La cicogna miope.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Lucia Sperase, Marco Sperase

La cicogna miope.

Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata “insufficiente mentale” e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la “normalità”, fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846496553

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 1305.93

Disponibilità: Discreta

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata "insufficiente mentale" e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la "normalità", fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.
La narrazione realistica del quotidiano impegno genitoriale si integra con il confronto con la letteratura scientifica in materia e con gli interventi di sostegno: M.T. Pedrocco Biancardi - la psicologa direttamente coinvolta dalla famiglia affidataria, che con costanza la affiancherà nel percorso di riparazione - ricostruisce la prima parte della vita di Chiara; seguono poi il diario della mamma adottiva e l'epistolario "riabilitativo" scambiato via e-mail tra la famiglia e la psicologa. In appendice, infine, è riportata la favola che dà il titolo al volume e che la mamma di Chiara ha inventato per aiutarla a comprendere e ad accettare la propria storia.
Due sono le novità di rilievo di questo testo: la prima sta nel presentare tutto il percorso di recupero di una personalità danneggiata e del contesto familiare che se ne è fatto carico, e non solo singoli episodi, insieme alla cornice teorica in cui il sostegno psicologico si svolge; la seconda riguarda l'uso della comunicazione via e-mail, ormai accessibile a tutti, per condurre con successo un'azione di sostegno a distanza.
Psicologi e operatori - assistenti sociali ed educatori - che si occupano di tutela dei minori, traumi infantili, affido e adozione vi troveranno l'approccio riparativo-terapeutico con cui è stato trattato il recupero di un caso giudicato inizialmente "irrecuperabile", ma anche un prezioso esempio delle potenzialità delle nuove tecnologie (sms, e-mail) per instaurare relazioni d'aiuto; mentre le associazioni di genitori, le coppie e le famiglie vi troveranno uno strumento per capire meglio i problemi, le opportunità, le fatiche e i successi dell'accoglienza di bambini traumatizzati.

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, psicologa psicoterapeuta, da anni impegnata nella formazione degli operatori della tutela, è autrice di numerosi studi sulle interazioni familiari. Per i nostri tipi ha già pubblicato, con R. Luberti, La violenza assistita intrafamiliare (2005).

Lucia e Marco Sperase sono i genitori di Chiara.



Roberta Luberti, Presentazione
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Le due famiglie
I primi dieci anni di una bambina
Gli occhi sono di una ragazzina che vuole farcela
La testa che vaga
Rifiuti tossici
Parte II. L'informatica per un sostegno psicologico
Dall'sms alle e-mail
Sergio
Un nuovo corrispondente
Finalmente famiglia
Appendice. La favola della cicogna miope
Riferimenti bibliografici essenziali.

Contributi: Roberta Luberti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche