Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo

Il volume propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell’ambito dei settori industriali in evoluzione. La ricerca del vantaggio competitivo è infatti per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni.

Pagine: 134

ISBN: 9788856844399

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.886

Disponibilità: Buona

Pagine: 134

ISBN: 9788856869194

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.886

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e spesso profonde trasformazioni. Ciò comporta l'esigenza di adeguare ai processi evolutivi che caratterizzano tali settori i modelli teorici tradizionalmente impiegati dalle imprese per l'analisi esterna e interna.
Il testo propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell'ambito dei settori industriali in evoluzione.
Esso presenta innanzitutto una rassegna critica delle principali interpretazioni del concetto di vantaggio competitivo. Successivamente vengono analizzati i modelli e gli strumenti più diffusi ed efficaci per l'analisi competitiva: la catena del valore, il modello VRIO, l'analisi dei gruppi strategici, il benchmarking e alcuni tra i più significativi modelli di analisi integrata, ossia l'analisi dei punti di forza, debolezza, minacce e opportunità (SWOT), il Telescopic Observation e il Value Process Framework . Infine, viene illustrato un modello di analisi integrato che, partendo dall'individuazione delle imprese di successo operanti in un settore, consente di individuare i fattori che determinano la competitività.
Il modello è stato quindi applicato all'analisi di un settore che vive oggi una fase di profonda trasformazione, quello della grafica e della stampa.

Laura Michelini è ricercatore a tempo determinato presso l'Università LUMSA, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese, e visiting professor presso l'Università ISCEM di Lisbona, dove è titolare dell'insegnamento di Corporate Social Responsibility. Ha pubblicato numerosi articoli a livello nazionale e internazionale, in particolare sui temi dell'innovazione e della responsabilità sociale d'impresa.



Introduzione
Il vantaggio competitivo
(L'evoluzione del concetto di vantaggio competitivo in letteratura; Le determinanti del vantaggio competitivo; Fattori critici di successo e vantaggio competitivo; Vantaggio competitivo: dalla teoria alle implicazioni manageriali)
I fattori esterni del vantaggio competitivo: l'analisi di settore
(Il concetto di settore; Lo studio del settore obiettivi conoscitivi e schemi di analisi; I modelli di analisi settoriale)
I fattori interni del vantaggio competitivo: modelli di analisi
(La catena del valore; Il modello VRIO; L'analisi dei gruppi strategici; Il benchmarking: teorie, modelli e applicazioni; I modelli di analisi integrata; I modelli di analisi a confronto)
I fattori del vantaggio competitivo: un modello di analisi integrato
(Un modello di analisi integrato: il framework teorico; Un'applicazione del modello di analisi integrato al settore della grafica e della stampa: domande di ricerca e metodologia; I fattori esterni del vantaggio competitivo; Relazione tra gruppi strategici e profittabilità: analisi dei risultati; I fattori interni del vantaggio competitivo; Una visione integrata dei risultati emersi)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche