L'archinatura
Authors:

Achille Maria Ippolito

L'archinatura

Le diverse modalità di dialogo dell'architettura con la natura

L’archinatura: un intreccio complesso e articolato di come natura e artificio collaborano nella costruzione del singolo edificio e del paesaggio. Sono passati molti anni dall’uscita della prima edizione. Sembrava che si raccontasse una storia strana e particolare: un’architettura di élite, una moda. Oggi, anche per gli eventi climatici, ci troviamo con un panorama completamente diverso. L’argomento è diffuso. Ecco quindi la necessità di un aggiornamento, con una ricerca che ha soprattutto selezionato e analizzato opere significative. Le tre parole chiave Architettura, Natura e Paesaggio rimangono alla base del lavoro, ma con una maggiore consapevolezza rispetto al paesaggio.

Pages: 164

ISBN: 9788835174509

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2025

Publisher code: 1162.3.7

Availability: Discreta

L’archinatura: un intreccio complesso e articolato di come natura e artificio collaborano nella costruzione del singolo edifcio e del paesaggio. Sono passati molti anni dall’uscita della prima edizione. Sembrava che si raccontasse una storia strana e particolare: un’architettura di élite, una moda. Oggi, anche per gli eventi climatici, ci troviamo con un panorama completamente diverso. L’argomento è diffuso.
Ecco quindi la necessità di un aggiornamento, con una ricerca che ha soprattutto selezionato e analizzato opere significative. Le tre parole chiave Architettura, Natura e Paesaggio rimangono alla base del lavoro, in quanto si analizza il rapporto tra architettura e natura nelle diverse accezioni, ma con maggiore consapevolezza rispetto al paesaggio. È stata aggiornata l’analisi scientifica su come, oggi più di ieri, il linguaggio dell’architettura dialoghi con gli elementi naturali. Partendo dalle origini, sono stati richiamati esempi storici, riportati e analizzati i casi tipici nella contemporaneità, definendo sette precisi ambiti per i diversi casi studio, iniziando dai simboli, dalle architetture che rappresentano paesaggi. La seconda categoria riguarda il rapporto tra architettura e contesto naturale. Nella parte centrale sono stati evidenziati e studiati i casi in cui la vegetazione è un elemento base nella composizione dell’architettura, in tre diverse localizzazioni: sopra l’architettura, sui fronti dell’architettura, al suo interno. Un capitolo è dedicato al connubio stretto e interconnesso tra natura e architettura. Nell’ultimo, il caso dell’architettura che si ispira e imita la natura. Gli esempi, spesso, sono illustrati con immagini realizzate direttamente per lo scopo oppure fornite dai progettisti. Ogni tema si avvale anche del contributo di schede che approfondiscono e illustrano modelli caratteristici e, per i capitoli centrali, di approfondimenti tecnologici e costruttivi.

Achille Maria Ippolito, architetto, saggista, già professore ordinario in Composizione architettonica e urbana presso la Sapienza Università di Roma, fondatore e coordinatore sino al XXI ciclo del Dottorato in Paesaggio e Ambiente, direttore del master in Progettazione del Paesaggio, fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli”, dirige il premio Simonetta Bastelli giunto all’XI edizione. Organizzatore, keynote speaker, relatore e membro di comitati scientifci di convegni internazionali, con intensa attività pubblicistica, dirige la collana Paesaggi. Città Natura Infrastrutture, in cui sono inserite questa pubblicazione e la sua ultima opera: Il Paesaggista, professione e formazione.

Introduzione
L’architettura come paesaggio
L’architettura nel contesto naturale
La natura sull’architettura
La natura sui fronti dell’architettura
La natura dentro l’architettura
La natura interconnessa con l’architettura
La natura imitata
Bibliografia

You could also be interested in