Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il sistema di reporting interno fra tradizione e innovazione

Marco Gatti

Il sistema di reporting interno fra tradizione e innovazione

Il volume tratta il tema del sistema di reporting interno analizzandone le caratteristiche, le finalità e il processo che conduce alla sua progettazione e implementazione all’interno delle aziende.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835107934

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 376.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788835113300

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 376.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume tratta il tema del sistema di reporting interno analizzandone le caratteristiche, le finalità e il processo che conduce alla sua progettazione e implementazione all'interno delle aziende. Particolare attenzione è posta sul percorso evolutivo dello strumento nel tempo, sulle cause che hanno condotto al passaggio da forme di reportistica per l'interno tradizionali a soluzioni evolute, come il report di controllo strategico o i report multidimensionali, e sull'analisi di queste ultime. Infine oggetto di approfondimento è l'influenza esercitata dalle più recenti soluzioni di reportistica per l'esterno sul sistema di reporting interno, in termini di impatto sui contenuti e sul processo di production, transmission e reception delle informazioni.

Marco Gatti è Professore associato presso il Dipartimento di Management dell'Università Politecnica delle Marche. È titolare dei corsi di Programmazione e controllo e Ragioneria generale e applicata e, da anni, conduce attività di ricerca su temi di controllo di gestione, controllo strategico e storia della ragioneria.

Introduzione
Il sistema di reporting interno
(Premessa; Il sistema di reporting: output e processo; Le finalità del sistema di reporting interno; La classificazione dei report; Le caratteristiche del sistema di reporting; Il sistema di reporting interno quale soluzione informativa del sistema di controllo di gestione)
Il processo di reporting
(Premessa; Le fasi di production, transmission e reception delle informazioni; La fase di production; La fase di transmission; La fase di reception)
Il reporting tradizionale
(Premessa; Le finalità e il contenuto del reporting tradizionale; L'articolazione del sistema di reporting tradizionale; Il reporting tradizionale: oltre l'analisi delle varianze; I punti di forza delle misure economico-finanziarie; I limiti delle misure economico-finanziarie)
Il reporting evoluto
(Premessa; Dal report tradizionale al report di controllo strategico; Da report monodimensionali a report multidimensionali)
L'influenza delle soluzioni di reportistica per l'esterno sul sistema di reporting interno
(Premessa; Il Bilancio Sociale e il Report di Sostenibilità; Il Report del Capitale Intellettuale; L'Integrated Report; L'impatto degli strumenti evoluti di reportistica per l'esterno sul sistema di reporting interno: alcune riflessioni; Alcune prospettive di ricerca)
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche