Il sistema family business.

Giuseppe Tardivo, Monica Cugno

Il sistema family business.

Un patrimonio da valorizzare

Le imprese familiari, pur costituendo la spina dorsale del sistema produttivo internazionale, sono una realtà ancora poco conosciuta e valorizzata. Il volume presenta il sistema family business come un quadro poliedrico, complesso e disordinato, frutto di un insieme di esperienze, emozioni, sentimenti, accadimenti limitatamente governabili, che richiede l’ausilio di lenti di osservazione raffinate e multidisciplinari.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856835922

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.846

Disponibilità: Discreta

Pagine: 320

ISBN: 9788856843729

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.846

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è il primo risultato dell'attività di ricerca dell'Osservatorio Famiglia e Impresa, nato nel 2009 per iniziativa di UniCredit Private Banking, in associazione con Unioncamere Piemonte e CRESAM, ed inaugura l'omonima collana.
Le imprese familiari, pur costituendo la spina dorsale del sistema produttivo internazionale, sono una realtà ancora poco conosciuta e valorizzata, specie nelle relazioni di mutua influenza con i territori di riferimento e le dinamiche dell'economia globale.
Gli Autori propongono e ricostruiscono, pertanto, il sistema family business come un quadro poliedrico, complesso e disordinato, frutto di un insieme di esperienze, emozioni, sentimenti, accadimenti... solo in parte stimabili e limitatamente governabili, che richiede l'ausilio di lenti di osservazione raffinate e multidisciplinari. Essi giungono inoltre alla conclusione che scoprire, conoscere ed apprendere sono i 3 imperativi necessari per ridefinire le politiche di governance strategica del sistema family business, dopo lo tzunami economico e finanziario che ha colpito duramente l'economia internazionale.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia - Università di Torino; coordinatore della Facoltà di Economia - sede di Cuneo e Honorary Visiting Professor escp-Europe - sede di Londra.
Monica Cugno è dottore di ricerca in Statistica applicata alle scienze economiche e sociali - Università di Padova; professore a contratto di Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino.

Alessandro La Porta, Presentazione
Massimo Martinelli, Prefazione
Introduzione
Giuseppe Tardivo, Monica Cugno, Il 'sistema family': un asset della competitività globale
Monica Cugno, Il 'sistema family business'
(Il metodo teorico: una proposta interpretativa; Il 'sistema impresa familiare'; Il 'sistema territorio'; Le istituzioni del 'sistema family business')
Sezione I. Le caratteristiche delle imprese familiari
Giuseppe Tardivo, Il family business: lo stato dell'arte
(L'evoluzione degli studi; Una stima del collettivo: le imprese familiari in Italia e nel mondo; Le ragioni della persistenza delle family business in Italia; Vecchi e nuovi ambiti di interesse)
Monica Cugno, Verso una definizione di imprese familiare
(Una realtà significativa per la maggior parte dei sistemi produttivi; Le principali definizioni di impresa familiare; Gli elementi comuni delle imprese familiari; La delimitazione dell'oggetto di studio)
Monica Cugno, Il 'sistema family business': la 'mappa delle potenziali criticità'
(La metodologia adottata; La 'mappa delle criticità del sistema family bisiness'; I rapporti impresa-famiglia; Il business model; Il livello del rischio; L'assetto economico-patrimoniale)
Anna Cugno, Knowledge society e sistema family business' categorie di lettura per un'analisi di sfondo
(Famiglia ed imprese familiari; Ambivalenze e discrasie dell'oggetto di studio; I riflessi dell'identità familiare sull'attività economica; Mutamenti della famiglia e sfide imprenditoriali; Alcune note conclusive)
Sezione II. Testimonianze dal sistema family business
Dario Prunotto, Marco Gabbiani, Imprese di famiglia e banca: un connubio importante
(Private Banking e Family Business; La soluzione adottata da UniCredit: il progetto FBO; Il Processo conosciuto del family business)
Ferruccio Dardanello, Il ruolo delle associazioni di categoria per lo sviluppo del 'sistema family bisiness'
Giuseppe Tardivo, Impresa familiare e università: un asset strategico
(Il problema; Una nuova missione per l'università; La valorizzazione economica della conoscenza: il ruolo delle fondazioni universitarie; Quale futuro per le relazioni impresa-università)
Riccardo Dalla Valle, Territorio, anche noi abbiamo inventato qualcosa
Vladimiro Rambaldi, Un laboratorio economico: la storia del Nord-Ovest
Sezione III. Il rilancio del 'sistema family business'
Giuseppe Tardivo, Monica Cugno, Navigare in acque agitate
(Il problema; I numeri della crisi: previsioni dello scenario; L'interpretazione della crisi; Le azioni per il rilancio dei 'sistemi family bisiness')
Giovanni Quaglia,
Conclusioni Le sfide del 'sistema family business'
(Il 'sistema family business' un fenomeno importante e delicato; I tre fattori chiave: ricerca, innovazione ed internazionalizzazione; La necessità di costituire reti; Un nuovo costrutto: la ragnatela del valore del 'sistema family business')
Riferimenti bibliografici
Gli Autori
Hanno inoltre portato un loro contributo...

Contributi: Anna Cugno, Ferruccio Dardanello, Riccardo Della Valle, Marco Gabbiani, Alessandro La Porta, Massimo Martinelli, Dario Prunotto, Giovanni Quaglia, Vladimiro Rambaldi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche