L'azienda on line: verso il commercio elettronico

A cura di: Sergio Campodall'Orto, Beatrice Ghiglione

L'azienda on line: verso il commercio elettronico

Una guida al tema del commercio elettronico rivolta primariamente alle imprese di medie e piccole dimensioni. Realizzato da un gruppo di esperti e studiosi di commercio elettronico, intende rispondere alle domande più comuni che un imprenditore si pone: Come posso usare Internet per individuare nuovi clienti? Quali prodotti e/o servizi possono essere venduti più facilmente attraverso il Web? La transazione economica sulla rete è sicura?

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846421494

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.406

Disponibilità: Discreta

Il commercio elettronico si sta sviluppando rapidamente in tutti i paesi industrializzati.

Le piccole e medie imprese italiane non possono rimanere semplici spettatori di fronte ad un processo che sta modificando la natura stessa dello scenario competitivo mondiale. Ogni giorno, infatti, emergono nuove opportunità e nuovi competitors che rendono sempre più aleatoria la gestione quotidiana del business da parte delle imprese.

Il presente volume affronta il nuovo tema del commercio elettronico rivolgendosi primariamente alle imprese di medie e piccole dimensioni che formano il tessuto produttivo dell'economia italiana.

Il volume, realizzato da un gruppo di esperti e studiosi di commercio elettronico, intende rispondere alle domande più comuni che un imprenditore si pone: Come posso usare Internet per individuare nuovi clienti? Quali prodotti e/o servizi possono essere venduti più facilmente attraverso il Web? La transazione economica sulla rete è sicura?

Attraverso un approccio globale al fenomeno e-commerce, viene presentato innanzitutto un quadro d'insieme del fenomeno - dati sullo sviluppo, definizioni e tipologie di commercio elettronico; successivamente glia spetti più critici di questa attività - cosa significa e come si realizza un'attività di marketing on-line, come si realizza un sito web e le regole della comunicazione on-line, i sistemi di sicurezza e i modelli di pagamenti del commercio elettronico, come si deve riorganizzare l'impresa per fare commercio elettronico.

Al fine di rendere più immediata la comprensione del fenomeno, e insieme di fornire un aggiornamento utile su ciò che sta accadendo in questo settore, ogni argomento presentato è supportato da esempi e case histories di imprese, italiane e non, che hanno attivato iniziative di commercio elettronico.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano ed è partner della società Teknova di Milano. Tra le attività svolte una parte fondamentale ricopre lo studio dell'introduzione e della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali all'interno delle imprese, in particolare dell'utilizzo del telelavoro e del marketing on-line. È autore di numerosi libri e articoli sull'argomento.

Beatrice Ghiglione è studiosa di multimedialità e commercio elettronico. Ha svolto attività di ricerca e consulenza presso vari enti tra cui Fondazione Rosselli e Teknova di Milano. Attualmente lavora nella divisione Content Development di Datanord Multimedia dove si occupa della realizzazione di contenuti editoriali ipertestuali per il World Wide Web.


Giampio Bracchi , Prefazione
Sergio Campodall'Orto, Beatrice Ghiglione , L'evoluzione commerciale di Internet
(Dall'Ict alla Network economy; Da Internet a e-business; Il commercio elettronico in Europa; L'impatto del commercio elettronico sull'efficienza dell'azienda)
Mark Perna , Commercio elettronico: comprensione di un fenomeno. Vantaggi e limiti attuali
(Uno scenario dell'era digitale; Perché fare business sul web; Una definizione di commercio elettronico; Categorie e attori del commercio elettronico; Vantaggi e limiti del commercio elettronico)
Sergio Campodall'orto, Marco Leoncini , Scopi ed obiettivi di un sito web
(Il sito aziendale: generalità; Siti di presentazione; Siti di promozione e di marketing; Siti di comunicazione; Siti di vendita; Alcuni esempi significativi; Siti di presentazione: San Pellegrino, Beta Utensili; Siti di comunicazione: Beghelli; Siti orientati alla promozione e al marketing: Alc International, Prenatal e Pirelli; Siti orientati alla attività commerciale online: CentroHL)
Ivan Montis , La presentazione dell'impresa al mondo intero
(Perché realizzare un sito Web; Funzioni e valori della comunicazione online; Principi di Web Design; Quanto costa un sito)
Andrea Berger , Facciamo E-Commerce
(Gli attori in gioco: Internet, commerce service provider, istituzioni finanziarie; Hardware e software utilizzabili per soluzioni di commercio elettronico)
Andrea Berger , La sicurezza su Internet
(Sicurezza nelle architetture Internet, Intranet ed Extranet; Strumenti di sicurezza: crittografia simmetrica e asimmetrica, applicazione ai protocolli di Internet, firme e certificati digitali; Sistemi di pagamento online: transazioni con carta di credito, digital wallet, SET)
Elena Antognazza , Come usare Internet per far conoscere l'impresa e trovare nuovi clienti
(Gli obiettivi aziendali; Business indiretto; Interazione; Business diretto; Supporto per le funzioni aziendali; Creare, mantenere o sviluppare una brand; La comunicazione esterna; Il "Below the Web" e i tipi di comunità virtuale)
Elena Antognazza , Le strategie di presenza e promozione
(La pubblicità online e/o offline; Lanciare un sito/prodotto; Creare traffico su un sito; Fidelizzare i visitatori).

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