L'impresa minore nei moderni canali di distribuzione

Giuseppe Melis

L'impresa minore nei moderni canali di distribuzione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846426888

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.129

Disponibilità: Nulla

La crescita della concorrenza internazionale e della condizione di complessità in cui si svolgono tutte le attività economiche (oltre che politiche, sociali, tecniche e umane in genere), impone a molte organizzazioni e alle imprese in particolare, la ricerca di forme di collaborazione e di integrazione che determinano una crescita dimensionale delle stesse. Nel campo della distribuzione commerciale nell'ultimo decennio si è assistito a forme di accordi, sfociati spesso nell'integrazione tra imprese diverse (sia sotto forma di acquisizioni che di fusioni), specie di grandi dimensioni.

Per far fronte allo squilibrio nei rapporti di potere con tali entità, le imprese industriali hanno dovuto modificare le proprie strategie competitive per cercare di non essere estromesse dai referenziamenti di tali distributori, ovvero di subirne passivamente le condizioni.

Ci si chiede, pertanto: quale ruolo potranno svolgere nell'attuale scenario le imprese minori di tipo manifatturiero? Cosa devono fare per rimanere competitive in questo scenario? In che modo lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione influiranno sulla capacità competitiva di tali entità?

La risposta che il libro fornisce parte dal presupposto che l'accesso ai moderni canali di distribuzione implica un'evoluzione delle imprese minori non già in termini di crescita dimensionale, quanto di sviluppo di competenze tali da consentire una diversa capacità relazionale con i diversi attori operanti nel flusso produzione - distribuzione - consumo. Lo sviluppo della cooperazione, orizzontale e verticale, unitamente all'utilizzazione delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione che consentono un potenziamento della realtà materiale, sono alla base delle possibilità di successo anche per le piccole e medie imprese le quali, senza perdere la propria autonomia giuridica ed economica, possono realizzare importanti condizioni di interazione competitiva con la moderna distribuzione.

Giuseppe Melis è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese e dall'AA 1997/1998 insegna questa disciplina presso il corso di Diploma universitario in Economia e amministrazione delle imprese di Oristano, gestito dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.


L'evoluzione dei rapporti imprese industriali. Canali di distribuzione
(Le origini e l'evoluzione del problema; Contingenza dei rapporti industria / distribuzione; I principali contributi teorici; Il potere nei rapporti verticali di canale; Il contributo della teoria dei costi di transazione; Gli studi di trade marketing; La teoria delle economie di scala; Il canale di distribuzione come sistema complesso; Le attuali modificazioni dello scenario competitivo e le implicazioni sulle strategie competitive delle imprese)
Alcuni aspetti rilevanti nella modernizzazione dei canali di distribuzione
(La modernizzazione dei canali di distribuzione; Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Il ruolo dell'e-business e dell'e-commerce nei canali di distribuzione; Le implicazioni dell'e-business e dell'e-commerce sui rapporti di potere verticale; La nascita delle "comunità virtuali"; Gli accordi commerciali internazionali e i processi d'integrazione economici e monetari; Il processo di internazionalizzazione e la nuova configurazione della concorrenza; Il processo d'integrazione europea, con particolare riferimento all'UEM e alla politica di concorrenza; Le trasformazioni nelle funzioni e nelle strutture d'intermediazione)
La diversificazione delle condizioni di accesso alla moderna distribuzione
(L'attualità del problema del rapporto impresa minore / moderna distribuzione; Aspetti metodologici nell'utilizzazione della categoria impresa minore; L'orientamento gestionale delle imprese minori quale presupposto per capire la natura delle relazioni con la moderna distribuzione; Le differenze comportamentali delle imprese minori e le specificità d'ambiente; Il problema dell'identificazione dell'impresa minore e della sua offerta da parte del pubblico dei clienti)
Le strategie di riequilibrio dei rapporti fra impresa minore e moderna distribuzione
(La natura delle relazioni tra piccole e medie imprese e moderna distribuzione; Il presupposto fondamentale nell'era del real time: l'imperativo dell'orientamento al marketing; Le leve di marketing utilizzabili per l'adeguamento strategico delle imprese minori in vista di una più proficua relazione con la moderna distribuzione; La funzione della marca nelle strategie competitive delle piccole e medie imprese; Le politiche di prezzo nell'economia della gratuità; Le politiche di qualità e i problemi relativi alla standardizzazione delle produzioni e alla personalizzazione delle offerte)
Gli adeguamenti organizzativi e gestionali per una più proficua relazione con la moderna distribuzione
(Le basi teoriche di riferimento; La cultura relazionale quale presupposto per l'estensione del concetto di rete normativo-comportamentale; Gli accordi di cooperazione, con particolare riferimento alle reti di imprese; Le forme di cooperazione orizzontale; Le forme di cooperazione verticale; Verso una gestione reticolare delle funzioni critiche; La logistica; La finanza; L'innovazione; Il ruolo di alcune figure professionali).



Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche