Il settore grafico lombardo.

A cura di: Alberto Bramanti

Il settore grafico lombardo.

Innovazione e fabbisogni professionali e formativi

Il volume offre una lettura della struttura e recente dinamica del settore della grafica, e riflette sui cambiamenti radicali e pervasivi che le nuove tecnologie hanno imposto in termini di mercati, prodotti, processi e organizzazione. Il testo riporta poi i principali risultati di un’indagine qualitativa diretta condotta presso 150 imprese lombarde del settore, mettendo a fuoco i fabbisogni formativi derivanti dall’evoluzione tecnologica e dalle sfide imposte dal mercato.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856816792

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.762

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856821567

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.762

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore della grafica e dell'editoria vivono una stagione di rapida e intensa trasformazione, tanto a livello di struttura produttiva, quanto a livello di singola azienda.
L'ipotesi di fondo che guida il presente lavoro è che la necessità delle imprese di innovare continuamente per restare competitive stia facendo emergere (anche) nuovi bisogni in termini di competenze.
La prima parte del volume si focalizza sull'analisi desk - che pure si è avvalsa del confronto e dell'interazione con diversi operatori di settore - ed offre una lettura della struttura e recente dinamica del settore ma, soprattutto, riflette sui cambiamenti radicali e pervasivi che le nuove tecnologie hanno imposto in termini di mercati, prodotti, processi ed organizzazione.
La seconda parte del volume riporta invece i principali risultati di un'indagine qualitativa diretta condotta presso 150 imprese lombarde del settore. Il percorso field si è avvalso di alcuni interlocutori privilegiati - una decina di imprese rappresentative del settore - che hanno consentito di mettere a fuoco l'analisi dei fabbisogni formativi derivanti dall'evoluzione tecnologica e dalle sfide imposte dal mercato.
La lettura incrociata dei tre capitoli riguardanti l'indagine field consente così di cogliere alcune esigenze formative del comparto verso le quali indirizzare sperimentazioni formative che sono poi state effettivamente attivate nel progetto. Sperimentazioni che certamente trovano un naturale bacino di applicazione e di messa a punto proprio nel contesto lombardo, così ricco e articolato nelle produzioni e nei mercati serviti e connotato da numeri consistenti che consentono anche la messa a punto di percorsi dedicati e di nuovi contenuti formativi.



Alberto Bramanti. Introduzione
(Fisionomia di un comparto in rapida evoluzione; Articolazione del volume)
Parte I. Dinamiche innovative e di mercato
Andrea Martignano, Ruolo e ricadute dell'innovazione tecnologica sull'industria grafico-editoriale
(L'industria grafico-editoriale: le fasi della produzione; I principali cambiamenti tecnologici nel settore grafico-editoriale;Le tecnologie modificano i prodotti; Cambiamenti radicali anche nei processi; Uomo e ambiente: due attenzioni crescenti; Lo sviluppo delle applicazioni multimediali; La "nuova" comunicazione televisiva e cinematografia; Focus tecnologici: innovazione e tecnologia cambiano il settore)
Dario Musolino, Armando Rungi, Il settore della grafica: dinamiche strutturali e di mercato
(Il settore grafico e la variabile occupazionale; L'evoluzione dell'occupazione negli anni 2000; La demografia delle imprese; L'internazionalizzazione del settore; Investimenti in macchine e tecnologia per le aziende grafiche italiane)
Armando Rungi, Un'analisi dei dati di bilancio
(La quantificazione del comparto: Lombardia e territori limitrofi; Performance di settore; Il contesto competitivo)
Dario Musolino, Le professionalità implicate nel settore della grafica
(I principali profili professionali; Gli effetti delle trasformazioni del settore sulla consistenza e sulla composizione del capitale umano; Le figure più rilevanti nei nuovi assetti organizzativi della filiera; Alcune caratteristiche rilevanti della domanda di lavoro e dell'attività di reclutamento)
Parte II. Nuove professionalità e fabbisogni formativi
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato, L'analisi diretta: nuove sfide nelle testimonianze delle imprese
(Organizzazione delle filiera ed evoluzione del mercato; La tecnologia; L'impatto sulla domanda di nuove competenze; In sintesi: si erodono i margini competitivi, aumenta il contenuto di servizio)
Michele Scarpinato, Strategie di mercato e strategie innovative nel settore grafico
(Le principali caratteristiche delle imprese intervistate; Strategie di mercato e organizzative; I mutamenti tecnologici e gli effetti sui fabbisogni di competenze; In sintesi: l'emergere di nuovi fabbisogni formativi)
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato, Le figure professionali e le competenze ricercate
(I principali profili professionali; I problemi di reperimento delle competenze; La formazione del personale e i fabbisogni formativi; In sintesi)
Alberto Bramanti, Riflessioni conclusive
(Dall'analisi alla pratica: la sperimentazione formativa)
Appendice. Questionario alle imprese
Introduzione
Questionario alle imprese
Bibliografia
Notizie sugli autori.

Contributi: Andrea Martignano, Dario Musolino, Armando Rungi, Michele Scarpinato

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche