Il tempo prolungato nella scuola media

A cura di: Enzo Catarsi

Il tempo prolungato nella scuola media

Esperienze e problemi

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 212

ISBN: 9788820456788

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 146.3

Disponibilità: Limitata

La scuola media italiana è forse l'unico ordine di studi che, in questo ultimo ventennio, si è potuto giovare di una serie di misure riformatrici. Fra queste è senza dubbio da sottolineare quella relativa al "tempo prolungato" che, al di là delle contraddizioni intrinseche, ha contribuito a portare un significativo contributo al rinnovamento di questo tipo di scuola.

Nella prima parte di questo volume, dopo aver inquadrato storicamente la vicenda della scuola media, vengono affrontati i limiti e le potenzialità propri di questa nuova normativa.

Nella seconda parte poi sono presentati vari modelli di "tempo prolungato" così come sono stati attuati in diverse scuole medie del nostro paese, fornendo indicazioni concrete riguardo i moduli orari, la organizzazione delle compresenze e lo svolgimento delle attività didattiche.

Completa infine il libro una appendice che riporta le disposizioni amministrative concernenti l'argomento preso in esame.

E' appunto per tali contenuti che il volume si rivolge in primo luogo a professori e presidi, presentando comunque molti spunti di interesse anche per i genitori che, attraverso la lettura, avranno la possibilità di avvicinarsi in maniera complessiva a questa nuova esperienza della scuola media per meglio comprendere ciò che può offrire per l'arricchimento culturale dei loro figli.

Enzo Catarsi è direttore del Centro Studi "Bruno Ciari". Ha pubblicato "L'educazione del popolo. Momenti e figure dell'istruzione popolare nell'ltalia liberale", Bergamo, 1985; "L'infanzia a scuola. L'educazione infantile in Italia dalle sale di custodia alla materna statale" (in collaborazione con Giovanni Genovesi), Bergamo, 1985. Per le nostre edizioni ha invece curato i seguenti volumi: "Un uomo del Rinascimento. Il posto di Lucio Lombardo Radice nella scuola e nella cultura italiana"; "I 'nuovi programmi' della scuola elementare"; "Una scuola che c'è. L'elementare dall'utopia alla realtà" (in collaborazione con Franco Frabboni).

Gli altri autori sono docenti e dirigenti scolastici impegnati in diverse realtà del nostro paese.

Introduzione
Parte Prima:
Le motivazioni politiche e pedagogiche del tempo prolungato
1. La scuola media nell'Italia repubblicana di Enzo Catarsi
1. La richiesta di unità
2. Il dibattito in Parlamento
3. La scuola media unica
4. La difficile attuazione
5. I "ritocchi" alla scuola media
2. Le radici del tempo prolungato di Antonio Di Florio
1. Gli aspetti normativi del problema
2. Il perché di un tempo scolastico più lungo nella scuola di base
3. Un nodo mai sciolto: la scuola media è un triennio che prepara alla scuola secondaria superiore o rappresenta il ciclo terminale della scuola dell'obbligo?
3. Contenuti e tempo scolastico di Giorgio Bini
1. "Sperimentazione"
2. Il tempo pieno
3. Che cosa bisogna sapere?
4. Prolungare il tempo
4. Riflessioni su un'esperienza di Gino Parodi
1. Le resistenze al tempo prolungato
2. "Tempo democratico" e continuità educativa
3. Scuola e mondo del lavoro
4. Scuola migliore, tempo maggiore
5.I genitori e il tempo prolungato di Giovanni Lombardi
1. Il "mammismo" italiano
2. La programmazione del tempo scolastico
6. li tempo prolungato tra istituzionalizzazione e rischio dell'avventura di Lanfranco Rosati
1. Esperienza, conoscenza e formazione scolastica
2. Oltre la strumentalità del conoscere
3. Educazione scolastica e società educante
4. Tempo educativo e tempo di apprendimento
7. La scommessa del tempo prolungato di Fiorella Farinelli
1. La domanda sociale
2. Gli insegnanti
3. L'amministrazione
4. Che fare
8. Tempo prolungato: anno secondo di Laura Serpico Persico
1. Un'analisi preoccupata
2. Necessarie correzioni di rotta, pena il naufragio
3. Le responsabilità del Collegio dei docenti
4. Il tempo pieno è bene solo se è "piena educazione Il
Parte seconda:
La "modellistica" del tempo prolungato
9. Dalla sperimentazione di integrazione scolastica al tempo prolungato di Olga Cattaruzza Fraschini
1. Storia di un'esperienza
2. il tempo prolungato
3. Conclusione
10. L'evoluzione del tempo-scuola di Maria Minuto e Antonio De Angelis
1. Utenza scolastica
2. Tempo educativo e tempo scolastico
3. il tempo prolungato
11. Compresenza e rinnovamento didattico di M.Rosaria Caselli
1. il contesto sociale
2. Il modulo e le compresenze
12. Un modello "procedurale" e pluralista di Paolo Olivieri
1. Un modello procedurale
2. Lo spazio e il tempo
3. Le proposte didattiche e le scelte degli alunni
4. i docenti e i contenuti culturali
5. Riflessioni sul modello
13. Scuola "formativa" e tempo prolungato di Marzia Mazzoni
1. Finalità educative ed obiettivi didattici
2. Organizzazione mensa
3. Compresenze e recupero
4. Attività di integrazione
Parte terza:
Appendice
1. istituzione delle classi a tempo prolungato nella scuola media (Circolare ministeriale n. 217 30 luglio 1983)
2. Costituzione di cattedre-orario nelle scuole medie integrate a tempo pieno (Decreto ministeriale del 22 luglio 1983)
3. Riordinamento del doposcuola (Ordinanza ministeriale del 22 luglio 1983)


Contributi: G. Bini, M. R. Caselli, E. Catarsi, O. Cattaruzza Fraschini, A. De Angelis, A. Di Florio, F. Farinelli, G. Lombardi, M. Mazzoni, M. Minuto, P. Olivieri, G. Parodi, L. Rosati, L. Serpico Persico

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche