Infanzia: educazione e complessità

A cura di: Lino Rossi

Infanzia: educazione e complessità

Prospettive psicologiche e pedagogiche per una cultura della postprogrammazione al nido e alla scuola d'infanzia

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820431327

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1520.137

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume si propone di iniziare un discorso di lettura in «contrappunto» che mette in luce i nodi epistemologici attuali, attorno ai quali ruotano le questioni psicopedagogiche infantili e i tentativi di risposta operativa che ad essi fanno da bilanciere.

A fronte di un diffuso orientamento empiristico, manca realmente una pedagogia della prima infanzia. E questo perché assente o largamente latitante è la definizione teorico/operativa verso cui essa sarebbe diretta; i vissuti educativi hanno espresso linguaggi conoscitivi tali da rendere conto di bambini, educatori e scene dell'educare,' ma è sostanzialmente rimasto irrisolto il problema fondamentale. Si tratta di capire che l'educazione non è un affare o di bambini, o di educatori, o di sfondi, ma una logica di interconnessione e relazionalità che sorpassa i termini della relazione stessa per localizzarsi sull'evento relazionale nella sua complessità.

Una cultura dell'infanzia non può passare se non attraverso discorsi fatti di «et» e rifugge i modi e le forme dei troppi -aut», dei distinguo che ora invece dominano il panorama scientifico.

In questo senso possiamo parlare di una educazione alla complessità come punto di partenza di un nuovo modo di importare i problemi pedagogici, più vicino alla realtà dei vissuti Istituzionali senza rinunciare al rigore scientifico che ad essa è richiesto.

Lino Rossi (Reggio Emilia, 1958) si è occupato di scienze umane secondo una prospettiva di tipo storico-critico. In modo particolare ha affrontato il pensiero del positivismo italiano, curandosi di analizzare l'estensione al campo umano e sociale del paradigma evoluzionistico. Su tale argomento ha pubblicato alcuni volumi e diversi saggi tra cui Innovazione e adattamento (Angeli, Milano, 1983). Attualmente si occupa dei rapporti fra scienze sociali e metodologie educative (Il Comune educatore, Bertani, Verona, 1988).

Prefazione
PARTE I
Educazione e complessità: la posizione teorica del problema di Lino Rossi
1. Il problema gnoseologico
1.1. Cartesio e l'ideologia dell"'essere contro"
1.2. Il positivismo e l'apogeo del sapere evidenziale
2. Complessità come descrizione, complessità come metodologia interna
3. Dall'epistemologia dell'evidenza all'epistemologia dell'emergenza
4. La prospettiva educativa
4.1. Dalla pedagogia alla didattica complessa
4.2. Programmazione esterna
4.3. Programmazione interna
5. La prospettiva politica
5.1. La famiglia nella società post-industriale
5.2. Verso una autonomia della persona e della comunità
PARTE II
Orientamenti al nido? un confronto fra posizioni
Intervento di Franco Frabboni
Intervento di Loris Malaguzzi
PARTE III
Il contributo della ricerca operativa
Verso una pedagogia del nido, di Battista Quinto Borghi
Programmazione e progettualità al nido. Verso un'analisi comparata delle esperienze, di Maurizio Casini
Un processo evolutivo: dal piacere autoerotico al piacere relazionale, di Angela Bellani
Alcune riflessioni sull'applicabilità del curricolo al nido, di Pierangela Bonardi
Progetto "nido: agenzia educativa per il territorio", di Lorena Baccarani
1. Premessa
2. Obiettivi del progetto come promozione educativa per il territorio
3. Uguaglianza delle opportunità a tutti i bambini 0-3 (3-6)
4. Risposte "diversificate" a bisogni "diversificati"
5. Gestione compartecipata al progetto infanzia
6. Integrazione fra servizi
7. Utilizzo del nido come strumento per difendere e perseguire la cultura dell'infanzia
8. Riutilizzo della professionalità in modo significativo
9. Creazione di altre forme aggregative collegate al nido
10. Elementi caratterizzanti del progetto
Orientamenti pedagogici al Nido?, di Miriam Traversi


Contributi: L. Baccarani, A. Bellani, P. Bonardi, B. Q. Borghi, M. Casini, F. Frabboni, L. Malaguzzi, M. Traversi

Collana: Sociologia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche