Il terziario tra innovazione e tradizione.

A cura di: Pietro Genco

Il terziario tra innovazione e tradizione.

Il caso della Liguria

La ricerca fa il punto sull’economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, seguendo itinerari metodologici interdisciplinari, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Dopo aver analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, il volume ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l’aggregato coincidente con i knowledge business services.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 558

ISBN: 9788846488022

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.544

Disponibilità: Discreta


Il volume raccoglie i risultati di un ampio progetto di ricerca che, pur rispondendo all'esigenza di fare il punto sull'economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, segue itinerari metodologici e schemi interpretativi di carattere interdisciplinare, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Ciò vale innanzitutto per il ruolo che svolge oggi il terziario nelle economie avanzate, per la cui definizione la ricerca propone il superamento delle visioni più consolidate nella letteratura, laddove si contrappongono, da un lato la visione di un settore improduttivo, ad alta intensità di lavoro e refrattario ad incorporare innovazioni; dall'altro un settore moderno, ad elevato contenuto di conoscenza, addirittura in grado di attivare circoli virtuosi di diffusione di innovazione e sviluppo negli altri settori del sistema economico.
In effetti, tale ruolo può essere valutato non solo e non tanto sulla base dei consueti indicatori ricavabili dalle statistiche ufficiali e riferiti ad aggregati settoriali che raggruppano attività spesso eterogenee, ma da approfondimenti settoriali atti ad evidenziare le caratteristiche strutturali dell'attività, i meccanismi di funzionamento della concorrenza nei mercati di riferimento, le fonti del vantaggio competitivo. Ed è per rispondere a questa esigenza che la ricerca, dopo avere analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all'ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l'aggregato coincidente con i knowledge business services.

Pietro Genco è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Management strategico e corporate governance nell'Università di Genova. È docente di Strategie d'impresa nell'Università Parthenope di Napoli ed è autore di numerose pubblicazioni in tema di Strategie di impresa e di Management dei servizi.



Pietro Genco, Presentazione
Pietro Genco, Il significato del terziario nei sistemi economici avanzati
(Il processo di terziarizzazione dell'economia: aspetti generali; Le interpretazioni "improduttive" del terziario; Il terziario come "motore dello sviluppo" delle economie avanzate; La visione "progressiva" e i connotati settoriali del terziario; La classificazione dei servizi per le analisi settoriali: un problema complesso; Caratteristiche e violazioni del terziario della Liguria; Criticità e orientamenti strategici per il rilancio del terziario ligure; Bibliografia)
Lara Penco, La Liguria: una regione ad elevata vocazione terziaria
(Terziarizzazione e deindustrializzazione dell'economia regionale; La Liguria: un'anomalia nel Triangolo Industriale; Le specificità dell'occupazione terziaria: femminilizzazione e lavoro indipendente; La problematica della produttività: le differenze intersettoriali e interregionali; La destinazione degli investimenti; Alcune connotazioni strutturali dei processi di terziarizzazione in Liguria; Bibliografia)
Lara Penco, La composizione settoriale del terziario regionale: un tessuto a forte radicamento tradizionale
(La "natura" del terziario regionale; Le trasformazioni del terziario ligure nell'ultimo ventennio; Le specificità strutturali del terziario regionale; Bibliografia)
Massimo Albanese, Il commercio al dettaglio in sede fissa: un processo di modernizzazione ancora incompiuto
(Obiettivi della ricerca e definizione del campo di indagine; Aspetti metodologici; Alcuni riferimenti normativi; La trasformazione della rete distributiva; Uno sguardo all'attuale assetto dell'apparato commerciale; Conclusioni; Allegato statistico; Bibliografia)
Riccardo Spinelli, I servizi di ricettività turistica e la domanda: un rapporto da recuperare
(Obiettivi e profili metodologici; La domanda turistica in Liguria; L'offerta dei servizi turistici in Liguria: il comparto della ricettività; Risorse turistiche e vincoli territoriali; Conclusioni ed indicazioni di policy; Bibliografia)
Sara Campi, Il settore socio-sanitario: nuovi servizi per bisogni emergenti
(Premessa; La definizione del campo di indagine; Il soggetto pubblico come regolatore del settore; La domanda di servizi socio-sanitari alla persona in Liguria; L'offerta di servizi socio-sanitari alla persona in Liguria; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Roberta Scarsi, Un servizio a supporto dell'economia nazionale: il sistema del valore portuale
(Definizione del campo di indagine metodologia; Le attività del "sistema del valore portuale"; Il sistema del valore portuale ligure; Le dimensioni socio-economiche del sistema portuale ligure: un quadro di sintesi; Conclusioni; Bibliografia)
Lara Penco, La distribuzione all'ingrosso e gli operatori import-export
(La distribuzione commerciale all'ingrosso: aspetti definitori; I processi di trasformazione dell'ingrosso; Il settore della distribuzione all'ingrosso in Liguria; Gli operatori commerciali import-export in Liguria: aspetti strutturali e tendenze evolutive; Osservazioni conclusive: le problematiche competitive degli intermediari commerciali all'ingrosso e degli operatori import export; Bibliografia)
Sara Cepolina, Radicamento territoriale e fattori di contesto nello sviluppo dei Knowledge Intensive Business Services
(Obiettivi della ricerca e rilevanza del campo di indagine; La definizione del campo di indagine; Caratteristiche strutturali del settore nel contesto regionale ligure; Il radicamento territoriale dei KIBS e il loro contributo alla competitività del contesto produttivo ligure; Conclusioni: ostacoli e potenzialità per lo sviluppo in Liguria; Bibliografia).

Contributi: Massimo Albanese, Sara Campi, Sara Cepolina, Lara Penco, Roberta Scarsi, Riccardo Spinelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche