Imprese femminili e crisi economica.

Francesca Maria Cesaroni, Annalisa Sentuti

Imprese femminili e crisi economica.

Credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere

I risultati di un’indagine promossa dalla CNA di Pesaro-Urbino che aveva l’obiettivo di analizzare l’impatto che la crisi economica ha avuto sulle microimprese della provincia. Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, al fine di comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo alle imprese maschili oppure no.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891711663

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1096

Disponibilità: Limitata

Pagine: 194

ISBN: 9788891721785

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1096

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Inserito nell'ambito degli studi dedicati all'imprenditorialità, questo volume presenta i risultati di un'indagine promossa dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pesaro-Urbino (CNA), realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
L'obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare l'impatto che la crisi economica ha avuto sulle microimprese della provincia di Pesaro-Urbino, con l'intento di rispondere ai seguenti quattro quesiti: 1) qual è stato l'andamento delle performance aziendali durante la recessione? 2) quali strategie hanno adottato le imprese per far fronte alla crisi? 3) come si sono modificati i rapporti con il sistema bancario e l'accesso al credito? 4) la gestione della conciliazione tra vita lavorativa e vita privata è cambiata durante la recessione?
Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, prime protagoniste dell'indagine svolta, al fine di comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo alle imprese maschili oppure no.
Per richiamare l'attualità del tema in questi anni di crisi economica, il volume dedicata un'ampia parte introduttiva all'evoluzione degli studi sull'imprenditorialità femminile. I capitoli successivi, invece, presentano i risultati emersi dalla ricerca, opportunamente integrati con una sintesi dei principali studi realizzati ad oggi sui singoli temi oggetto dell'indagine.
Il lavoro, unendo la prospettiva teorica ai risultati della ricerca empirica, offre uno spaccato significativo e attuale del mondo imprenditoriale femminile e maschile, che ben illustra le criticità, le opportunità e le sfide strategiche che si delineano per le imprese, per le associazioni imprenditoriali e per i policy maker del territorio.

Francesca Maria Cesaroni
è professore associato di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Autrice di numerose pubblicazioni in ambito economico-aziendale, si occupa prevalentemente di imprenditorialità, piccole-medie imprese e imprese familiari.
Annalisa Sentuti è professore a contratto di economia aziendale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I suoi principali temi di ricerca sono l'imprenditorialità e le aziende familiari.

Alberto Drudi, Roberto Dal Mas, Prefazione
Francesca M. Cesaroni, Annalisa Sentuti, Introduzione
Francesca M. Cesaroni, L'imprenditorialità femminile tra passato e presente. Evoluzione degli studi e presentazione del volume
(L'evoluzione degli studi sull'imprenditorialità femminile; La posizione delle imprese femminili durante la crisi. Gli obiettivi della ricerca; Raccolta dei dati e metodologia della ricerca; Il profilo delle imprese e degli imprenditori; Bibliografia)
Annalisa Sentuti, L'impatto della crisi economica e finanziaria in ambito nazionale e locale
(Introduzione; Gli effetti della crisi economica e finanziaria sull'economia italiana; L'economia marchigiana alle prese con la crisi; L'andamento dell'imprenditorialità a livello nazionale e regionale; Le imprese femminili hanno resistito meglio alla crisi; L'impatto della crisi sulle imprese della provincia di Pesaro e Urbino: i risultati della ricerca; Bibliografia)
Francesca M. Cesaroni, Strategie per affrontare la crisi: difendersi o aggredire?
(Introduzione; La crisi economica tra minacce e opportunità. Quali strategie per affrontarla?; I fattori soggettivi che condizionano la scelta della strategia per reagire alla crisi. Le differenze tra uomini e donne; I risultati della ricerca empirica; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca M. Cesaroni, L'accesso al credito e i rapporti con il sistema bancario
(Introduzione; I risultati delle ricerche svolte in Italia e all'estero; L'impatto della recente crisi economica sull'accesso al credito. Come è cambiata la posizione delle imprese femminili?; L'accesso al credito in tempi di crisi. I risultati della ricerca empirica; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Annalisa Sentuti, Impresa e famiglia: conciliazione in tempo di crisi
(Introduzione; Lavoro e famiglia: rivali o alleati?; Donne imprenditrici e work-life balance; La conciliazione durante la crisi; I risultati della ricerca empirica; Bibliografia)
Appendice

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche