L'internazionalizzazione delle imprese

Salvatore Lorusso, Giuseppe Usai

L'internazionalizzazione delle imprese

Implicazioni economiche e tecniche connesse con la realizzazione del mercato unico europeo

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820436100

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1820.19

Disponibilità: Fuori catalogo

Trattare il tema dell'"internazionalizzazione" significa evidenziare una tendenza evolutiva irrinunciabile per la modernizzazione dei sistemi economici. Non a caso l'internazionalizzazione è considerata il "filo conduttore" da chi vuole rimanere competitive nel mercato.

Il problema interessa decisamente ogni sistema economico e ogni tipo d'impresa, e per dimostrarlo l'analisi è rivolta non solo all'Europa e al "sistema Italia", ma anche a una specifica realtà - la Sardegna - considerata emblematica per perifericità, insularità e difficoltà economiche. La realizzazione del mercato interno europeo del 1992 costituisce una svolta radicale che offre nuove, incommensurabili opportunità.

L'ulteriore sviluppo dell'economia dell'Europa occidentale richiede la soluzione di tre tipi di problemi: a) la localizzazione ottimale delle risorse, cioè il posizionamento dei fattori produttivi come il lavoro, il capitale e la tecnologia, là dove si registrano i risultati maggiori; b) la specializzazione produttiva efficiente delle varie aree; e) la riduzione dei costi di produzione e l'eliminazione dei costi della non Europa, legati in gran parte proprio all'attuale frammentazione del mercato europeo rispetto a quello dei due altri grandi poli del capitalismo avanzato (Stati Uniti e Giappone).

La soluzione di queste problematiche consentirà all'Europa di gareggiare in maniera assai più equilibrata con Usa e Giappone nel confronto economico basato sulle innovazioni tecnologiche, sulla qualità delle produzioni e sulla globalizzazione dei prodotti standardizzati.

1. L'internazionalizzazione dell'economia e delle imprese: aspetti generali
1. 1. Il processo di internazionalizzazione in atto a livello mondiale
1.2. Le imprese e lo sviluppo scientifico e tecnologico: un binomio inscindibile nell'accentuazione del mutamento
1.3. L'internazionalizzazione attiva e passiva dei sistemi economici e delle imprese
1.4. La "nuova dimensione" dei processi decisionali e delle funzioni d'impresa
1.5. Il ruolo strategico del marketing per l'internazionalizzazione attiva delle imprese
1.6. La qualità del prodotto e il progresso tecnico
1.7. Le "nuove" caratteristiche dell'internazionalizzazione delle imprese
2. L'internazionalizzazione delle imprese e il mercato interno europeo
2.1. L'ampiezza del mercato interno di base quale vantaggio competitive per le imprese
2.2. Il mercato interno europeo
2.3. L'attenuazione degli ostacoli alla liberalizzazione degli scambi intra-comunitari
2.3.1. L'abolizione delle barriere materiali
2.3.2. L'attenuazione delle barriere fiscali
2.3.3. L'abbattimento delle barriere tecniche
2.3.4. Le conseguenze per le imprese
2.4. Le conseguenze complessive stimate ai livelli micro-economico e macro-economico
2.5. La distinzione fra mercato comune, mercato interno e mercato europeo
2.6. Le implicazioni del mercato interno europeo per l'internazionalizzazione delle imprese
3. L'abolizione delle barriere tecniche "in senso stretto"
3.1. I criteri e i metodi per la valutazione delle merci mediante l'unificazione e la normazione
3.2. La rilevanza della normativa tecnica nell'ambito del mercato interno europeo
3.3. La situazione dell'Italia in confronto con quella degli altri paesi in tema di normazione
3.4. L'importanza della qualità della produzione nell'ambito del mercato interno europeo
4. La situazione internazionale e nazionale relativa ai settori produttivi nella prospettiva del mercato interno europeo
4.1. La struttura del commercio mondiale
4.2. L'andamento dei consumi a livello internazionale e nazionale
4.3. La situazione attuale delle imprese italiane
4.3.1. I settori ad alta ricerca e sviluppo
4.3.2. Il settore agro-alimentare
4.3.3. Cenni su altri settori
4.4. La produzione industriale per settori
4.5. La nuova "mappa" delle imprese in Italia
5. La prospettiva dell'internazionalizzazione in due comparti significativi dell'economia della Sardegna
5.1. Richiami sulle principali caratteristiche del sistema socio-economico sardo
5.2. Alcuni comparti produttivi emblematici dell'economia sarda
5.3. Situazione e prospettive del comparto petrolifero
5.4. Situazione e prospettive del comparto vitivinicolo
Conclusioni


Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche