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Il volto irrazionale del management e l'etica della leadership

Nanni Olivero

Il volto irrazionale del management e l'etica della leadership

Questo libro è dedicato a coloro i quali si accingono ad assumere la responsabilità d’altre persone, ma anche a chi da tempo l’ha assunta e si sta interrogando su se stesso e sul proprio ruolo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846450999

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1421.22

Disponibilità: Esaurito

Cos'è la leadership? Quali doti e circostanze fanno sì che un individuo sia riconosciuto da altri come il capo e ripongano in lui le proprie attese, affidandogli parte del proprio destino? Il libro, avvalendosi del contributo di diverse discipline e offrendo al lettore numerosi esempi storici e la penetrante rappresentazione di brani di letteratura, cerca di dare una risposta a questa domanda. Ma s'interroga anche in quali modi quest'inclinazione si esprime; se esistono diversità tra paese e paese e tra cultura e cultura. Non di meno cerca di comprendere come, anche senza particolari doti naturali, è possibile esercitare un ruolo di guida nei confronti di altri e su quali siano le difficoltà e i dilemmi etici che, chi è investito di questa responsabilità, si trova ad affrontare.

Questo libro è dedicato a coloro i quali si accingono ad assumere la responsabilità d'altre persone, ma anche a chi da tempo l'ha assunta e si sta interrogando su se stesso e sul proprio ruolo.

Un libro, infatti, parla ad ogni persona in modo diverso perché, come scrive Proust, "In realtà ogni lettore, quando legge, non è che il lettore di se stesso. L'opera dello scrittore non è che una sorta d'occhiale da lui offerto al lettore allo scopo di permettergli di scorgere ciò che forse, senza il libro, non avrebbe veduto in se stesso".

Nanni Olivero , dopo essere stato dirigente in diverse aziende industriali, si è dedicato ad attività di consulenza, lavorando presso alcune grandi società internazionali. Nel 1998 ha fondato a Torino la Olivero & Associati, un'associazione di professionisti che si occupa di consulenza e formazione. Da un decennio tiene corsi universitari di management e organizzazione aziendale e ha pubblicato diversi saggi, tra cui La valutazione dei dirigenti nella Pubblica Amministrazione (1998); Le tribù aziendali (1995); Le tecniche per comunicare (1994); Il cambiamento organizzativo in ospedale (1991). (www.oliveroassociati.it)


Parte I. L'origine della leadership
L'origine della leadership
(Potere, autorità e leadership; Personalità dominanti; Le doti, il contesto e i bisogni del gruppo; Una storia che nasce nella nostra prima infanzia; L'autorità che c'è in noi; Leadership come espressione dei bisogni del gruppo; In sintesi)
Modelli di leadership
(L'infanzia di un capo; Antichi maestri; Educazione e cultura; Culture diverse, popoli diversi)
Il modello italiano
(Madri apprensive; Virtù nazionali; Fantasmi del passato; Uguali nelle diversità; Un modello in trasformazione)
La formazione della classe dirigente
(Il predominio della competenza; Le competenze tecniche; La competenza manageriale; L'addestramento in azienda)
Simboli, riti e miti
(Riti d'iniziazione e d'insediamento; L'autorità e i suoi simboli; Il capo e il suo "mana"; Il management come espressione della cultura)
Parte II. L'esercizio della leadership
Confrontarsi con il potere
(Perdere il contratto con la realtà; Padroni, burocrati e tiranni; Bravi grandi e potenti)
Il confronto con gli altri
(Vicini nella diversità; Opposizione e dissenso; L'ombra di chi precede)
Leadership della conoscenza
(Conoscere, apprendere, intuire; Comunicare; Comunicazione e senso di appartenenza; La comunicazione simbolica; Trasferire la conoscenza)
Decisione e delega
(Confrontarsi con se stessi; Coinvolgimento, consenso e delega)
Equità e giustizia
(Discrezionalità e senso di giustizia; Valutare; Il bisogno del giudizio; Un confronto tra persone; Premi, sanzioni e remunerazione)
Governare il cambiamento
(Il bisogno di innovare; La paura del cambiamento; Ascoltare l'invisibile; Governare il cambiamento; La continuità con il passato)
L'etica
(Discrezionalità e obbedienza; La responsabilità; Conclusioni)

Contributi:

Collana: Skill, collana di strumenti manageriali

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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