L'impresa-comunicazione fra politica e mercato

Romano Trabucchi

L'impresa-comunicazione fra politica e mercato

Un contributo al profilo dell'impresa postindustriale

I grandi scenari del futuro dell'impresa individuati da un consulente da anni tra i più attenti e colti nel nostro paese. Indirizzato prevalentemente al Top Management e ai consulenti di alta direzione, il volume offre una riflessione serrata sulle strategie per le imprese. Ai consulenti di comunicazione e agli esperti in Relazioni pubbliche presenta inoltre suggerimenti di sicura efficacia.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820483562

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 834.4

Disponibilità: Nulla

L'era postindustriale è l'era della comunicazione. Le imprese operano non più solamente in un ambiente sociale, ma in un ambiente complesso caratterizzato da scambi incessanti di informazioni, valori, immagini. Da ciò il ruolo strategico che assume la comunicazione per le imprese.

Impresa-rete, impresa virtuale e qualità totale ridisegnano le strutture delle imprese e le loro relazioni con il mondo. Diventano incerti i confini fra ciò che è interno e ciò che è esterno all'impresa. Anche il contesto sociale in cui essa opera cambia.

Oggi gli stakeholders sono sempre di più e le loro tipologie sono destinate ad aumentare continuamente.

L'impresa postindustriale è perciò impegnata, per un verso, sul fronte di un'azione permanente di costruzione della propria legittimità, di ricerca del consenso e d'intervento sul contesto istituzionale (politica) e, per un altro, sul fronte del "doppio" mercato, quello dei clienti esterni e interni. Nei confronti di queste due categorie di clienti l'azione dell'impresa tende a divenire sempre più interattiva e personalizzata.

Le comunicazioni dell'impresa perciò passano da comunicazioni a (frutto di una forte omologazione della domanda di consumo) a comunicazioni con (conseguenza di un mercato sempre più segmentato, personalizzato e interattivo). Lo stesso fenomeno si verifica all'interno dell'impresa, dove il "dipendente" acquisisce, con il marketing interno, il proprio status di "cliente", con il quale il management ha grande necessità di comunicare e interagire.

Romano Trabucchi è partner fondatore di ISSO, società di consulenza che opera nel campo delle risorse umane e del marketing interno. Ha avuto responsabilità direttive in alcune grandi aziende italiane. E' stato per alcuni anni docente presso la Scuola di Direzione Aziendale (Sda) dell'Università Bocconi. E' autore di numerose pubblicazioni in materia di direzione delle risorse umane, comunicazioni aziendali e in generale di management.

• Introduzione: marketing e comunicazione
* La nuova economia centrata sui clienti esterni ed interni
* Ascoltare l'erba che cresce
* Un nuovo tipo di apprendimento
• Lo scenario dell'impresa postindustriale e la comunicazione
* Il nuovo ambiente esterno
* Crisi della tradizionale distinzione fra interno e esterno dell'impresa
* Oltre la produzione di massa: si personalizzano le relazioni con il consumatore
* L'internazionalizzazione dell'impresa
* Un nuovo rapporto tra impresa e ambiente fisico: aumentano gli interlocutori dell'impresa
* Il nuovo ambiente interno
* Professionalità per far fronte alla complessità
* La gestione delle persone nell'impresa postburocratica
* Il telelavoro destruttura l'organizzazione classica. Nuovi problemi per la comunicazione interna?
* Rovesciare la piramide a favore del mercato e della motivazione del personale: le competenze
* Flessibilità e comunicazione
• Il ruolo strategico della comunicazione nelle imprese
* Costruire un duplice consenso: commerciale e sociale
* La "turbolenza" del mondo delle comunicazioni
* La crescente pubblicizzazione dell'impresa
* Il duplice consenso: commerciale e sociale
* Il consenso dei collaboratori: l'effetto "alone" dell'esterno sull'interno dell'impresa
* La dimensione politica dell'impresa
* La comunicazione nella "strategia politica" dell'impresa: l'azione sul contesto istituzionale
* Il capitale politico dell'impresa
• Considerazioni generali su impresa e comunicazione
* Comunicare, condividere, mettere in comune...
* Emittente e ricevente: i due "protagonisti" della comunicazione
* Uno schema astratto della comunicazione
* E' l'intera impresa che comunica
* La cultura d'impresa costruisce i "significati"
* Missione, politiche, business creed
* Le "barriere" alla comunicazione efficace
• L'impresa comunica se stessa
* Gestire la "risorsa simbolica"
* Una parola sull'immagine
* I pubblici dell'impresa
* I pubblici comaker
* I pubblici esterni
• L'impresa comunica con i clienti esterni
* La voce del consumatore cittadino
* La voce e i nuovi diritti del consumatore cittadino
* Come integrare la voce nella strategia d'impresa
* Un esempio: il meccanismo di early warning
* Il "management dell'ascolto" del cliente
• L'impresa comunica con i clienti interni
* L'azienda come mercato
* Ascoltare la voce dei clienti interni
* I prodotti-servizi del marketing interno ed il loro lancio
* Le marche interne
* La rete di vendita del marketing interno
* La struttura delle comunicazioni con i clienti interni: le comunicazioni interne
* Su alcuni media di comunicazione e di marketing interno
* Libretto d'accoglimento
* Le interviste
* Documenti sintetici
* La convention
* Family day: le famiglie nella politica di comunicazione

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