La bussola dell'informazione

Roberto Seghetti

La bussola dell'informazione

Giornali, agenzie, radio, televisione, internet, banche dati... come non perdersi fra le notizie

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846404091

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1420.1.8

Disponibilità: Discreta

In un mondo dominato dalla comunicazione, con migliaia di notizie disponibili ogni giorno, è diventato sempre più difficile capire che cosa accade: l'abbondanza delle informazioni confonde le idee piuttosto che chiarirle. È il paradosso del villaggio globale, dove tutto è noto e ben poco è chiaro.

Sapersi orientare in mezzo a questo caos è possibile anche se non è facile: bisogna dotarsi di strumenti di lettura e imparare a usarli. Occorre essere capaci di leggere bussola, sestante e mappe per muoversi nel mare dei quotidiani, dei periodici, delle agenzie di stampa, della radio, della TV, di internet, delle banche dati elettroniche o delle trasmissioni digitali via satellite.

Questa guida offre in modo semplice, chiaro e anche divertente la possibilità di dotarsi di questi strumenti di "navigazione".

Per ogni mezzo di comunicazione, dai quotidiani fino a Internet, indica come e perché influiscono i quattro punti cardinali dell'informazione: il modo di produrre le notizie (il Nord); la testa dei giornalisti, ma anche quella di coloro che a titolo diverso offrono notizie (il Sud); gli interessi dei proprietari dei mezzi di informazione (l'Est); gli interessi dei lettori e i meccanismi di mercato (l'Ovest). Soprattutto, con pochi e semplici suggerimenti, insegna come un lettore, un ascoltatore, un telespettatore o un navigatore internertiano possano imparare a passare al setaccio la valanga dei messaggi che riceve.

Roberto Seghetti, 46 anni, segretario dell'Associazione Stampa Romana, sindacato dei giornalisti. Da nove anni nel servizio economico di Panorama. In passato ha lavorato in numerose testate, tra le quali: Agenzia Giornalistica Italia, Paese Sera, Il Messaggero.

Furio Colombo, Prefazione
La goccia e il fiume
La bussola
* Il Nord: la fabbrica;
* Il Sud: la testa di Mister Gate;
* L'Est: la voce del padrone;
* L'Ovest: il mercato
La mappa
I quotidiani
* Il Nord dei quotidiani: la macchina;
* Il Sud, o il punto di vista di Mister Gate;
* L'Est dei quotidiani: razza padrona;
* L'Ovest dei quotidiani: siete voi
I periodici
* Il Nord: la macchina produttiva dei periodici;
* Il Sud: Mister Gate cambia testa;
* L'Est: i padroni del colore;
* L'Ovest: tra tette e corone
Le agenzie
* Il Nord: la fabbrica è il mondo;
* Il Sud: Mister Gate è un cavaliere nero;
* L'Est: i padroni delle fonti;
* L'Ovest delle agenzie: il lettore professionista
L'amica della porta accanto: la radio
* Il Nord della radio: la voce delle notizie;
* Il Sud: Mister Gate parla;
* L'Est: la voce del padrone;
* L'Ovest: il tempo della frittata
Informazione & spettacolo
Nostra signora della notte: la televisione
* Il Nord: la macchina dietro lo schermo;
* Mister Gate mette il cerone;
* L'Est: i padroni dei sogni;
* L'Ovest: mangiare & vedere;
* Spettacolo & informazione
L'altro emisfero
* Le miniere di re Salomone;
* Il Nord: la macchina non ha confini;
* Il Sud: Mister Gate non pensa;
* L'Est: perfino la conoscenza ha un proprietario;
* L'Ovest: la timidezza del Signor Rossi
Lo Stato, la più importante delle fonti
* Mister Gate è un insabbiatore;
* Il Signor Rossi è un suddito
* Il Nuovo Mondo
* Il Nord: la rete, la macchina, il programma;
* Il Sud: Mister Gate ha i suoi scopi;
* L'Est: i padroni della realtà virtuale;
* L'Ovest: un popolo di navigatori
La prova finale.

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Editoria e giornalismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche