Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il tempo della ragione

Agostino Paci

Il tempo della ragione

Governi, imprese, sindacati: patti e contratti

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846440211

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1260.45

Disponibilità: Limitata

Nell'intervista pubblicata in questo volume si parla della concertazione, dei patti triangolari tra Governo, imprese e sindacati e più in generale degli avvenimenti che sul piano politico e sindacale si sono succeduti negli ultimi venti anni del secolo: un periodo travagliato della nostra storia nazionale in cui nei rapporti tra imprese e sindacati e tra parti sociali e Governo, le ragioni del confronto e del dialogo sono riuscite a prevalere dopo anni di aspra conflittualità e di rapporti sociali estremamente tesi.

Un cammino abbastanza tortuoso di cui vengono ricordate le tappe fondamentali ed il ruolo svolto dall'Intersind - Associazione sindacale delle aziende a partecipazione statale - nella costruzione di un moderno assetto delle relazioni industriali e di un sistema di governo dell'economia che ha consentito al paese di far propri obiettivi (riduzione dell'inflazione, ingresso nell'Europa monetaria, ecc.) il cui raggiungimento era rimasto a lungo incerto.

Una testimonianza di attualità, nel momento in cui si è riaperto il dibattito su interessi e rappresentanza politica e sul valore e l'utilità della concertazione.

Agostino Paci (Pesaro 1930), presidente dell'Intersind dal 1982 al 1998. È stato responsabile della direzione dei problemi del lavoro dell'Iri, Amministratore delegato e presidente della Sofin, presidente della Spi, Vicepresidente della Finmeccanica. Ha fatto parte della giunta e del consiglio di Confindustria. Attualmente è consigliere del Cnel. Ha diretto la rivista "Industria e Sindacato" ed è autore di numerosi articoli e saggi sui problemi delle politiche del lavoro e delle relazioni industriali.

Giorgio Lauzi (Venezia 1928) giornalista, esperto di problemi sindacali e sociali. È stato redattore capo dell'"Avanti!", autore di saggi sull'unità sindacale e sulla Flm, coautore di una raccolta di scritti e discorsi di Fernando Santi e collaboratore di numerose riviste (tra le quali "Industria e Sindacato" e "Spazio e Impresa"). Attualmente fa parte della direzione di "Economia e Lavoro", quadrimestrale della Fondazione Giacomo Brodolini.


Giuseppe De Rita , Prefazione
Intervista (Premessa dell'intervistato; Premessa dell'intervistatore; Testo dell'intervista; Note al testo dell'intervista)
Luigi Abete, Aris Accornero, Leopoldo Ella, Edoardo Ghera, Gino Giugni, Vittorio Merloni, Raffaele Morese, Vincenzo Saba, Giulio Sapelli, Michele Tedeschi , Postfazione
Allegati.

Contributi: Luigi Abete, Aris Accornero, Giuseppe De Rita, Leopoldo Elia, Edoardo Ghera, Gino Giugni, Giorgio Lauzi, Vittorio Merloni, Raffaele Morese, Vincenzo Saba, Giulio Sapelli, Michele Tedeschi

Collana: Il punto

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche