L'ambiente a scuola.

Rosella Persi

L'ambiente a scuola.

Processi formativi e approcci metodologici

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 172

ISBN: 9788846449467

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.25

Disponibilità: Fuori catalogo

La didattica dell'ambiente vista attraverso lo sviluppo dei processi cognitivi è suggerita da ipotesi operative nel campo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.

I concetti e le teorie che costituiscono l'oggetto essenziale della didattica ambientale sono il contenuto di una programmazione per livelli di età che tiene conto dei rapporti di continuità e discontinuità. Dalle teorie ingenue e dalle concezioni errate alla comprensione dei concetti e dei modelli di spiegazione; dal percepire, sentire, osservare, al porsi domande e abbozzare spiegazioni; dal vedere le cose separate e distinte al costruire tra loro nessi e relazioni; dal guardare la natura e l'uomo come se fossero due mondi distinti al leggere nella natura i segni dell'uomo e nell'uomo l'impronta della natura: questo il percorso che si propone attraverso la gradualità dei processi cognitivi, la programmazione del progetto educativo e le finalità generali della scuola.

Rosella Persi insegna Educazione ambientale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino. Ha avviato le sue ricerche con lo studio di un educatore dell'Ottocento finora noto solo come scienziato, le cui intuizioni ed opere, animate da profondi interessi educativi, sono di grande attualità ( Alessandro Serpieri. Un riminese tra storia, scienza e politica scolastica di metà Ottocento , Bruno Ghigi ed., Rimini, 1996; Appunti sul sistema di educazione in un Collegio (1849-1850) , Università di Urbino, Urbino, 1998, in collaborazione con S. Persi). Attualmente si dedica a problematiche pedagogiche, in particolare ai processi cognitivi e alle metodologie didattiche nella scuola di base ( Le cose, il tempo e la natura. Guida all'educazione ambientale nella scuola dell'infanzia, Quattroventi, Urbino, 2001).


Introduzione
Curricolo e Programmazione
(Curricolo; Programmazione educativa e programmazione didattica)
Ambiente: ambiguità e ambivalenze concettuali
(Diversi approcci nella definizione del concetto di ambiente; Ambiente ed educazione; Educazione ambientale o ambiente educativo?; Ambiente come spazio per l'avventure; Educazione ambientale e società; Educazione ambientale: i documenti internazionali)
La continuità nel campo dell'educazione ambientale
(Continuità-discontinuità: una difficoltà teorica e didattica; Finalità dell'educazione ambientale e mutamento dei paradigmi epistemici; Educazione ambientale: perché partire dalla scuola dell'infanzia; Dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare; Dalle finalità agli obiettivi)
Educazione ambientale nella scuola dell'infanzia
(Premessa; L'educazione ambientale negli Orientamenti della scuola dell'infanzia; Il carattere trasversale dell'educazione ambientale; Criteri orientativi della programmazione; Programmare un progetto di educazione ambientale; Sviluppo dell'intelligenza ed educazione ambientale)
Educazione ambientale nella scuola elementare
(Premessa; L'educazione ambientale nei Programmi didattici della scuola elementare; Riflessione sulle preconoscenze; Alcuni concetti fondamentali per l'educazione ambientale; Elementi di programmazione di un progetto di educazione ambientale; Rapporto tra territorio e scuola nell'educazione ambientale)
Imparare dall'ambiente: ipotesi operative (Premessa; Ipotesi operative).

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche