L'innovazione che non ti aspetti.

A cura di: Emil Abirascid

L'innovazione che non ti aspetti.

Contesti e visioni per l'impresa

Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo. In Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume: storie di impresa ma anche di idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 254

ISBN: 9788891713520

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.169

Disponibilità: Discreta

Pagine: 254

ISBN: 9788891724199

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 254

ISBN: 9788891724205

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fare impresa è impegnativo. Farla innovativa ancora di più. Farla in Italia è una sfida. Una sfida che in molti accettano e che non pochi vincono. Oggi si parla sempre più di startup e della necessità di accelerare sul fronte dell'innovazione dell'economia, dell'industria, della società. Il tema è certamente fondamentale per il futuro del Paese e va affrontato e approfondito analizzandone i diversi aspetti: dall'entusiasmo degli imprenditori, alle difficoltà del contesto, senza dimenticare il valore dell'esperienza e della tradizione, delle eccellenze e della volontà di guardare avanti.
Solo chi si impegna per interpretare i segnali di un momento storico in cui stanno cambiando le regole di base, e solo chi per primo comprenderà come questo cambiamento si evolve, potrà dare compimento ai suoi progetti d'impresa.
Una nuova cultura dell'imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo, in Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni di questi campioni dell'imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume, storie di impresa ma anche idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile. Storie che si innestano nello scenario e nel contesto di un Paese che è nel mezzo di una evoluzione culturale a metà strada tra la fatica di abbandonare lo status-quo e la voglia di abbracciare il nuovo.

Contributi di: Matteo Achilli, Enrico Aprico, Francesco Belvisi, Carlo Brunetti, Roberto Cava, Andrea Cavallaro, Angelo Cavallo, Daniele Cevola, Tommaso Maria Chiorino, Aldo del Bo', Luca Escoffier, Matteo Faggin, Luca Gambini, Andrea Gangemi, Marco Gay, Francesco Inguscio, Adriano La Vopa, Pierantonio Macola, Francesco Mantegazzini, Nicolò Marin, Erica Marson, Pietro Martani, Jacopo Muzina, Jari Ognibeni, David Orban, Umberto Palaia, Matteo Pozzi, Andrea Rangone, Andrea Risa, Elisa Schembari, Romolo Stanco, Valentina Turco, Antonia Verna, Stelio Verzera, Roberto Zanco, Andrea Zoppolato.

Emil Abirascid
, giornalista, fondatore e direttore di Startupbusiness, magazine online e business network dei protagonisti dell'innovazione. Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore, su Corriere Innovazione, cura StartupDigest Italy e partecipa regolarmente a incontri, convegni, conferenze dedicate all'ecosistema dell'innovazione e delle imprese. Per FrancoAngeli ha curato l'edizione italiana di Rickman C., La startup digitale. Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato per il successo: dall'idea all'exit (2013).

Marco Gay, Prefazione
Emil Abirascid, Introduzione
(Distretti dell'innovazione, conversazione con Pierantonio Macola (amministratore delegato di Smau); Un Paese di imprenditori, conversazione con Tommaso Maria Chiorino (fondatore e Ceo di Done!); La cultura del bello, del buono e dell'impresa, conversazione con Andrea Risa (direttore incubatore Digital Borgo))
Parte I. Il campo da gioco
Andrea Rangone, Andrea Cavallaro, Angelo Cavallo, Lo stato dell'ecosistema startup in Italia, i dati
(Introduzione; Quanto valgono gli investimenti in startup hi-tech in Italia?; Quali e quanti sono gli attori che formano l'ecosistema startup italiano?)
Francesco Inguscio, Finding funding, come trovare il giusto investitore per la startup
(Introduzione; Il ciclo di vita di una startup; Fasi di crescita e fonti di finanziamento; Conclusioni)
Francesco Mantegazzini, Benvenuti nel mondo dei business angel
(Le personalità del business angel world; Le tipologie di business angel (BA); Evoluzioni dei business angel; Resa economica; L'esperienza complessiva)
Carlo Brunetti, Finanziare i settori della tradizionale eccellenza italiana
(I problemi e la realtà italiana/inapplicabilità dei modelli esteri; Possibili soluzioni legate alle peculiarità italiane; L'uso del debito)
Matteo Faggin, Raccogliere la semina della ricerca italiana
(L'impresa non è cosa da scienziati; La ricchezza della ricerca in Italia; Regole per il successo; L'inevitabile modello californiano; Il paradosso Eos: vincere dall'Italia senza partire dalla tecnologia; E quindi? Raccomandazioni finali per l'impresa della conoscenza)
Adriano La Vopa, Luca Escoffier, L'open innovation come acceleratore d'impresa
(Cos'è il paradigma dell'open innovation; Come beneficiare dell'open innovation; Come il made in Italy può sfruttare l'approccio collaborativo e beneficiarne; Raccogliere fondi da investitori "in massa" con il crowdfunding e fare cherrypicking di idee appena concepite)
Enrico Aprico, L'approccio internazionale
Matteo Achilli, Quanto vale una startup digitale
Antonia Verna, Umberto Palaia, Nicolò Marin, Roberto Cava, Andrea Gangemi, Luca Gambini, Valentina Turco, Riflessioni sulla normativa in tema di startup innovative
(Prima storia - Quale tipo di società scegliere?; Seconda storia -Nuovi soci e nuovi finanziamenti; Terza storia - Forme di finanziamento per le startup)
Parte II. La tattica
Elisa Schembari, Roberto Zanco, RedSeed: una startup a supporto delle startup
(Che cosa cerchiamo; Il processo di selezione; Il percorso di nascita di un'azienda digitale e il ruolo dei capitali di rischio; Come guadagna un investitore; Una prospettiva per il futuro; Il venture capital in Italia)
Aldo del Bo', Nuovi modelli di incubazione
Pietro Martani, Innovazione a sistema. Il caso Halldis e Copernico
Stelio Verzera, Quello che serve per volare
Jari Ognibeni, Startup e mondo industriale. Il caso Industrio
Daniele Cevola, Francesco Belvisi, Innovazione nautica, il caso Livrea Yacht Italia
Matteo Pozzi, I videogiochi, un settore carico di promesse
Erica Marson, Romolo Stanco, T°RED, design magic made real
(Un team, dentro e fuori; Come stare in piedi; I risultati?)
Parte III. I paradigmi emergenti
Jacopo Muzina, Mettersi in gioco sempre
(Impara l'arte e mettila da parte (vecchio proverbio))
Andrea Zoppolato, La frontiera proibita dell'innovazione
(A che cosa servono gli Stati; La crisi degli Stati contemporanei; Il business dell'innovazione sociale; Le opportunità dietro l'angolo: verso l'ultima frontiera; Dall'innovazione alla rivoluzione)
David Orban, La nuova organizzazione a rete dell'economia e dell'innovazione
(L'organizzazione della società e del lavoro; L'eliminazione delle barriere all'ingresso; Benefici esponenziali; I pilastri della società della rete; Il prossimo capitolo, una nuova fase; Le prossime frontiere; Illimitate opportunità)
Note biografiche degli autori.

Contributi: Matteo Achilli, Enrico Aprico, Francesco Belvisi, Carlo Brunetti, Roberto Cava, Andrea Cavallaro, Angelo Cavallo, Daniele Cevola, Tommaso Maria Chiorino, Aldo del Bo', Luca Escoffier, Matteo Faggin, Luca Gambini, Andrea Gangemi, Marco Gay, Francesco Inguscio, Adriano La Vopa, Pierantonio Macola, Francesco Mantegazzini, Nicolò
 
 Nicolò Marin, Erica Marson, Pietro Martani, Jacopo Muzina, Jari Ognibeni, David Orban, Umberto Palaia, Matteo Pozzi, Andrea Rangone, Andrea Risa, Elisa Schembari, Romolo Stanco, Valentina Turco, Antonia Verna, Stelio Verzera, Roberto Zanco, Andrea Zoppolato

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Change management, gestione dell'innovazione - Business Plan, start up

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche