Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La Simulimpresa: modello di innovazione della formazione professionale

Isfol

La Simulimpresa: modello di innovazione della formazione professionale

I risultati dell'attività di monitoraggio delle imprese simulate in Italia

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846404459

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1284.27

Disponibilità: Buona

Negli ultimi anni si è andata sviluppando nel nostro sistema formativo una particolare attenzione all'utilizzo di nuove metodologie didattiche, volte a rendere più efficace il processo di insegnamento-apprendimento all'interno dei corsi di formazione professionale.

Tra queste, la simulazione di impresa, basata sulla riproduzione di situazioni lavorative reali nei consueti luoghi di formazione, costituisce un modello formativo emergente in Italia ed in Europa.

Il volume che si presenta raccoglie i risultati delle attività di monitoraggio condotte nel 1996 su un campione di imprese simulate presenti sul territorio nazionale.

La portata innovativa del modello pedagogico della Simulimpresa è stata recentemente sperimentata sia nell'ambito del sistema di formazione professionale iniziale, dove si propone come modello integrativo della formazione post-obbligo, che all'interno del sistema di istruzione secondaria superiore.

Le potenzialità di tale modello, fondato sull'esperienza diretta dei processi organizzativi aziendali e sull'acquisizione di abilità e competenze professionali attraverso il learning by doing, sono emerse anche nell'ambito dell'offerta formativa post-secondaria, dove la simulazione d'impresa si propone come strumento formativo alternativo, in grado di fornire un percorso privilegiato di transizione tra scuola e mondo del lavoro.

Le peculiarità sopra individuate consentono di proporre la simulazione d'impresa come modello integrativo anche rispetto ad un sistema rinnovato di formazione in apprendistato, e, più in generale, rispetto alla formazione in alternanza.

Se si assegna all'alternanza e all'apprendistato riformato - come è stato recentemente affermato nell'"Accordo sul lavoro" e ribadito nelle "Norme in materia di promozione dell'occupazione" (Pacchetto Treu) - il compito di favorire la formazione post-obbligo (riformato), allora il modello di Simulimpresa si pone come modello formativo integrativo rispetto all'addestramento in azienda. L'impresa simulata, infatti, costituisce il luogo dove la competenza professionale si esercita attraverso l'apprendimento dall'esperienza attuata in situazioni simulate di lavoro.

La simulazione d'impresa, da metodologia didattica a modello formativo - Nuovi scenari sociali e simulazione formativa
(I paradigmi della società tecnologica; Complessità sociale e complessità della formazione; La simulazione come strumento per la formazione; Le potenzialità formative delle Imprese pedagogiche simulate) - L'approccio "audit" nella valutazione delle imprese simulate (L'individuazione dell'approccio audit; Il piano di analisi della ricerca)
Profilo delle imprese simulate italiane
(L'impresa simulata in Italia: le ragioni di una scelta innovativa; Il programma Sefed e la rete Europen; Le caratteristiche strutturali; Le caratteristiche formative; La progettazione di un'impresa simulata-tipo; Analisi dei bisogni del territorio e definizione dei profili professionali; Il profilo professionale dei formatori; La formazione dei formatori; Il reclutamento e la selezione degli allievi; La progettazione del curricolo: La formazione propedeutica; La formazione in simulazione; La formazione complementare; Lo stage nazionale e transnazionale; La valutazione formativa)
Sguardi incrociati: come gli attori dell'impresa simulata percepiscono se stessi, gli altri attori e il processo formativo
(Il processo di valutazione nell'approccio audit; Il punto di vista degli allievi; Il punto di vista dei docenti e dei coordinatori; Il punto di vista dei direttori; Il punto di vista degli imprenditori; Il punto di vista della Regione)
Il quadro strutturale
(I risultati dell'analisi quantitativa; Gli allievi; Gli esiti formativi ed occupazionali; I formatori; I costi)
La rete nazionale di Imprese formative simulate del Ministero della pubblica istruzione
(Il contesto; Il modello dell'Impresa formativa simulata nella scuola; Il Simucenter di Prato; Il Simucenter di Corato; Le condizioni preliminari per la costituzione di una Impresa formativa simulata; Organizzazione operativa di una Impresa formativa simulata)
Le prospettive per l'impresa simulata in Italia: caratteristiche di trasferibilità e di innovazione
Appendici: Gli strumenti di rilevazione del modello Simulimpresa
Le rete di Imprese formative simulate del Ministero della pubblica istruzione
La simulazione didattica di orientamento all'imprenditorialità
La simulazione della gestione di processi negoziali.

Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche