Istruzione formazione lavoro: una filiera da (ri)costruire.

A cura di: Alberto Bramanti, Dario Odifreddi

Istruzione formazione lavoro: una filiera da (ri)costruire.

L'esperienza lombarda e la sfida della riforma

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846448958

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.261

Disponibilità: Discreta

Il volume mette a tema i profondi cambiamenti nel mondo dell'istruzione, formazione e lavoro dedicando specifica attenzione all'obbligo formativo.

La riforma "Moratti", da poco approvata, offre il nuovo quadro istituzionale in cui le regioni dovranno esercitare le proprie competenze, anche esclusive.

La riflessione si articola in tre parti:

- la prima analizza i principali elementi di discontinuità introdotti dalla riforma affrontando il problema della ridefinizione dei modelli di governance , dei processi di riposizionamento degli attori e la definizione di strumenti di misurazione delle performance degli operatori e dei beneficiari finali;

- una seconda sezione del volume mette a fuoco l'esperienza lombarda dove è in fase di elaborazione e di sperimentazione un modello che già coglie alcune dimensioni fondamentali del nuovo sistema dell'Istruzione e della Formazione Professionale così come prefigurato dalla legge di riforma. In tale contesto un'indagine originale - condotta su 700 soggetti lombardi appartenenti al mondo della scuola e della formazione - offre interessanti spunti interpretativi sui temi della dispersione e dell'integrazione di rete;

- la terza parte del volume, dopo una comparazione di alcune best practices a livello europeo, presenta due modelli di inclusione sociale sperimentati a Milano e Torino nell'ambito delle azioni per il successo formativo.


Alberto Bramanti, Dario Odifreddi , Presentazione
Parte I. La riforma del sistema istruzione-formazione-lavoro
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi , Competitività e risorse umane: dove sta il problema?
(Ripartire dalla risorsa umana; "Lavorare è fare un uomo al tempo stesso che una cosa"; Nuove tecnologie e risorse umane; Il sistema dell'istruzione; Istruzione e formazione professionale nella sfida del cambiamento; La chiusura del cerchio: successo formativo e capitale umano; I contenuti del volume)
Giuseppe Bertagna , Dal paradigma servile al paradigma signorile. Per un recupero del valore dell'istruzione e della formazione professionale
(Il punto di partenza e di arrivo; nascita ed esaurimento del primo paradigma interpretativo; Nascita ed affermazione del secondo paradigma interpretativo; La sfida del Titolo V e della riforma Moratti)
Michele Colasanto , Il governo della rete: un nuovo modello di " governance "
(Il concetto di rete; Il contributo degli studi organizzativi; Una definizione "operativa"; La rete in contesti di social planning ; Il governo dell'azione programmatoria; La rete in opera: i CFP nel sistema formativo allargato)
Michelangelo Penna , L'obbligo formativo nel processo di riforma in atto
(La formazione professionale: un sistema destrutturato? I compiti delle amministrazioni regionali; L'evoluzione legislativa della formazione professionale: un rapido excursus; Il sistema formativo allargato; Il processo di riforma degli enti di formazione)
Diego Fea, Aldo Curreli, Michelangelo Penna , Accreditamento e certificazione delle competenze
(L'accreditamento degli organismi di formazione: il quadro concettuale; Modelli di accreditamento; L'accreditamento: presupposti e indirizzi generali; Autonomia vs . autoreferenzialità dei sistemi regionali di accreditamento; La certificazione delle competenze nel sistema della formazione)
Parte II. Il caso lombardo: il ruolo della regione e l'esperienza degli attori
Marino Bassi , Il percorso di integrazione a livello regionale; il modello lombardo
(Ripensare le strategie; Il consolidamento di alcune prospettive; Un'esperienza di governo; il programma triennale della regione Lombardia; Un approccio in termini di governance ; Lo scenario legislativo; Le aree di intervento; Prospettive di lavoro)
Michelangelo Penna , Gli strumenti applicativi della riforma lombarda
(Il Masterplan delle risorse; Il fondo unico; Il sistema di accreditamento lombardo; Standard formativi: competenze e crediti; Considerazioni si sintesi)
Alberto Bramanti, Paola Missana , Dispersione, orientamento e percorsi di integrazione a rete nell'esperienza lombarda
(La nuova organizzazione del sistema scolastico-formativo; Dagli "obblighi" ai "diritti" formativi; Il progetto di ricerca C1 in Lombardia: introduzione al lavoro; La dispersione scolastica e formativa: analisi dei dati; L'orientamento per l'obbligo formativo; I servizi erogati; Supporti metodologici nelle attività di orientamento; esigenze dei giovani e competenze degli orientatori; I progetti integrati per il successo formativo; La partecipazione ai progetti integrati per il successo formativo; Alcune valutazioni dei soggetti non coinvolti in progetti integrati; Alcuni confronti tra gli "hanno" e i "non hanno"; Brevi conclusioni)
Parte III. Best practices, strumenti e percorsi per l'interazione
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato , Contesti territoriali e best practices : l'esperienza europea
(Differenti impostazioni nazionali a confronto; Esiste un modello vincente?; Le sfide comuni; Alcuni snodi problematici del sistema italiano; Le attività di orientamento; Le esigenze di certificazione del sistema formativo; Il coinvolgimento delle imprese nei percorsi formativi)
Paola Missana, Cristiana Poggio , Creatività e innovazione al sevizio del successo formativo
(Il tema dell'inclusione sociale: il contesto europeo e nazionale; Un'attenzione di metodo: educazione come introduzione alla realtà; Un modello Hub & Spokes : due esperienze significative per il successo formativo; Verso un "dispositivo per il successo formativo": alle origini del modello milanese; I sei elementi fondanti il "dispositivo"; Milano: il Centro per il successo formativo; La Piazza dei Maestri: l'origine dell'idea; Quattro dimensioni formative; Il valore della rete e dei pater; brevi conclusioni)
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi , Istruzione, formazione, lavoro: ritessere l'umana convivenza
(Una premessa necessaria: le origini del "pensiero creativo"; Percorso educativo e prospettive della riforma; Percorso educativo e contesto competitivo; Percorso educativo e politiche di welfare; Percorso educativo, valorizzazione delle reti e strumenti di governance ; Conclusioni: ritessere l'umana convivenza).

Contributi: Marino Bassi, Giuseppe Bertagna, Michele Colasanto, Aldo Curreli, Diego Fea, Paola Missana, Michelangelo Penna, Cristiana Poggio, Michele Scarpinato

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche