Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I pionieri della terapia familiare

A cura di: Maurizio Andolfi

I pionieri della terapia familiare

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 170

ISBN: 9788846437129

Edizione: 8a ristampa 2017, 2a edizione 2003

Codice editore: 1249.1.13

Disponibilità: Buona


I pionieri della terapia familiare
è uno strumento di consultazione utilissimo per tutti quegli studiosi della famiglia e delle relazioni umane che vogliono conoscere meglio lo sviluppo delle idee e delle esperienze cliniche di nove tra i più noti e carismatici pionieri di quel movimento che ha portato a una diffusione straordinaria delle teorie sistemiche e della psicologia relazionale prima in Nord-America e poi in Europa.
Idee, immagini, biografie personali, segmenti di terapia di questi nove "grandi" della terapia familiare (purtroppo nella stragrande maggioranza ormai deceduti) sono state raccolte pregievolmente da testimoni privilegiati, terapeuti ed esperti assai conosciuti in ambito internazionale, che hanno lavorato a fianco dei pionieri, assorbendo molte delle loro idee e modalità d'intervento. Il lettore troverà così un materiale eccezionale in gran parte inedito sulla storia e lo sviluppo della terapia familiare negli ultimi quarant'anni.
Il volume è ispirato dal contributo personale di Salvador Minuchin, pioniere straordinario e storico prezioso che, attraverso la sua esperienza viva e appassionata (ha appena compiuto ottanta anni!!) ci permette di rivivere i percorsi accidentati e non sempre armonici che hanno animato lo sviluppo delle teorie sistemiche e della loro applicazione alle vicende familiari.
Il volume si chiude con due interrogativi importanti a cui rispondono noti studiosi e terapeuti sistemico-relazionali italiani: dove sono finiti i pionieri e come si prospetta il futuro della terapia familiare?

Maurizio Andolfi , professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, Facoltà di Psicologia, Università "La Sapienza" di Roma, direttore dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia e direttore responsabile della rivista Terapia Familiare . Autore e curatore di numerosi libri tra cui La terapia narrata dalle famiglie (Cortina, 2001); Il padre ritrovato (Angeli, 2001) e Biologia e relazioni. Terapia sistemica e terapie biologiche: un incontro possibile? (Angeli, 2002).


Maurizio Andolfi , Introduzione
Salvador Minuchin , Una coperta di pezze per la terapia familiare
Camillo Loriedo , La terapia dell'impatto emozionale di Nathan Ackerman
Maurizio Andolfi , La Family System Theory di Murray Bowen
Russell Haber , Virginia Satir: un approccio umanistico integrato
Luigi Onnis , Il linguaggio delle emozioni: Virginia Satir e la sua concezione della terapia
Maurizio Andolfi , Panta rei: la filosofia del divenire di Cari Whitaker
Alfredo Canevaro , James Framo, la sua opera, la sua vita
Umberta Telfener, Giovanna Todini , Il lavoro politico con i sistemi sociali: il modello strutturale di Sai Minuchin
Ema Genijovich , I contributi più importanti di Salvador Minuchin
Umberta Telfener , Le mille vite di Jay Haley: un percorso polifonico
Camillo Loriedo , Il contributo di Milton Erickson alla psicoterapia della famiglia
Matteo Selvini , Mara Palazzoli Selvini: un'emblematica storia di resilienza
Russel Haber, Vittorio Cigoli, Marisa Malagoli Togliatti, Luigi Boscolo, Paolo Bertrando, Rodolfo de Bemart, Luigi Cancrini (con contributi di), Dove sono finiti i pionieri? Il futuro della terapia familiare. Opinioni a confronto.

Contributi: Alfredo Canevaro, Ema Genijovich, Russel Haber, Camillo Loriedo, Salvador Minuchin, Luigi Onnis, Matteo Selvini, Umberta Telfener, Giovanna Todini

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Storia della psicologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche