Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Indagine internazionale IEA ICCS 2022

A cura di: Laura Palmerio, Sabrina Greco

Indagine internazionale IEA ICCS 2022

I risultati degli studenti italiani all’Indagine internazionale e al Questionario europeo

L’Educazione Civica e alla Cittadinanza è un ambito di grande valore e di fondamentale importanza, a cui la IEA dedica attenzione da oltre cinquant’anni. L’indagine ICCS oggi è alla sua terza edizione, dopo quella del 2009 e del 2016. Ogni ciclo di ICCS raccoglie dati sulle conoscenze, gli atteggiamenti e l’impegno civico degli studenti, sia per monitorare i cambiamenti nel tempo che per affrontare nuovi sviluppi rilevanti in questo campo di apprendimento.

Pagine: 262

ISBN: 9788835167303

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.46

Informazioni sugli open access

L'indagine ICCS (International Civic and Citizenship Education Study), promossa dalla IEA-International Association for the Evaluation of Educational Achievement, esamina in che modo i giovani vengono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini in vari Paesi del mondo. L'Educazione Civica e alla Cittadinanza è un ambito di grande valore e di fondamentale importanza, a cui la IEA dedica attenzione da oltre cinquant'anni. La prima rilevazione internazionale sul tema risale agli anni '70, seguita negli anni '90 dall'indagine CIVED. L'indagine ICCS oggi è alla sua terza edizione, dopo quella del 2009 e del 2016.
Ogni ciclo di ICCS raccoglie dati sulle conoscenze, gli atteggiamenti e l'impegno civico degli studenti, sia per monitorare i cambiamenti nel tempo che per affrontare nuovi sviluppi rilevanti in questo campo di apprendimento. Il terzo ciclo di ICCS, di cui in questo rapporto vengono presentati i principali risultati internazionali e nazionali, si è proposto di affrontare aspetti legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alle migrazioni, alle evoluzioni dei sistemi politici tradizionali e all'uso delle tecnologie digitali per l'impegno civico.
Inoltre, tramite questionari regionali per i Paesi dell'Europa e dell'America Latina, sono state raccolte informazioni aggiuntive su atteggiamenti e impegno degli studenti ritenuti particolarmente rilevanti in queste regioni geografiche. Il questionario europeo per gli studenti, sviluppato per misurare gli aspetti dell'educazione civica e alla cittadinanza considerati rilevanti nel contesto europeo, è stato introdotto per la prima volta in ICCS 2009 e ha rappresentato, insieme agli altri strumenti regionali, una caratteristica innovativa dello studio. Tramite questo strumento sono state raccolte informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti degli studenti in relazione a questioni contemporanee, nonché su aspetti specifici inclusi nei cicli precedenti dello studio (come, ad esempio, il senso di identità europea degli studenti).

Laura Palmerio, PhD, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'area Indagini internazionali. Coordina per l'Italia i progetti OCSE PISA, TALIS, IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Questionnaire Item Review Committee di TIMSS ed è stata componente del Consiglio Scientifico dell'INVALSI. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

Sabrina Greco è ricercatrice presso l'INVALSI nell'area Indagini internazionali. È responsabile per l'Italia del progetto IEA ICCS. Si occupa degli aspetti teorico-metodologici della costruzione degli strumenti di background. I suoi interessi di ricerca comprendono la relazione tra gli aspetti contestuali della scuola e l'apprendimento degli studenti, l'educazione civica e alla cittadinanza e l'educazione finanziaria.

Indice

IEA ICCS 2022. I risultati degli studenti italiani in Educazione Civica e alla Cittadinanza
Roberto Ricci, Prefazione
Laura Palmerio, L'indagine IEA ICCS 2022
Sabrina Greco, Contesti nazionali dell'Educazione Civica e alla Cittadinanza
Laura Palmerio, Sabrina Greco, La conoscenza civica degli studenti
Riccardo Pietracci, L'impegno civico degli studenti
Elisa Caponera, Atteggiamenti degli studenti nei confronti di questioni rilevanti nella società
Ines Di Leo, Il contesto scuola e classe per l'Educazione Civica e alla Cittadinanza
IEA ICCS 2022. I risultati del questionario europeo
Laura Palmerio, Introduzione e panoramica di questo rapporto
Laura Palmerio, L'identità europea e la sua costruzione
Sabrina Greco, Atteggiamenti e percezioni degli studenti su alcuni temi importanti per l'Europa
Laura Palmerio, Comportamenti di cittadinanza attiva degli studenti: consumerismo politico e comportamenti sostenibili
Sabrina Greco, Aspettative e percezioni degli studenti sul proprio futuro e sul futuro dell'Europa
IEA ICCS 2022. I risultati degli studenti italiani in Educazione Civica e alla Cittadinanza
Roberto Ricci, Prefazione
Laura Palmerio, L'indagine IEA ICCS 2022
Sabrina Greco, Contesti nazionali dell'Educazione Civica e alla Cittadinanza
Laura Palmerio, Sabrina Greco, La conoscenza civica degli studenti
Riccardo Pietracci, L'impegno civico degli studenti
Elisa Caponera, Atteggiamenti degli studenti nei confronti di questioni rilevanti nella società
Ines Di Leo, Il contesto scuola e classe per l'Educazione Civica e alla Cittadinanza
IEA ICCS 2022. I risultati del questionario europeo
Laura Palmerio, Introduzione e panoramica di questo rapporto
Laura Palmerio, L'identità europea e la sua costruzione
Sabrina Greco, Atteggiamenti e percezioni degli studenti su alcuni temi importanti per l'Europa
Laura Palmerio, Comportamenti di cittadinanza attiva degli studenti: consumerismo politico e comportamenti sostenibili
Sabrina Greco, Aspettative e percezioni degli studenti sul proprio futuro e sul futuro dell'Europa

Contributi: Elisa Caponera, Ines Di Leo, Riccardo Pietracci, Roberto Ricci

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche