Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il logos dell'organizzazione

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788835149644

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.228

Disponibilità: Buona

Pagine: 168

ISBN: 9788835164159

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.228

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835164166

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.228

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali filosofie guidano la nostra azienda? Quanto ne siamo consapevoli? I nostri assunti di base sono funzionali alle sfide che ci aspettano? Abbiamo un framework per pensare a quello che facciamo? Come possiamo pensare meglio?
Chiunque lavori in un contesto organizzativo sa per esperienza che il pensiero contribuisce a costruire la nostra realtà e che, in tal modo, ha potere sull'azione.
Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l'evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.
Basandosi su anni di esperienza, ricerca e lavoro con le organizzazioni, gli autori propongono una guida per tutti coloro che vogliono identificare e plasmare le idee che creano i significati comuni nella cultura di un'organizzazione e ne orientano i comportamenti, le decisioni, i processi, e, in ultima istanza, i risultati.

Andrea Cardillo, PhD in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, è executive coach e consulente con esperienza internazionale nel campo dello sviluppo della leadership e del cambiamento culturale in azienda. È partner della società di consulenza globale TPC Leadership, di cui dirige l'ufficio italiano. Ha pubblicato Desiderio e Destino (Guida, 2010), la prima edizione italiana di Teogonia di L. Feuerbach (Laterza, 2010) e vari articoli nei campi della filosofia morale, dell'etica aziendale e dello sviluppo della leadership.

Paolo Cervari lavora da sempre nel campo teso tra comunicazione e sviluppo organizzativo come manager, consulente, formatore e coach. È CPO (Chief Philosophy Officier) in Guanxi, cofounder di Sherpa42 e attivo in startup e innovazione nel campo dell'L&D. Ha pubblicato: Il filosofo in azienda (Apogeo, 2011), "Saperci fare con la complessità" in Processo alla complessità (LetteredaQALAT, 2015) e In cima alla scala (Diogene Multimedia, 2020).

Alessandro Donadio, Prefazione
Introduzione
Purpose: gli scopi dell'organizzazione
(Il business case del purpose; Origine e significati; I logoi del purpose; Conclusioni; Facilitare la definizione del purpose statement)
Responsabilità: gestire l'incertezza e il rischio della scelta
(Il business case della responsabilità; Origine e significati; I logoi della responsabilità; Conclusioni; Esplorare e definire la vostra filosofia della responsabilità)
Felicità: che significa essere felici al lavoro?
(Il business case della felicità; Origine e significati; I logoi della felicità; Conclusioni; Elaborare la vostra strategia per la felicità organizzativa)
Comunicazione: verità, azione, comprensione al lavoro
(Il business case della comunicazione; Origine e significati; I logoi della comunicazione; Conclusioni; Facilitare la definizione di un modello di comunicazione organizzativa)
Tecnologia: mezzi, fini, umanità
(Il business case della tecnologia; Origine e significati; I logoi della tecnologia; Conclusioni; Introdurre una nuova tecnologia)
E adesso, al lavoro!
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Donadio

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Leadership, coaching - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche