Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il tempo della Tirannide

Valter Boggione

Il tempo della Tirannide

I testi scritti negli anni in cui lascia il Piemonte ci mostrano una svolta radicale in Alfieri: dall’entusiasmo nelle possibilità di rovesciare la tirannide e di educare il popolo, a un’amara sfiducia, che fa della storia il luogo dell’inevitabile sconfitta dei valori. Fallimento in parte riscattato dalla letteratura, con la trasformazione del trattato politico in una vera e propria tragedia.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820403836

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1051.9

Disponibilità: Discreta

Tra il 1777 e il 1779, Alfieri vive uno dei momenti più significativi della propria esistenza: lascia il Piemonte per la Toscana, rinuncia definitivamente al matrimonio, compone una nutrita serie di opere, tra cui il trattato Della tirannide , la Virginia , la Congiura de' Pazzi . L'Autore indaga le strette relazioni esistenti tra i testi e ricostruisce minuziosamente il processo della loro elaborazione, anche in relazione ai modelli (Machiavelli, Dante), e dimostra per tal via il consumarsi in Alfieri, nel breve giro di quegli anni, di una svolta ideologica e di sentire radicale.
Dall'entusiasmo nelle possibilità di rovesciare la tirannide, di educare e coinvolgere il popolo, di far rivivere nei tempi moderni il modello degli antichi, si passa ad un'amara sfiducia, che fa della storia il luogo dell'inevitabile sconfitta dei valori. Ma il fallimento dell'azione è almeno parzialmente riscattato dalla letteratura, attraverso la pratica di un teatro degli eccessi e la trasformazione (nel passaggio dalla prima alla seconda Tirannide ) del genere stesso del trattato politico in una vera e propria tragedia.

Valter Boggione insegna Letteratura italiana all'Università degli Studi di Torino. Ha scritto soprattutto sulla poesia secentesca, su Manzoni e Tommaseo, su Gozzano e i crepuscolari, sulle questioni legate all'intertestualità letteraria. Tra i suoi lavori, l'edizione delle Poesie e tragedie di Alessandro Manzoni (Utet 2002) e La sfortuna in favore. Saggi su Fenoglio (Marsilio 2011). Si è occupato anche di storia della lingua, con un Dizionario storico del lessico erotico italiano e un Dizionario dei proverbi , più volte ristampati (Longanesi, Tea, Utet, Garzanti).



La Tirannide come tragedia
La Tirannide alla prova
(La Tirannide confermata: la Virginia; La Tirannide sconfessata: La Congiura de' Pazzi; Congiura versus Virginia)
Postille alle Suggestioni dantesche della Barbolani
Manzoni e i dintorni della Tirannide
Indice dei nomi.

Collana: Letteratura italiana. Saggi e strumenti

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche