Il sistema produttivo locale della camperistica tra Siena e Firenze.

A cura di: Domenico Nevoso

Il sistema produttivo locale della camperistica tra Siena e Firenze.

Imprese, filiere e modelli produttivi nella camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa

Una visione del sistema produttivo locale della camperistica della Val d’Elsa e Val di Pesa, una delle più importanti concentrazioni di imprese che operano in questo settore. In Italia, terzo paese produttore europeo, rappresenta il primo polo produttivo nazionale e uno dei più importanti in Europa, con numerose imprese leader del settore localizzate nell’area.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846496737

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.596

Disponibilità: Discreta

Da circa 20 anni il settore della camperistica in Italia ed in Europa ha registrato una lunga ed ininterrotta crescita di mercato con significativi incrementi di volumi di pezzi prodotti, di fatturati e di occupati per le imprese della filiera.
Il sistema produttivo locale della camperistica della Val d'Elsa e Val di Pesa forma una delle più importanti concentrazioni di imprese che operano in questo settore. In Italia, terzo paese produttore europeo, rappresenta il primo polo produttivo nazionale ed uno dei più importanti in Europa, con numerose imprese leader del settore localizzate nell'area.
Questo progetto ricompone e propone una visione unitaria dello sviluppo della camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa. Nello specifico mira a realizzare:
- un macroscenario del settore della camperistica in modo da richiamare le caratteristiche dei prodotti, dei produttori di camper e del mercato ;
- la ricostruzione della filiera produttiva della camperistica, la categorizzazione dei diversi attori che sono coinvolti, i driver caratteristici che la specificano (es. la catena del valore);
- un'indagine ricognitiva delle imprese locali che operano nella filiera della camperistica rispetto alla tipologia dei prodotti/servizi offerti e alla percentuale di fatturato che realizzano nella camperistica, all'occupazione che queste attività sviluppano;
- un'analisi di posizionamento competitivo delle diverse tipologie di imprese hanno e potranno avere all'interno della filiera produttiva;
- un'analisi sui fabbisogni di infrastrutture e servizi delle imprese locali della camperistica.

Domenico Nevoso, amministratore della società INTRARES consulenza per l'integrazione dei sistemi srl, professionista con significative esperienze nella consulenza direzionale di impresa e nell'ambito dello sviluppo locale, dei sistemi competitivi territoriali e distretti produttivi, ha lavorato per numerose aziende nazionali ed internazionali, istituzioni, enti locali, associazioni di rappresentanza e sindacali.



Fabio Ceccherini, Prefazione
Introduzione
Parte I
I prodotti dell'abitar viaggiando
(I prodotti ricreazionali; I prodotti non ricreazionali)
La domanda di mercato: consistenze e trend
(La domanda di veicoli ricreazionali in Italia; La domanda di veicoli ricreazionali in Europa; La domanda di veicoli ricreazionali negli Stati Uniti)
Il profilo del camperista italiano
(Caratteristiche della popolazione dei camperisti; Modalità e mete di vacanza; Prospettive del turismo in autocaravan; Il turismo plein air nel suo complesso)
L'ospitalità per i camperisti in Italia ed in Europa
(L'offerta delle aree di ospitalità e la situazione legislativa in Italia; L'offerta delle aree di ospitalità e la situazione legislativa in Europa; Una possibile evoluzione: il turismo itinerante come risorsa per le comunità ospitanti)
La rete distributiva
(La rete distributiva italiana; La rete distributiva europea; Caratteristiche della rete di concessionari; Le modalità di avvicinamento delle famiglie al mondo del camper e di acquisto di un autocaravan)
Parte II
La filiera produttiva della camperistica
(Il campo d'indagine: L'autocaravan; La ricostruzione della filiera produttiva; Mercato e domanda potenziale; R&S, progettazione e prototipazione; Ingegnerizzazione, distinta base e specifiche tecniche; Pianificazione, approvvigionamenti, magazzini e logica; Produzione, assemblaggio e logistica; La catena del valore della produzione; Commercializzazione, vendita ed assistenza)
Dinamiche e scenari competitivi nella camperistica
(Cicli e tendenze nella camperistica; Players e dinamiche competitive nella camperistica; Competenze e skills professionali; Sistemi produttivi locali ed offerta territoriale)
Parte III
I dati della camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa
(Riferimenti geografici e campo d'indagine; Imprese e territorio; Imprese e fatturati; Imprese ed occupazione; Produttori finali locali e sub-fornitura; La sub-fornitura locale: clienti e fornitori; Impianti e ricadute nel territorio)
Il sistema produttivo locale della camperistica in Val d'Elsa e Val di Pesa
(Prodotti e produttori finali del territorio; La sub-fornitura locale; Imprese e territorio: domanda ed offerta locale; I driver competitivi per l'offerta locale: focalizzazioni ed azioni; Le altre priorità per lo sviluppo del sistema locale della camperistica; Percorsi, funzioni ed azioni per la camperistica toscana; Un osservatorio per la camperistica toscana; Il protocollo d'intesa; I progetti speciali)
Allegati
(I principali produttori finali con aziende in Italia; I principali produttori finali con aziende nel resto d'Europa; I centri di vendita camper nelle regioni italiane: marchi venduti e servizi offerti; Elenco imprese censite negli otto comuni dell'indagine che operano nella filiera del camper; Glossario).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche