Infanzie movimentate

A cura di: Andrea Traverso

Infanzie movimentate

Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati

Prima di rappresentare un tema dell’agenda politica e sociale, quello dei minori stranieri non accompagnati è una realtà di cui occorre comprendere le istanze e il bisogno di comunità. La ricerca educativa e la progettazione dei servizi sono strumenti professionali con i quali è possibile sostenere il processo di cambiamento e trasformazione all’interno delle comunità stesse. Il testo riporta moltissime esperienze nazionali di ricerca e progettazione realizzate da gruppi di lavoro universitari e da enti del Terzo Settore.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 262

ISBN: 9788891770523

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1115.29

Disponibilità: Discreta

Troppo spesso il lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati si traduce nel tentativo di definire e comprendere una categoria sociale o giuridica, quando invece è necessario che si apra, con vocazione autenticamente pedagogica e didattica, a una riflessione più ampia sull'infanzia nel contesto di una società interculturale. Prima di rappresentare un tema dell'agenda politica e sociale, quello dei minori stranieri non accompagnati è una realtà di cui occorre comprendere le istanze e il bisogno di comunità, di storie di vita che devono incontrarsi in una prospettiva inclusiva.
La ricerca educativa e la progettazione dei servizi sono strumenti professionali con i quali è possibile sostenere il processo di cambiamento e trasformazione all'interno delle comunità stesse.
Il testo riporta moltissime esperienze nazionali di ricerca e progettazione realizzate da gruppi di lavoro universitari e da enti del Terzo Settore e contiene anche uno studio comparato con l'attuale modello di accoglienza/intervento svedese che impreziosisce il volume di uno sguardo europeo. Il vasto apparato bibliografico, infine, è un utile strumento di lavoro per tutti coloro che affronteranno, a partire da oggi, il tema. Le diverse prospettive degli autori dei contributi hanno consentito di costruire e offrire una bibliografia approfondita e interdisciplinare, con una chiara prospettiva internazionale.

Andrea Traverso è ricercatore di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, dove insegna Progettazione e valutazione educativa e Metodologia della ricerca educativa. Tiene inoltre l'insegnamento di Progettazione e valutazione degli interventi educativi presso il corso di studi in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza nel medesimo Ateneo. Tra le sue ultime pubblicazioni: La didattica che fa bene (a cura di, Vita e Pensiero 2015), Bambini pensati, infanzie vissute (a cura di, ETS 2015), Progettarsi educatore (FrancoAngeli, 2015), Metodologia della progettazione educativa (Carocci,2016), Emergenza e progettualità educativa (FrancoAngeli, 2018).

Franco Bochicchio, Prefazione
Andrea Traverso, Introduzione
EMERGENCY ITALIA Onlus, Non è un gioco da ragazzi. La tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati
Elisabetta Biffi, Guadalupe Francia, Silvia Edling, Strategie educative e politiche di tutela per i minori non accompagnati: l'esperienza svedese e italiana a confronto
Alessio Surian, Barbara Segatto, Diego Di Masi,
Le multiple transizioni dei minori stranieri non accompagnati. Un'indagine nella Provincia di Padova
Silvana Mordeglia, Maria Concetta Storaci, Roberta Teresa Di Rosa, Modelli e prassi innovative per l'accoglienza e la tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Il Progetto P.U.E.R.I.
Raffaella Biagioli,
Adolescenti stranieri soli nel sistema di accoglienza in Toscana. Flussi, caratteristiche e storie di vita
Luisa Pandolfi, Stefania Manca,
Accompagnare MSNA verso l'autonomia: ricerca e politica in dialogo per migliorare l'efficacia degli interventi
Pippo Costella,
L'istituto della tutela e i Minorenni Stranieri Non Accompagnati: la legge 47/2017, una sfida e un'opportunità
Simona Binello, Tanti volti, tante storie, tante vite. L'esperienza del Consorzio Agorà sul tema dei Minori stranieri non accompagnati
Andrea Traverso,
Infanzie migrate e interventi educativi nei contesti di emergenza per Minori Stranieri Non accompagnati. Una ricerca azione partecipata
Anna Granata,
Minori felicemente accompagnati. Il soggiorno in famiglia come fattore di resilienza e orientamento. Uno studio di caso
Alessandra Augelli, Linda Lombi, Pierpaolo Triani,
La scuola: approdo e ripartenza. La progettualità formativa in relazione a bisogni e risorse del Minori Stranieri Non Accompagnati
Giuseppe Burgio, Marinella Muscarà,
Laboratorio Sicilia. Percorsi d'integrazione socio-lavorativa per i MSNA a Palermo
Stefania Lorenzini,
L'intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale nei riferimenti teorici e nelle prassi educative?, Esiti da una ricerca qualitativa in Emilia-Romagna
Stefano Ghinatti, Diana Maria Massolo,
Alba-ninja della notte e Super-pigiamini
Margherita Cardellini,
C'erano una volta i luoghi della discriminazione... e ci sono ancora: racconti di quotidiano razzismo verso i minori stranieri non accompagnati
Carmen Petruzzi, Abyssus Abyssum invocat: il silenzio delle minori straniere non accompagnate. I primi risultati di una complessa ricerca qualitativa
Francesca Audino,
L'arte come strategia di intervento con i Minori Stranieri Non Accompagnati
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Francesca Audino, Alessandra Augelli, Raffaella Biagioli, Elisabetta Biffi, Simona Binello, Giuseppe Burgio, Margherita Cardellini, Pippo Costella, Diego Di Masi, Roberta Teresa Di Rosa, Silvia Edling, Guadalupe Francia, Stefano Ghinatti, Anna Granata, Linda Lombi, Stefania Lorenzini, Stefania Manca, Diana Maria Massolo, Silvana Mordeglia, Marinella Muscarà, Luisa Pandolfi, Carmen Petruzzi, Barbara Segatto, Maria Concetta Storaci, Alessio Surian, Pierpaolo Triani

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia interculturale - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche