Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Imprese e mercati imperfetti

Antonella Laino

Imprese e mercati imperfetti

Un’analisi dei modelli di concorrenza imperfetta: dopo un breve esame dei diversi tipi di mercato, il testo studia i modelli di oligopolio, e indaga le cause e le misure di concentrazione del mercato.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 122

ISBN: 9788856849950

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 367.79

Disponibilità: Discreta

Pagine: 122

ISBN: 9788856859676

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 367.79

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si propone di analizzare in modo essenziale i modelli di concorrenza imperfetta: dopo un breve esame dei diversi tipi di mercato, si opera un'analisi specifica sui modelli di oligopolio. Successivamente si indagano le cause e le misure di concentrazione del mercato, con riferimento a modelli di sviluppo specifici, come i distretti industriali e i cluster.

Antonella Laino
è ricercatore di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università Telematica E-campus. È docente di microeconomia e politica economica. Da molti anni si dedica, anche in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze, alla ricerca sui modelli e sui fallimenti dei meccanismi di mercato.



Introduzione
(Premessa; Concorrenza statica e dinamica; Il paradigma S-C-R)
Teoria dell'impresa
(Teoria neoclassica dell'impresa; Concorrenza perfetta, monopolio e concorrenza monopolistica: brevi cenni; L'impresa manageriale; Cenni di teoria comportamentale dell'impresa; Teoria economica dei costi di transazione; Teoria dell'agenzia; Approfondimento)
Modelli di oligopolio
(Oligopolio non cooperativo: premessa; Determinazione del livello di produzione: modello di Cournot e modello di Stackelberg; Determinazione del livello di prezzo: modello di Bertrand, modello di Edgeworth, leadership di prezzo; Oligopolio cooperativo; La formazione del cartello; Determinazione del prezzo e della quantità nel cartello)
La concentrazione del mercato
(Mercato e industria; Misure di concentrazione dei venditori; Determinanti della concentrazione dei venditori; La localizzazione industriale; I distretti industriali: il caso italiano; Approfondimento)
Le barriere all'entrata
(Le barriere all'entrata: una breve riflessione; Le strategie di disincentivazione all'entrata: il prezzo limite, il prezzo predatorio, la proliferazione delle marche; Teoria dei mercati contendibili; Cenni ai modelli dinamici di entrata)
Le strategie di prezzo
(Cost plus pricing; La discriminazione dei prezzi; Peak load pricing; La dispersione dei prezzi)
Ricerca e sviluppo
(L'attività di ricerca e sviluppo: la posizione di Schumpeter; La struttura del mercato e il cambiamento tecnologico; La diffusione della tecnologia. Tecnologia open-source; Analisi economica del brevetto; Approfondimento)
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia industriale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche