Incontri di discipline per la didattica

A cura di: Claudio Griggio

Incontri di discipline per la didattica

Raccolta di studi dedicati a Pierluigi Rigo

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 480

ISBN: 9788846477354

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1129

Disponibilità: Discreta

Questa Raccolta di studi è dedicata a Pierluigi Rigo, ordinario di Chimica dell’Università degli Studi di Udine, per onorare ad un tempo l’uomo di ricerca e il Preside per alcuni anni della Facoltà di Scienze della Formazione e della Scuola di Specializzazione per l’insegnamento nelle Scuole Secondarie. Vi sono riuniti contributi appartenenti a diversi settori didattico-disciplinari umanistici, scientifici e psico-pedagogici.
Sul piano più generale la pubblicazione vuol rappresentare una tappa della collaborazione fra docenti dell’Università di Udine e supervisori della Ssis, che in questi anni hanno sperimentato l’effettiva ricaduta didattica delle discipline in campo operativo. Alcuni argomenti trattano tematiche strettamente legate al territorio, nello spirito dello Statuto dell’Università di Udine, assai sensibile a questa finalità.
La prima sezione, intitolata Confluenze didattico-disciplinari, affianca contributi di docenti dell’area umanistica e di supervisori della Ssis (R. Albarea-O. Maieron, M. D’Angelo, R. Di Nisio, E. Dorigo, F. di Brazzà-C. Griggio, T. Ellero-S. Schiavi Facchin-A.M. Zilli, F. Fabbro, M. Fucecchi, C. Marcato, F. Pistolato, R. Rabboni, A. Russo, S. Schiavi Facchin, A. Zannini, A.M. Zilli). La seconda, Contributi psico-pedagogici, include lavori di docenti di aree specifiche: A. Gaudio, M. Bortoluzzi-B. Cauzzo De Luca, G. Vicario. La terza, Tra scienza e didattica, comprende ricerche di carattere scientifico, applicate alla realtà scolastica, di P. Cragnolini, G. Fava-L. Decio-F. Gobbo-D. Novel-A. Pasqualucci, A. Gambi-G. Giacometti, A. Guaran, M. Michelini-G.L. Michelutti, M. Michelini-A. Stefanel-L.G. Santi, F. Waldner, G. Zerbi.




Prefazione
Scritti di Pierluigi Rigo
Parte I. Confluenze didattico-disciplinari
Roberto Albarea e Olga Maieron, «Seneca come educatore o della goffaggine»: la poliedricità della formazione nella cultura umanistica
Marco Fucecchi, Strategie di racconto, riflessi speculari ed effetti di lettura nelle Metamorfosi di Apuleio. La battaglia notturna di Lucio contro gli otri e la novella di Telifrone
Ermes Dorigo, Sulla Commedia di Dante. La tradizione del testo, i commenti e le illustrazioni con particolare riferimento ai codici del Poema in Friuli e al ‘Dante’ del pittore Anzil
Anna Maria Zilli, La chiesetta trecentesca di San Donato sul Malina: fra leggenda e storia. I buoi e il cranio di San Donato
Mario D’Angelo, Il contratto per il coro ligneo del duomo di Spilimbergo
Franco Fabbro, Epilessia e creatività letteraria in Fèdor M. Dostoevskij
Fabiana di Brazzà, Claudio Griggio, Appunti su Giovanni Battista Bolza e la «Rivista ginnasiale» (1854-1859)
Renzo Rabboni, Lo spazio (e il tempo) in Salgari: il ciclo siberiano
Andrea Zannini, Insegnare la storia o insegnare a insegnarla? Riflessioni da un’esperienza alla Ssis di Udine
Alessandra Russo, La storia insegnata
Silvana Schiavi Fachin, Costruiamo un ponte oltre i confini: l’educazione plurilingue e interculturale
Tiziana Ellero, Silvana Schiavi Fachin, Anna Maria Zilli, Percorsi di plurilinguismo sulle leggende di Caterina Percoto: «Lis aganis di Borgnan» e «Lis strìis di Gjermanie»
Rosalia Di Nisio, Tecniche narrative e costruzione del bambino nella letteratura inglese per l’infanzia
Francesco Pistolato, Didattica della lingua con studenti di diversa competenza linguistica
Carla Marcato, Inglese marshmallow e italiano cotone dolce
Parte II. Contributi psico-pedagogici
Giovanni Bruno Vicario, La dislocazione temporale: un contributo della psicologia sul problema del tempo
Angelo GaudioEducazione alla globalizzazione: riflessioni introduttive ed esempi
Maria Bortoluzzi, Barbara Cauzzo De Luca, La Sala degli specchi: teoria e pratica nella formazione iniziale degli insegnanti
Parte III. Tra scienza e didattica
Flavio Waldner, La misura nella scienza
Marisa Michelini, Lorenzo Santi, Alberto Stefanel, Esperimenti e modelli in ottica fisica per l’innovazione didattica e la formazione degli insegnanti
Gian Luigi Michelutti, Nullus labor praeter necessitatem: la costante del moto, energia meccanica e il lavoro
Alberto Gambi, Giuseppe Giacometti, La Teoria dei Gruppi e la Didattica delle Scienze
Paolo Cragnolini, Geometria proiettiva e disegno prospettico
Giuseppe Zerbi, Le scienze ambientali: un’interdisciplina
Andrea Guaran, Acqua: un tema soprattutto geografico
Laura Decio, Giancarlo Fava, Francesco Gobbo, Daniela Novel,Anna Pasqualucci, Evoluzione biologica: la chiave per capire la natura.

Contributi: Roberto Albarea, Maria Bortoluzzi, Barbara Cauzzo De Luca, Paolo Cragnolini, Mario D'Angelo, Laura Decio, Fabiana Di Brazzà, Rosalia Di Nisio, Ermes Dorigo, Tiziana Ellero, Franco Fabbro, Giancarlo Fava, Marco Fucecchi, Alberto Gambi, Angelo Gaudio, Giuseppe Giacometti, Francesco Gobbo, Andrea Guaran, Olga Maieron, Carla Marcato, Marisa Michelini, Gian Luigi Michelutti, Daniela Novel, Anna Pasqualucci, Francesco Pistolato, Renzo Rabboni, Pierluigi Rigo, Alessandra Russo, Lorenzo Santi, Silvana Schiavi Fachin, Alberto Stefanel, Giovanni Bruno Vicario, Flavio Waldner, Giuseppe Zerbi, Anna Maria Zilli

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura - Linguistica - Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche