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Imitazione e falsificazione

Paola Canestrari

Imitazione e falsificazione

Una prospettiva sociologica

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846488244

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.571

Disponibilità: Discreta

Oggi si sta verificando un mutamento radicale del fenomeno imitativo: non si imita più esclusivamente chi ha maggior fama e prestigio, ma tutto ciò che l'ambiente esterno offre. Si sviluppano differenti forme di imitazione; è in questa ipotesi che si cercherà di spiegare, per tappe successive, in quale modo essa si sia trasformata principalmente in una unica forma: quella della falsificazione, della contraffazione.
L'elemento imitativo si ritrova strettamente connesso con l'evolversi stesso della moda: essa si diffonde per imitazione; quali forme assume, invece, l'imitazione quando si ritrova in un ondata di moda già avviata?
Nel volume vengono analizzati i diversi momenti del passaggio dall'imitazione sotto la veste di "motore diffusore delle nuove mode", alla contraffazione che assume le sembianze del "Falso d'autore di moda". Si passa dal pensiero dei classici, all'analisi dell'affermazione della moda consumistica, per giungere infine alla attuale forma della falsificazione.
Tale fenomeno non può essere considerato di origine recente, quanto piuttosto un fenomeno antico, ma che solo in un passato molto vicino ha iniziato ad assumere un particolare significato sociale.
Ed è proprio attraverso un'ipotesi semiotica, uno studio del valore simbolico della firma dei prodotti famosi, che si potrà sostenere l'ipotesi di una significazione "tutta nuova" del falso di moda.

Paola Canestrari è Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell' Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di Sociologia dei processi culturali, della moda e dei consumi. Fa parte del Consiglio del Laboratorio sui Fenomeni di Moda e del corso di perfezionamento "Le nuove tendenze e le nuove professioni della moda", ha pubblicato saggi su riviste scientifiche inerenti moda, consumi, identità.



Anna Maria Curcio, Premessa
Introduzione
L'imitazione
(Cosa è l'imitazione; L'imitazione e le sue modalità; I nuovi "Replicanti"; Dall'imitazione alla moda; Note)
Dalla moda al suo falso
(Il consumo e la moda: dal potere economico al conformismo, attraverso i giochi d'attrazione della moda; L'oggetto di moda. Il suo significato attraverso il corpo; L'identificazione attraverso l'oggetto di moda; La "tentazione della firma": un'ipotesi interpretativa del consumo di moda e del suo falso; Note)
Il falso di moda
(Il falso: una introduzione ai diversi ambiti di sviluppo, una breve storia; Gli articoli falsi e contraffatti. Una classificazione; Il falso, la contraffazione nelle norme giuridiche; Il significato sociale del falso; Note)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Anna Maria Curcio

Collana: Sociologia

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

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