L'innovazione nei processi amministrativi delle pmi.

Mauro Zavani, Paolo Di Toma

L'innovazione nei processi amministrativi delle pmi.

Opportunità e vincoli della fatturazione elettronica

In una prospettiva economico-aziendale, il volume propone un’analisi dell’innovazione nei processi amministrativi mediante la dematerializzazione della gestione documentale e dei potenziali costi-benefici da essa ritraibili. Lo studio illustra inoltre la normativa vigente e la sua evoluzione, anche in riferimento all’impulso fornito dalle iniziative dell’Unione Europea.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820400620

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.925

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856867862

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.925

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le dinamiche competitive impongono alle aziende la continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare la propria efficienza e per cogliere le nuove opportunità di mercato. La fatturazione elettronica e la dematerializzazione della gestione documentale rappresentano, in questa prospettiva, un importante fattore di innovazione, con elevato impatto sui processi amministrativi, ma potenzialmente rilevante anche per altre aree funzionali.
Questo volume presenta i risultati di una ricerca condotta dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Confapi di Reggio Emilia. Lo studio ha esaminato il grado di informatizzazione e le criticità nell'accesso alla fatturazione elettronica nelle imprese di piccole e medie dimensioni.
In una prospettiva economico-aziendale, propone un'analisi dell'innovazione nei processi amministrativi mediante la dematerializzazione della gestione documentale e dei potenziali costi-benefici da essa ritraibili.
Lo studio illustra inoltre la normativa vigente e la sua evoluzione, anche in riferimento all'impulso fornito dalle iniziative dell'Unione Europea.

Mauro Zavani è professore ordinario in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Paolo Di Toma è professore associato in economia aziendale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia.



Cristina Carbognani, Prefazione
Mauro Zavani, L'evoluzione dei sistemi informativi e amministrativi
(I sistemi informativi aziendali: il valore dell'informazione Dai dati alle informazioni; L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali; Gli elementi del sistema informativo aziendale; Il sottosistema direzionale; Il sottosistema operativo)
Stefano Montanari, Quali imprese sono PMI?
(Che cosa s'intende per PMI?; Definizioni legali di PMI; La piccola-media impresa per gli aziendalisti)
Stefano Montanari, Le specificità delle PMI: aspetti organizzativi e gestionali
(Aspetti organizzativi delle PMI; Strumenti di controllo nella gestione delle PMI)
Valeria Panzera, Lineamenti giuridici: rapporti con la P.A. e nuovi scenari europei
(La fattura elettronica; Aspetti giuridici; Nuovi scenari europei)
Chiara Nigrisoli Conoscenza e adozione degli strumenti di dematerializzazione amministrativa nelle PMI reggiane: un'indagine empirica
(Scopo della ricerca; Metodologia della ricerca; Risultati della ricerca; Conclusioni)
Paolo Di Toma, La valutazione delle scelte di informatizzazione della funzione amministrativa delle PMI
(Premessa: gli scopi dell'analisi dei costi; L'orientamento ai processi nell'analisi dei costi; L'allocazione dei costi per processo: l'approccio dell'Activity-Based Costing; L'informatizzazione dei processi amministrativi; Le fonti del valore nella migrazione alla fatturazione elettronica; La valutazione della convenienza economica; Conclusioni)
Mauro Zavani, Conclusioni.

Contributi: Stefano Montanari, Chiara Nigrisoli, Valeria Panzera

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche